SoTTO di nove ha scritto: ↑17/01/2022, 14:19
Morto_di_figa ha scritto: ↑17/01/2022, 12:36
SoTTO di nove ha scritto: ↑17/01/2022, 11:21
Il fatto che episodi del genere si siano già verificati, nel segreto del catafalco, nulla toglie alla spudoratezza e alla gravità di un simile tentativo,
Come al solito si accorgono di qualcosa di sbagliato solo se lo fanno gli altri.
Sono anni che il pallino in mano ce l'ha il CSX, e sempre ha fatto questo giochino, ma guarda un po' ora diventa un problema.
Ma chi sono tutti questi paraculi che si indignano solo a comando?
Il problema c’e’ da un pezzo, non viene sollevato solo oggi, come credi tu.
Il fatto che si sia creata una specie di cabina elettorale era il minimo sindacale. Ma c'entra poco con il mio discorso.
Infatti l'escamotage venne creato subito. Ma non è che serve sempre. Serve quando bisogna contarsi. (e per poter incolpare qualcuno in caso manchino voti)
e dato che l'hanno usato sempre quelli di CSX per contarsi tra le varie liste e listette dell'ulivo trovo oggi ridicolo GRIDARE alla vergogna di usare il medesimo escamotage. (non vietato).
Non è vietato ma è un aggiramento di una norma Costituzionale. Scusa se è poco.
Purtroppo devo riconoscere un tratto distintivo della destra il rispetto formale della lettera delle norme e il loro contestuale aggiramento, con soddisfazione (li ho fregati!)
SoTTO di nove ha scritto: ↑17/01/2022, 11:21
Dici che non ci si può far nulla? Come sei ingenuo. Il Presidente della Camera può benissimo dire "Berlusconi" sia che ci sia scritto Silvio Berlusconi sia che ci sia scritto Berlusconi Silvio.
Violante all'epoca si limitava a questa prassi (anche perchè c'era già l'accordo si Ciampi), cioè a dire solo Ciampi qualsiasi cosa ci fosse scritto ma guarda un po' quando a doversi contare erano gli indignati di oggi la indignata numero 1 d'Italia, Laura Boldrini, decise di leggere alla lettera quello che c'era scritto sulla scheda. (Romano Prodi, Prodi Romano, Prodi). Credi fosse casuale? Non ti ricordi di come SEL si auto assolveva dall'affossamento di Prodi perchè i suoi voti erano riconoscibili?
Prassi credo seguita anche per l'ultimo di Mattarella.
Scommettiamo che invece oggi che non serve alla sinistra decideranno di leggere sempre in un solo modo?
Gli indignati a senso unico. Quelli che trovano sempre qualcuno che fa finta di non ricordare.
Mi trovo a proporre a te l’accusa di ingenuità.
In primo luogo non siamo in conclave (dove le schede vengono bruciate, quindi le fumate)
Saranno archiviate da qualche parte e consultabili più o meno legalmente.
Senza stare a sentire tutto lo scrutinio con super concentrazione.
In secondo luogo un Presidente d’assemblea veramente machiavellico potrebbe leggere diversamente da come è scritto giusto per depistare.
La scheda passa in molte mani di chi controlla lo scrutino che ovviamente obietterebbe se ci fosse scritto Tizio e invece il Presidente avesse letto Caio.
Ma se sulla scheda ci fosse Il Cognome e nome puntato e il Presidente leggesse il nome intero, o il contrario, chi avrebbe da ridire?
Dici che i soggetti nelle cui mani passano le schede comunque controllerebbero cognome punto nome e tutto il resto … allora cade l’utilità dell’ascolto della lettura del Presidente.
Credo che tu sia fuori strada