[O.T.] Serie A e Champions League:fatti e misfatti

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] Serie A e Champions League:fatti e misfatti

#188986 Messaggio da Gargarozzo »

alternativeone ha scritto:
20/05/2025, 17:50
Credo di non aver capito, ma non sarebbe una novità: prima contesti Nip e di conseguenza le dichiarazioni di Guida perché gli arbitri dovrebbero fare sfoggio della loro professionalità arbitrando anche partite delle squadre della loro città, mentre ora contesti chi contesta le dichiarazioni di Guida perché magari rilasciate in un momento di sconforto e di poca lucidità.
A me sembra solamente piacere per una polemica fine a se stessa. Ma sicuramente non avrò capito io.
Può darsi tutto, nessuno è perfetto e quel che scrivo è condizionato dal mio punto di vista, da determinate cose che ho visto nel tempo, eccetera

In realtá non sono - per me - due discorsi in conflitto, ma toccano 2 aspetti del problema.

Guida può essere stato incauto o comunque quel che ha detto - stante la nostra cultura del sospetto, che guai a metterla in discussione - non è molto lusinghiero, ma non tanto a livello sportivo (dal mio punto di vista), che tanto vede e continuerà a vedere complotti ovunque, ma dal punto di vista della discriminazione territoriale: non sono napoletano ma a me offende che sia pur anche involontariamente, si faccia sempre passare Napoli (e per estensione, tutti i napoletani) come il gorgo dove vanno a defluire gli scarichi delle fogne di tutta Italia. Sembra che il pericolo sociale esista solo a Napoli, e nel resto d'Italia invece sono tutti degli hare krishna. Questo aspetto per me è di gran lunga il peggiore perché va a perpetuare la visione demonizzata ed estremizzata di un territorio e dei suoi abitanti.

Per il resto, ha fatto una dichiarazione senza filtri parlando del senso del pericolo che ha avvertito a livello umano. Se una persona si sente minacciata, che si tratti della sua percezione o di un fatto oggettivo, per me fa bene a parlarne a prescindere dal ruolo che riveste. In questa italietta in cui il tifo (non solo calcistico) viene prima di tutto, empatizzare con un arbitro, vedere che oltre al giudice c'è un essere umano, sembra proibito. Di due cose si parla: di risultati e di polemiche arbitrali. E si da credito ai sospetti molto più che ai tentativi di superarli, di rendere chiara ed evidente che le pretese di infallibilità degli arbitri sono a tutti gli effetti ridicole, si può fare di tutto per ridurre al minimo gli errori ma se questi esistono non è uno scandalo, lo si vuole rendere uno scandalo strumentalizzando gli errori (di campo, o di comunicazione), ma ai miei occhi il problema è tutto alla radice, cioé che le polemiche e i sospetti non provengono da un fantomatico spirito di giustizia o da una reale volontá riformatrice, ma dalle distorsioni del tifo e dalla preferenza per le polemiche rispetto al godimento per lo spettacolo sportivo, il che per me vuol dire vivere male lo sport, contribuire alla sua tossicità
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

alternativeone
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#188987 Messaggio da alternativeone »

Ma proprio per non darlo in pasto all'opinione pubblica, della quale purttoppo ben conosciamo i subdoli meccanismi, alla luce delle sue dichiarazioni rese non più di due mesi fa (condivisibili o incaute, ma questo è un altro discorso) avrebbero dovuto evitare di assegnarlo ad una partita di vitale importanza per il Napoli. Ad esempio per me il rigore fischiato a Bisseck è molto ma molto, molto al limite ma qualsiasi decisione fosse stata presa avrebbe dato adito a polemiche feroci a dire poco dall'una o dell'altra parte.
...step into this room and dance for me

Brava persona.

Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#188988 Messaggio da Gargarozzo »

Va bene, ma per me vale il principio opposto. Visto che sappiamo i meccanismi subdoli dell'opinione pubblica e compagnia cantante, il modo migliore per contrastare il mal pensiero è fregarsene, farsi beffe del mal pensiero, smettere di assecondarlo indirettamente come si fa, invece, facendo dipendere le scelte e le designazioni dalla totale prostrazione al mal pensiero e alle sue logiche.
Mi rendo conto che non è una strada facile ma l'intento non può essere quello di raddrizzare chi fa del mal pensiero una cifra intellettuale, chi è prevenuto lo sarà sempre, a prescindere (fino a priva contraria).
Ma secondo me è doveroso smettere di far dipendere le decisioni da una soggezione al mal pensiero, di fatto continuando a propagarlo come "pensiero comune", capace di influire sulle scelte. Togliendogli legittimità almeno attraverso scelte di questo tipo, sia pur impopolari, secondo me è una presa di distanze concreta da una certa mentalità, ed anche se chi ha retro pensieri a prescindere continuerà a credere di avere ragione (ma lo stesso farebbe in condizioni diverse, essendo prevenuti),almeno chi è "a metá" tra il pregiudizio e il dubbio vedrá che il sistema smette di assecondare i retro pensieri delle persone limitate. Magari qualche ragazzino cresce e inizia a giocare in un ambiente un po' meno identificato con la cultura del sospetto.
Magari, eh.
Sennò pazienza, tanto un asteroide prima o poi ci spazzerá comunque tutti via, speriamo solo che sia un asteroide che non abbia fatto in precedenza dichiarazioni imbarazzanti.
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

alternativeone
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#188989 Messaggio da alternativeone »

Non credo sia il modo giusto provare a cambiare il pensiero dominante mandando allo sbaraglio una persona comune che ha appena dichiarato di temere appunto il pensiero dominante.
Se poi Guida ha le spalle larghe da farsi scivolare tutto addosso e diventare esempio per le prossime designazioni (ma leggendo le sue dichiarazioni non sembra il caso, pare più un Don Abbondio) ben venga e buon per lui, ma intanto si è dato modo di far parlare tifosotti e certa "stampa specializzata".

Brava persona.

Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#188990 Messaggio da Gargarozzo »

Può darsi tutto, ma se uno è Don Abbondio difficilmente fa l'arbitro di calcio.
Per mille ragioni...

Ma ci sono altre variabili che (io per primo) si rischia di sottovalutare, per esempio che una persona esposta mediaticamente in genere ha comunque dei familiari o comunque gente vicina, che magari soffrono sia pur indirettamente più del diretto interessato la sovra esposizione

Mi ricordo di quell'arbitro mi pare inglese anni fa minacciato per strada mentre era coi suoi familiari, perché considerato reo di aver annullato un goal in in mondiale, mi sembra
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

alternativeone
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#188991 Messaggio da alternativeone »

Ed allora diciamo la stessa cosa

Brava persona.

Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#188992 Messaggio da Gargarozzo »

Cerco di tenere conto di tutte le variabili, non solo quelle che danno forza a quella che è la mia opinione.

Tanto le parole sono come un soffio dentro la bufera
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#188993 Messaggio da Salieri D'Amato »

L'AIA si è data delle regole, tutti possono arbitrare tutti, perchè si deve capire, entrare nella mentalità che l'arbitro è super partes, e le squadre devono prenderne atto, va sradicata la cultura del retropensiero. Giornalai, guro del retropensiero e popolaccio bue tanto avranno sempre da ridire comunque.
Guida ha fatto presente il suo caso specifico, dicendo che non vorrebbe arbitrare il Napoli per specifiche ragioni; l'AIA ha accolto questa richieste, data la particolarità del caso; fuori da queste Guida può e deve arbitrare chiunque e chicchesia; Inter compresa.
Se l'AIA avesse fatto eccezioni per questa gara, avrebbe ripristinato di fatto proprio quello che intendeva sradicare. Tra l'altro immagino avrà arbitrato e varato l'Inter in più occasioni, come altri competitor iniziali del Napoli.
E uno potrebbe obiettare, ok, ma in quella giornata decisiva l'AIA poteva evitare possibili polemiche ... a cui si può rispondere: anche la terz'ultima di campionato poteva essere decisiva come la penultima ... e forse anche la quart'ultima ....
Infine ribadirei che Guida in quella partita non aveva nessun potere decisionale, come VAR poteva solo richiamare o meno l'arbitro ad attenzionare ulteriormente un episodio, arbitro che ha poi deciso in autonomia, quindi alla fine di che parliamo?
La via più breve tra due cuori è il pene

alternativeone
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#188994 Messaggio da alternativeone »

Salieri D'Amato ha scritto:
21/05/2025, 14:56
quindi alla fine di che parliamo?
Dei titoli della Gazzetta, degli scleri di Inzaghi e delle lagne di molti tifosi dell'Inter, non tutti fortunatamente.
A me, da tifoso del Napoli, effettivamente il tutto lascia quasi indifferente però un pizzico di fastidio lo da dover sentire in giro da qualcuno che se dovessimo alla fine vincerlo sto cazzo di campionato (ho perso 20 anni di vita le ultime 3 giornate ) quasi sarà grazie a Guida.

Brava persona.

Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#188995 Messaggio da Salieri D'Amato »

Quelli ci sono e ci saranno sempre, se t'infili in quel gorgo non ne esci più.
Effettivamente si può dire che Guida con quel richiamo ha probabilmente deciso il campionato, ma si può dire lo stesso per ogni singola decisione arbitrale rilevante in tutto l'arco del campionato, oppure parlare della bisseckata del difensore dell'Inter (non è la prima), degli sbagli sotto porta dall'una e dall'altra parte, ecc.
Io potrei addirittura dire che il campionato è stato deciso dall'allontanamento di Allegri, che con l'attuale rosa juventina e questi punteggi per me lo vinceva in carrozza. :DDD
La via più breve tra due cuori è il pene

TeNz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#188996 Messaggio da TeNz »

21/05/2025, 16:06
Dei titoli della Gazzetta, degli scleri di Inzaghi e delle lagne di molti tifosi dell'Inter, non tutti fortunatamente.
A me, da tifoso del Napoli, effettivamente il tutto lascia quasi indifferente però un pizzico di fastidio lo da dover sentire in giro da qualcuno che se dovessimo alla fine vincerlo sto cazzo di campionato (ho perso 20 anni di vita le ultime 3 giornate ) quasi sarà grazie a Guida.
ma tranquillo è fatta, il camionato è già vinto e giovedi sera sarà una passeggiata :DDD
nell'avatar il cesena ai playoff 2024-25.

Ludwig
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#188997 Messaggio da Ludwig »

ti sbagli. anche grazie a Fabbri

alternativeone
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#188998 Messaggio da alternativeone »

TeNz ha scritto:
21/05/2025, 16:52
ma tranquillo è fatta, il camionato è già vinto e giovedi sera sarà una passeggiata :DDD
Giovedì sicuro, il problemi è venerdì

Brava persona.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”