Per i romani e non solo
La Provincia di Roma presenta la più grande e ricca mostra che sia mai stata dedicata al Re del Terrore, Diabolik. Dal 10 luglio al 13 settembre, Palazzo Incontro ospita la mostra ""Diabolik - Eva Kant. Una vita vissuta diabolikamente"". Ben 6 mostre diverse, organizzate da Civita, distribuite sui tre piani di Palazzo Incontro e arricchite da statue, cimeli, gadget che permettono al visitatore di ripercorrere la lunga vita di Diabolik e Eva Kant, conoscerne caratteristiche e segreti, curiosare dietro le quinte della casa editrice che ne pubblica le avventure, scoprirne - o riscoprirne - l'intramontabile fascino. La mostra, promossa dalla Provincia di Roma, è curata da Vincenzo Mollica in collaborazione con la casa editrice Astorina.
L'esposizione esordisce, al piano terreno, con la mostra ""Storia di una storia"" che illustra, in una spettacolare scenografia, le varie fasi di realizzazione di un albo a fumetti, dal soggetto originale sino al momento della stampa. Accanto, in una saletta dedicata, viene proiettato il documentario ""Le sorelle Diabolike"" dedicato alla vita di Angela e Luciana Giussani, creatrici di Diabolik. Salendo al secondo piano, accompagnati dall'inquietante presenza del Genio del Crimine, si incontra ""Eva Kant primadonna"": una serie di pannelli dedicati alla degna compagna del grande criminale. Due sale sono poi riservate ai famosi ""trucchi"" di Diabolik che, da sempre, garantiscono il successo delle sue imprese e delle sue fughe.
La mostra ""Diabolik tra scienza e fantascienza"" non si limita infatti a illustrare le sue geniali invenzioni ma le presenta ""fisicamente"" in una serie di modelli e ricostruzioni in scala. L'esposizione continua con 2Una vita in nero"" che ricostruisce la storia della casa editrice Astorina, mentre ""Due contro tutti"" illustra il complesso quanto inossidabile rapporto che lega i due più famosi ladri della storia del fumetto. Il terzo piano, infine, ospita ""Diabolik al muro"", una grande raccolta di manifesti dedicati al personaggio nelle più diverse occasioni: dal film di Mario Bava del 1967 ai cartoni animati del 1998; dagli eventi promozionali alle recenti iniziative editoriali. Ma le stesse sale ospitano anche, in diverse bacheche, una vasta selezione di volumi, cimeli e gadget ""griffati"" Diabolik, alcuni dei quali sono disponibili presso il bookshop situato in apertura di quest'ultima mostra.
fonte:
www.culturalnews.it
La generosità, roba rara, è ormai un evento "perturbante", che stupisce, spiazza, cerca un equilibrio, che poi si riassume in una unica parola: grazie (CanellaBruneri)
L'intuizione di una donna è molto più vicina alla verità della certezza di un uomo. (Rudyard Kipling)