SoTTO di nove ha scritto: ↑21/04/2022, 16:54
P.s. e non enfatizzare troppo questo foraggiamento dei partiti sovranisti come se fosse tutto merito di Putin se c'è un forte anti europeismo in molti Stati.
In Francia sono critici con la Ue anche a sinistra. Pagati anche loro?
Vi fate prendere dai luoghi comuni e ci fate analisi su analisi.
Io non enfatizzo, ne dico che l'antieuropeismo sia tutto merito di Putin.
Dico solo che mi sembra gravissimo che ci sia un paese estero che foraggia movimenti anti europeisti (e spesso anche anti democratici) in chiave di destabilizzare le democrazie e aumentare cosi la sua sfera di influenza sulle stesse.
Come mi sembra abbastanza grave che i nostri politici si lascino corrompere per firmare accordi per metanodotti verso un solo fornitore (la russia) rendendoci di fatto da questo dipendenti e limitando quindi le nostre libertà sovrane, quando è chiaro a tutti che la strategia più sana è avere un portafoglio diversificato di fornitori.
Come mi sembra grave la guerra ibrida che mettono in campo contro di noi a suon di fake news e account falsi sui social, o con la propaganda di terrore a suon di collaudi di missili nucleari intercontinentali al pari di un pazzo coreano del nord qualunque.
Però sembra sempre che queste siano cose su cui si possono fare spallucce e il problema è il nostro che non ci teniamo ai rapporti di buon vicinato con la Russia e la irritiamo, e che e armi all'ucraina sono il vero nemico della pace.
Ha proprio ragione chi dice che il primo nemico dell'occidente è l'occidente stesso.
Via sparisco altrimenti poi chi non è d'accordo con queste cose dice che occupo militarmente il forum....