...forse perche' (ovv.per me fortunatamente) una "esperienza" comunista in Italia non l'abbiamo avuta...?!?tiffany rayne ha scritto:Non tutto il post era dedicato a te caro Helmut, non avere la coda di paglia. Mi riferisco a quelli che da anticomunisti viscerali bollano l'esperienza comunista uguale a quella nazista. Arrivando a definire il fascismo molto meglio del comunismo. Pensiero che hanno molti di questa maggioranza che al momento ci governa.Helmut ha scritto:Come al solito, hai fatto la tua bella pisciata 3 metri fuori dal water.tiffany rayne ha scritto:1-Helmut appartieni a quella categoria ottusamente anticomunista. La storia del comunismo italiano è ben diversa dal comunismo staliniano e delle dittature dell'est Europa. Guarda che se dovevo scegliere non avrei avuto dubbi e avrei scelto l'occidente democratico in cui un PCI è stato decisivo nel permettere anche in Italia una certa democrazia.2- Definire uguali Stalin e Berlinguer, questa è la cosa assurda.
Mettere tutto nel calderone e 3-definire tout court il comunismo come il male assoluto è cosa degna di Berlusconi e dei suoi fan.![]()
![]()
![]()
1- questa te la potevi risparmiare. Ho citato dati, non ideologie e elucubrazioni mentali se uno era meglio dell'altro.
2 - questa è ancora più divertente. Trovami un solo post nel quale io affermo una coglionata del genere. L'hai scritta tu, e proviene unicamente dal tuo cervello.
3 - anche questa è grande. Mai scritto nè pensato una cosa del genere.
Rimaniamo rigorosamente ai fatti: il confronto è tra le vittime del comunismo e del nazifascismo, e il fatto che siano superate ampiamente nel primo caso è un dato di fatto inconfutabile.
Tutto qui.
Sul numero di vittime del comunismo e del fascismo si entra in una macabra contabilità che mi disgusta. Disgusto che prova per la Germania nazista e la Russia di Stalin. Non mi sono mai fatto problemi a dirlo, ma il nazismo dopo Hitler non ha prodotto piu' nulla e non poteva produrre che male. L'esperienza comunista nei vari paesi del mondo ha prodotti morti e tragedie ma in altri paesi come l'Italia non è stata cosi negativa.
Magari non è il tuo caso ma molti pensano il contrario. Tutti i mali italiani dovuti al PCI. Se non è il tuo caso ti chiedo scusa per averti definito ottusamente anticomunista ma in molti tuoi post io ci leggo quello. Una mia interpretazione personale.
...la storia e' storia...anche quando disgusta...
...il nazismo e' stato UN male assoluto del XX secolo...concentrato in 20 anni...e ha prodotto un numero piu' o meno certo di morti...enormemente alto e con l'odiosa connotazione razziale...
...il comunsimo e' stato L'ALTRO male assoluto del XX secolo...prolungato per circa 70 anni...e ha prodotto un numero ancora oggi imprecisato di morti (la storiografia e' stata molto "pigra" al riguardo...)...sicuramente molti di piu' di quelli causati dal nazismo...altrettanto odiosi perche' anch'essi sovente caratterizzati da connotazioni raziali (basta ricordarsi degli zingari o degli ebrei stessi)...
...la vera differenza e' che il comunismo ancora qualcuno lo rimpiange ed e' sempre pronto a distinguo di ogni tipo...
...sul nazismo giusto 4 squilibrati patetici...
ad maiora