Fuente ha scritto: ↑24/08/2021, 16:55
Drogato_ di_porno ha scritto: ↑24/08/2021, 16:12
già si parla di "proroghe"
Scadenza green pass: durata, verso la proroga a un anno
Già all'inizio di ottobre per i primi vaccinati a fine 2020 scadrà la validità (9 mesi) della certificazione verde. Sul tavolo del governo l'ipotesi-proroga.
Eh, rendiamoci conto della 'credibilità':
con il premier israeliano che addirittura dica dopo 5 mesi non protegga più, immaginiamoci la gente in Italia che andrà in giro beata col green-pass ma avendo fatto la seconda dose 10-11 mesi prima.
Io sono stato dagli albori un po' scettico sul vaccino agli under ma altresì non contrario a cose come il green pass; alla luce dei fatti però il green pass dovrebbe durarne 5-6 di mesi. 9 mesi a questo punto già non è serio, figuriamoci quanto lo sarebbero 12.
gi.kappa. ha scritto: ↑24/08/2021, 16:00
Tanto vale non fare le seconda dose quindi (per chi non l'ha fatta ovviamente)?
Direi resti comunque personale. Dipenda. Chiaramente da età, patologie, stile di vita, preferenze personali (del resto anche nell'investire gente con situazioni sovrapponibili può optare per profili di rischio differenti).
Chessò, se un under in forma pensi che sia più probabile che possa avere una reazione forte al covid come Daniele De Rossi oppure al vaccino come Pedro Obiang del Sassuolo; o via dicendo.
Faccio per dire.
Quel che so, è che scenari attuali li davo per abbastanza prevedibili. Avrei scommesso fin da subito che c'erano buone probabilità che sarebbe necessitata MINIMO una terza dose.
Mi chiedo quanti abbian fatto le prime 1-2 dose convintissimi che non ce ne sarebbero state assolutamente altre, e che in tale scenario non avrebbero iniziato proprio.
Lo troverei abbastanza ingenuo. Adesso non fai la seconda perché sai che c'è la terza? Oppure non farai la terza 'perché basta'?
Per me la possibilità tale scenario rientrava ovviamente nel computo di tutti i fattori fin dall'inizio.
Cosi come il fatto che un sacco di cose è evidente non le sappia nessuno, a partire dagli stessi virologi prezzemolini in tv de noantri.
Ma casomai la domanda che già mi faccia da qualche settimana è:
ok la terza, idealmente dopo 5-6 mesi, ma per la quarta, quinta... come funzionerebbe?
La protezione decade sempre ogni 6 mesi circa, oppure c'è almeno la consolazione che ad ogni inoculazione il tempo aumenti?
Quindi, per dire, 6 mesi -> 9 mesi -> 12mesi