[O.T.] Devo entrare in analisi?

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
vertigoblu
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#241 Messaggio da vertigoblu »

Barabino ha scritto:
CanellaBruneri ha scritto:
Barabino ha scritto:
Perche' se uno psicologo non mi piace per qualche motivo, non so se sono motivi veri o se sono resistenze mie.
Guarda Barabino, sono vere entrambe le cose.
Il primo colloquio è fondamentale ed è piuttosto particolare, anche dal punto di vista tecnico.
Tu hai tutto il diritto, in piena libertà  di scegliere il tuo percorso.
Ovviamente, in base a quelle che sono le tue esigenze, puoi rivolgerti ad un tipo di scuola piuttosto che un'altra
Eh be', certo che sono libero! Sono io che vado dallo psicologo (e non viceversa), sono io che lo pago (e non viceversa)!

Ok, sono libero di scegliere uno o l'altro pero' per me e' difficile giudicare quale e' meglio per me, perche' ho un sacco di difese alzate, non sono tanto empatico... volevo chiedervi come avete fatto voi a sceglierne uno perche' magari voialtri siete meno bloccati...
assolutamente a culo

dopo un paio di sedute con uno del pubblico assolutamente inutili,una mia amica mi ha dato un nominativo.

sono andato sfavatissimo e pieno di difese,ed invece da subito empatia e comunicazione.

come dice cannella ,inizi a parlare ,ed hai il desiderio di rivederla.

un pó come innamorarsi :-D
"Se è vero che l'arte commerciale rischia sempre di finire prostituta, non è meno vero che l'arte non commerciale rischia di finire zitella"
Erwin Panofsky

Giulio Tremonti
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#242 Messaggio da Giulio Tremonti »

Barabino ha scritto: Pero' se vado a controllare i risultati, devo dire che:

-la mia timidezza nel conoscere persone nuove e' anche peggiorata. Mi da' perfino fastidio se una donna che mi piace chiacchiera col cameriere del ristorante... non per gelosia, ma perche', abituato alla psicologa come sono, adesso mi secca non avere l'attenzione totale di chi mi parla...

-semmai sono piu' autonomo, e se c'e' qualcosa che non mi va, ora lo dico piu' immediatamente... Anche senza pensare alle conseguenze :-(

-la psicologa (analisi transazionale) mi ordina di mettermi in situazioni favorevoli a dei rapporti adulti, (non dormire piu' a casa dei miei per essere padrone di fare le ore piccole se voglio, andare a una scuola di ballo, DIMAGRIRE MOLTO), ma io sono altrettanto timido di prima, non so come comportarmi, non sono in grado di sfruttare queste situazioni: mi sento come se mi avesse mandato in guerra con le scarpe di cartone :evil:

E' una cosa molto frustrante: volevo qualcuno che mi dicesse cosa fare per sedurre, come essere meno timido, e invece mi si dice che a questo devo pensarci io, che devo farmi il mio stile, e che comunque per avere successi devo essere piu' bello (curare di piu' il mio aspetto). Messa cosi', la psicologa non risolve niente! Non risolve ne' i miei problemi reali (farmi dimagrire) ne' quelli immaginari (essere meno timido).

Adesso le mie prossime mosse saranno che da un lato mi guardo attorno per altri psicologi, da un'altro faccio un'ultimo tentativo con questa e faccio una terapia di gruppo con i miei genitori... poi decido.
Caro Barabino, mi ero fatto tutt'altra idea di te, leggendo delle tue partecipazioni agli sperma party.
Non puoi certo pretendere che lo psicologo ti insegni come sedurre una donna! Nè credo che ti dica di dimagrire e di andare a scuola di ballo per migliorare il tuo aspetto fisico. Mi sembra più plausibile che il lavoro che stia facendo su di te sia quello di aumentare la tua autostima, cioè la considerazione che hai di te stesso. Per i timidi patologici è normale guardare se stessi con occhio ipercritico e sentirsi non all'altezza della situazione, tutte le situazioni, e magari inibirsi per paura di sentirsi ridicolo agli occhi degli altri.

Il fatto che tu abbia problemi nell'abbordare una ragazza è una manifestazione di disagio più generale (correggimi se sbaglio) nell'affrontare i situazioni sociali che comportino relazioni interpersonali facendoti sentire impacciato e inadeguato. Abbordare le ragazze è il modo più difficile per rapportarsi a loro. Per tutti, credimi. Attaccare bottone con una ragazza nel reparto surgelati dell'Esselunga o al tavolo di un bar è il modo più sbagliato per provarci. Non funziona così. Le ragazze si conoscono per caso o sono amiche di amici che ce le fanno conoscere. Quindi, per conoscere le ragazze bisogna avere una vita sociale, non si scappa. Bisogna farsi delle amicizie o comunque delle conoscenze. E' lo stesso discorso che facevo a Fontecedro quando lo consigliavo di coltivare delle passioni e cercare gruppi di persone con cui condividerle.

Il lavoro che la psicologa sta facendo con te credo che vada proprio in questa direzione, cioè rafforzare la tua autostima argomentando che le tue insicurezze non sono razionalmente fondate, che la percezione negativa che hai di te non è realistica e impedisce lo sviluppo della tua personalità .
I limite della psicologia, secondo me, è che quando questa vuol diventare terapia non sa tradurre in pratica i rimedi per ció che descrive molto bene a livello teorico.

Che tutte le tue sofferenze siano assurde credo lo capisca anche tu. Quindi? Problema risolto? Niente affatto. Acute argomentazioni ti spiegano che è tutto irrazionale, frutto di esagerazioni ingiustificate ma, quand'anche ti convinci di questo, i tuoi problemi non sono spariti. Questo è il limite del logos, delle parole. Anche se molto convincenti non avranno mai la forza di persuasione dei fatti. Le tue fobie le devi scacciare sul campo. Per quanto tu possa ripeterti che sono cazzate nella tua testa, finchè non ottieni la prima vittoria non crederai di potercela fare.
Io ricordo i miei primi esami all'Università , un vero incubo. Non ci dormivo la notte e fino ad un momento prima non avrei scommesso su un esito positivo. Nonostante mi fossi preparato, mi ripetessi che c'erano tutte le condizioni per fare bene e che i miei timori erano irrazionali, non riuscivo a tranquillizzarmi. Dopo le prime difficoltà , gli esami diventano quasi ruotine.
I successi sul campo, quelli ti convinceranno. I fatti hanno una evidenza che nessun chiacchiera puó mai eguagliare. E' come andare sulle montagne russe: la prima volta te la fai sotto, cerchi di convincerti vedendo che ci vanno anche i bambinetti e quindi non dovrebbe essere così tremendo, ma non ci credi. Solo quando provi ti convinci veramente e ti accorgi di quanto infondate erano le tue paure, tanto che ti viene voglia di rifarlo subito.

Paradossalmente, i timidi, che hanno meno probabilità  di successo nelle relazioni interpersonali, invece di creare un gran numero di occasioni per ottenere qualche risultato, annullano le loro possibilità  richiudendosi in se stessi. Il mio consiglio è quello di buttarti nella mischia e solo tu puoi decidere di farlo. I successi non saranno immediati ma non ha importanza, devi creare situazioni. Senza una vita sociale non c'è esperienza, quindi nemmeno possibilità  di riuscita.
...mostrando la medaglia appuntata al bavero: "Il Duce m'ha fatto l'onore di darmi questo grande titolo. E io me ne fregio". (Ettore Petrolini)

[url=http://www.youtube.com/watch?v=b63FTD58nKU]Un posticino tutto speciale[/url]

Prof.Fontecedro
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#243 Messaggio da Prof.Fontecedro »

teostrato ha scritto:
jhonnybuccia ha scritto:
Barabino ha scritto:volevo qualcuno che mi dicesse cosa fare per sedurre
prima capisci che nella vita devi fare tutto da solo e meglio è.
dagli altri aspettarsi al massimo calci in culo.
quoto il jhó
Riquoto per esperienza diretta...

danny
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#244 Messaggio da danny »

Giulio Tremonti ha scritto:I limite della psicologia, secondo me, è che quando questa vuol diventare terapia non sa tradurre in pratica i rimedi per ció che descrive molto bene a livello teorico.

Che tutte le tue sofferenze siano assurde credo lo capisca anche tu. Quindi? Problema risolto? Niente affatto. Acute argomentazioni ti spiegano che è tutto irrazionale, frutto di esagerazioni ingiustificate ma, quand'anche ti convinci di questo, i tuoi problemi non sono spariti. Questo è il limite del logos, delle parole. Anche se molto convincenti non avranno mai la forza di persuasione dei fatti. Le tue fobie le devi scacciare sul campo. Per quanto tu possa ripeterti che sono cazzate nella tua testa, finchè non ottieni la prima vittoria non crederai di potercela fare.
il rischio è collezionare sconfitte e confermare la propria inadeguatezza.

una possibilità  (ad alta percentuale di successo) è rappresentata dalle terapie di gruppo.

il gruppo ti dà  l'opportunità  di sperimentarti in un ambiente protetto, di simulare dinamiche relazionali complesse.

barabino ti consiglio un gruppo esperienziale di crescita:
http://www.iipg.it/attivita_gesp.asp

questo è un URL a caso, se ti interessa fatti indirizzare dalla tua psicologa.
Sono un forumista-immagine.

Barabino
Bannato
Bannato
Contatta:

#245 Messaggio da Barabino »

cytherea ha scritto:
Barabino, scusa, ma per un attimo ti ho immaginato mentre appendi la foto della psicologa alla parete e ti alleni a fare centro con le freccette.
Ci avevo pensato, mi sarebbe piaciuto... :evil:

Sono andato a vedere la sua denuncia dei redditi sul mulo... denuncia solo 15.000 euro all'anno... Ma quanto evadera'? Dice che ha 50-60 pazienti, per ciascuno prende 90 euro+iva la settimana (ok, non verranno tutti proprio tutte le settimane... diciamo 30 visite la settimana)... 40 settimane x 30 persone x 90 = 108.000
1) l'ignoranza crea, la cultura rimastica.
2) dopo cena non è mai stupro.
3) "Cosa farebbe Kennedy? Lo sai che se la farebbe!"
4) le donne vogliono essere irrigate, non ignorate

Barabino
Bannato
Bannato
Contatta:

#246 Messaggio da Barabino »

Silente ha scritto:
Ho vissuto relazioni terapeutiche inefficaci, per dirtene una.
Per es. con il mio psicologo il dialogo è andato sempre malissimo, fin dall'inizio. Quando mi capitava di raccontargli situazioni SM da me vissute - e per me il SM è parte della mia vita, non è che possa prescinderne - costui si agitava sulla sedia, imbarazzato, e io non sapevo se fossi più stolta io a cercare di parlargliene o più lui, che s'imbarazzava per niente. (Non è che gli volessi raccontare i dettagli, solo fargli capire le situazioni che vivevo, raccontarmi insomma.)
...
Forza e Coraggio, Barabino.
Finchè siamo vivi siamo sempre in tempo.

:050 SIL :050
Cara Sil, e' proprio vero che di base siamo simili...

Per esempio per me e' stato frustrante parlare con la psicologa dell'eiaculazione ritardata... "tu non riesci a venire perche' non provi un sentimento forte: e' solo una prostituta"... questo e' un ragionamento da donna, io non funziono cosi'... se la partner non mi piacesse farei cilecca, sarebbe un problema diverso... alla fine ho capito che il problema era per l'80% il preservativo. Accusarla di non aver messo a fuoco questo problema, mi ha dato l'occasione per smettere di andarci come singolo; salvo forse terapie di gruppo in futuro se non trovo di meglio.

Fortunatamente io non ho sofferto tanto come te... sono depresso nel senso che sono deluso di tutti e mi annoio della mia vita vuota, ma non sono ancora disperato... mi offendo se la psicologa mi dice che io non voglio una donna, ma in fondo comincio ad accettare che vivro' sempre piu' isolato.

Rispetto a dieci anni fa ho fatto qualche progresso e qualche passo indietro... conosco piu' gente... quasi tutti i sabati esco la sera... ma gli amici veri mi hanno deluso.
Ultima modifica di Barabino il 05/06/2008, 21:55, modificato 1 volta in totale.

Barabino
Bannato
Bannato
Contatta:

#247 Messaggio da Barabino »

danny ha scritto: una possibilità  (ad alta percentuale di successo) è rappresentata dalle terapie di gruppo.

il gruppo ti dà  l'opportunità  di sperimentarti in un ambiente protetto, di simulare dinamiche relazionali complesse.
Questa e' una buona idea... la psicologa fa anche dei gruppi... inizialmente mi aveva detto che mi voleva mettere nel gruppo dei fobici, poi ha lasciato cadere il discorso...

Grazie!!

Barabino
Bannato
Bannato
Contatta:

#248 Messaggio da Barabino »

Giulio Tremonti ha scritto:
Caro Barabino, mi ero fatto tutt'altra idea di te, leggendo delle tue partecipazioni agli sperma party.
Non puoi certo pretendere che lo psicologo ti insegni come sedurre una donna! Nè credo che ti dica di dimagrire e di andare a scuola di ballo per migliorare il tuo aspetto fisico. Mi sembra più plausibile che il lavoro che stia facendo su di te sia quello di aumentare la tua autostima, cioè la considerazione che hai di te stesso.
Una volta all'inizio si mise a lodare la mia intelligenza... se devo giudicare la mia vita in base ai risultati (anche in questo forum), so di essere un mediocre... cosi' mi scappo' detto: "scommetto che lo dice a tutti!"... si e' inviperita... beh, almeno ha smesso di dirlo :-D

Giulio Tremonti ha scritto: Paradossalmente, i timidi, che hanno meno probabilità  di successo nelle relazioni interpersonali, invece di creare un gran numero di occasioni per ottenere qualche risultato, annullano le loro possibilità  richiudendosi in se stessi. Il mio consiglio è quello di buttarti nella mischia e solo tu puoi decidere di farlo. I successi non saranno immediati ma non ha importanza, devi creare situazioni. Senza una vita sociale non c'è esperienza, quindi nemmeno possibilità  di riuscita.
Sotto questo aspetto dai 20 ai 30 sono migliorato... lavoro in una cittadina dove ci si conosce tutti, lavoro con mia madre che ha piu' facilita' di rapporti di me e mi fa conoscere un sacco di gente...

Non mi faccio avanti con le donne perche' temo il rifiuto. In situazioni neutre questa paura non c'e' e non sono messo cosi' male... :roll:

Giulio Tremonti
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#249 Messaggio da Giulio Tremonti »

Temere il rifiuto, così come l'eccessiva paura di essere giudicati negativamente o di fare brutte figure, ha a che fare con l'autostima.
Sono convinto anch'io che le terapie di gruppo siano le più efficaci in questi casi, inoltre, chi partecipa si rende conto che molte persone sono nella sua stessa condizione e puó constatare come hanno tratto beneficio dalla terapia.
...mostrando la medaglia appuntata al bavero: "Il Duce m'ha fatto l'onore di darmi questo grande titolo. E io me ne fregio". (Ettore Petrolini)

[url=http://www.youtube.com/watch?v=b63FTD58nKU]Un posticino tutto speciale[/url]

hellover
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#250 Messaggio da hellover »

uso questo topic in cui tra l'altro ho avuto forti scontri tempo fa con dei forumisti per fare outing.
Non mi sembra il caso di aprirne uno apposito.
Ho scritto una settimana fa che per gravi motivi personali non partecipavo piu' al fantacalcio.
La Pimpi che conosce la situazione mi ha scritto che cosi' faccio sembrare che abbia avuto un lutto in famiglia.
In realtà  sono solo fortemente depresso.
le conseguenze sono le solite: inappetenza (quando ho fame mangio una volta al giorno, altrimenti salto i pasti) insonnia (sono qui alle 2.30 di notte a scrivere, vedete voi) insoddisfazione cronica.
Le cause sono diverse, non mi dilungo. Ultimamente pero' una persona mi ha accusato di essere falso e opportunista. Io a questa persona ci tengo molto.
Ho tanti difetti:soprattutto sono permaloso e impulsivo. Quando mi vengono i cinque minuti faccio e dico cose di cui mi pento a mente fredda. Ma falso e opportunista proprio no. Agisco sempre in buona fede, cerco sempre di non fare male agli altri. Se me ne accorgo o se me lo fanno notare mi scuso sinceramente perche' non volevo.
Adesso questa persona ha detto delle cose che mi hanno ferito. E non mi da' neanche l'opportunità  di spiegarmi. Ha chiuso tutte le vie di comunicazione. Sa che ci sono stato male ma non gliene importa. E io sto peggio.
E' per questo che i miei interventi sul forum si sono diradati. ogni tanto magari interverro' come sul topic di Bellavista che mi ha fatto voglia di scrivere. O come sul topic dell'Eutanasia, dove non sono intervenuto, ma avrei tanto voluto farlo perchè l'abbandono di Zio stanco dei continui attacchi mi ha ricordato quando io scrissi: sul topic di Berlusconi non scrivo piu' perchè quando mi sposto sugli altri 3d che trattano di altri argomenti mi viene fatto notare Tu che voti Berlusconi. E io non voglio essere etichettato. Tornando in campana: diradero' i miei interventi perche' francamente di Fantacalcio o se gioca meglio il Milan o l'Inter in questo momento non potrebbe fregarmene di meno peró qualche cosa scrivero'. (non strappatevi i capelli dalla gioia). So anche che se non intervenissi piu' difficilmente finirei nei Desaparecidos del Forum. Ma non mi importa.
Chiudo tornando I.T. . Un mio amico dice che dovrei andare dallo psicologo...
:cry: . E cosi' ho chiuso il cerchio

Pim
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#251 Messaggio da Pim »

hellover ha scritto:uso questo topic in cui tra l'altro ho avuto forti scontri tempo fa con dei forumisti per fare outing.
Non mi sembra il caso di aprirne uno apposito.
Ho scritto una settimana fa che per gravi motivi personali non partecipavo piu' al fantacalcio.
La Pimpi che conosce la situazione mi ha scritto che cosi' faccio sembrare che abbia avuto un lutto in famiglia.
In realtà  sono solo fortemente depresso.
le conseguenze sono le solite: inappetenza (quando ho fame mangio una volta al giorno, altrimenti salto i pasti) insonnia (sono qui alle 2.30 di notte a scrivere, vedete voi) insoddisfazione cronica.
Le cause sono diverse, non mi dilungo. Ultimamente pero' una persona mi ha accusato di essere falso e opportunista. Io a questa persona ci tengo molto.
Ho tanti difetti:soprattutto sono permaloso e impulsivo. Quando mi vengono i cinque minuti faccio e dico cose di cui mi pento a mente fredda. Ma falso e opportunista proprio no. Agisco sempre in buona fede, cerco sempre di non fare male agli altri. Se me ne accorgo o se me lo fanno notare mi scuso sinceramente perche' non volevo.
Adesso questa persona ha detto delle cose che mi hanno ferito. E non mi da' neanche l'opportunità  di spiegarmi. Ha chiuso tutte le vie di comunicazione. Sa che ci sono stato male ma non gliene importa. E io sto peggio.
E' per questo che i miei interventi sul forum si sono diradati. ogni tanto magari interverro' come sul topic di Bellavista che mi ha fatto voglia di scrivere. O come sul topic dell'Eutanasia, dove non sono intervenuto, ma avrei tanto voluto farlo perchè l'abbandono di Zio stanco dei continui attacchi mi ha ricordato quando io scrissi: sul topic di Berlusconi non scrivo piu' perchè quando mi sposto sugli altri 3d che trattano di altri argomenti mi viene fatto notare Tu che voti Berlusconi. E io non voglio essere etichettato. Tornando in campana: diradero' i miei interventi perche' francamente di Fantacalcio o se gioca meglio il Milan o l'Inter in questo momento non potrebbe fregarmene di meno peró qualche cosa scrivero'. (non strappatevi i capelli dalla gioia). So anche che se non intervenissi piu' difficilmente finirei nei Desaparecidos del Forum. Ma non mi importa.
Chiudo tornando I.T. . Un mio amico dice che dovrei andare dallo psicologo...
:cry: . E cosi' ho chiuso il cerchio
hellover scusa se mi permetto, ma da questo racconto non emerge la realtà .
Non emerge come è nata quedta storia e non emergono una seire di altri fattori determinanti..se vorrai aggiungere.

E' vero stai male perchè una persona a cui tieni molto ti ha accusato ingiustamente di essere falso e opportunista...

Non dici tutta la verità 

Non dici che anche quella persona si è rivelata essere opportunista quanto meno come te....tutti agiamo per un fine , per uno scopo...ed entrambi sia tue che lei sapevate benissimo che i vostri non erano coincidenti: tu speravi in un rapporto diverso, lei aveva bisogno in quel momento di una spalla sicura.

Ora dopo che tu sei stato sincero e le hai detto dei tuoi sentimenti, reagire cosi da parte sua non mi sembra corretto..anche perchè lei sapeva benissimo...

Come ti ho deto in altri lidi commiserarsi e prendersi tutte le colpe non è corretto..non piangerti addosso ,cerca di essere obiettivo, e dai la giusta importanza alle cose,
in questa giungla non si sopravvive altrimenti..

IN BOCCA AL LUPO

Ps vedo che di fantalcalcio non ti interessa nulla, appena sei stato sostituito subito piccato hai dovuto dire la tua :wink:

hellover
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#252 Messaggio da hellover »

Ps vedo che di fantalcalcio non ti interessa nulla, appena sei stato sostituito subito piccato hai dovuto dire la tua

per forza, madball insinua che la mia era una squadraccia.
Ti ho detto che mi vengono i cinque minuti...
everybody needs somebody to love.

Brainstorming
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#253 Messaggio da Brainstorming »

La depressione è una brutta bestia...

E' una fase in cui la tua testa in automatico decuplica le negatività  e e riduce quasi a zero il valore delle cose positive.

Premetto: non sono uno psicologo ma semplicemente uno che ci è passato e ne è uscito.

Non amo particolarmente psicologi e psichiatri... Troppo spesso bravi solo a tirare fuori i problemi per poi non essere in grado di dare soluzioni gli uni e bombarti di psicofarmaci gli altri.

Peró vorrei tornare un attimo a ció che ho scritto all' inizio:

E' una fase in cui la tua testa in automatico decuplica le negatività  e e riduce quasi a zero il valore delle cose positive.
La tua testa... niente altro che la tua testa.
Un mio conoscente tempo fa mi ha detto: noi utilizziamo sempre il 100% delle nostre potenzialità  mentali...la percentuale che non usiamo per costruire la usiamo per distruggere.
Sai una cosa? Ha stramaledettamente ragione... ma ció che stai vivendo è la dimostrazione pratica che la tua testa sta lavorando e tanto...solo nella direzione sbagliata.

Se vuoi ti descrivo a grandi linee cosa ha funzionato per me (ma devo essere sincero non solo per me). Sono piccoli step...niente di eclatante sul "da fare" ma la costanza è fondamentale ed i risultati, credimi, sorprendenti.

- Pensa meno e agisci di più: l'inappetenza deriva dal pensiero di fondo che qualunque cosa si fa la si fa male o si pensa andrà  male. Fatti una corsa, ciclette, cammina, pulisci camera...qualunque cosa purchè sia attività  fisica un minimo impegnativa e che non ti faccia affondare nei pensieri.

- Sforzati (all'inizio è davvero uno sforzo) di prenderti cura di te: doccia, barba, dieta, palestra, cura del corpo, un vestito... qualunque cosa possa migliorare il tuo apparire.

- Dedicati ad una attività  socializzante: qualunque essa sia, ma almeno inizialmente evita volontariato e simili. Ottimi sono corsi di ballo o gruppi di attività  tipo circoli culturali e simili. Ti aiuta ad apprezzare il lavoro che fai ed i risultati che ottieni.

- Sdrammatizzare è fondamentale: è la vera "regola aurea"... errori ne facciamo tutti, ma se siamo ancora vivi e vegeti e lo sono anche le persone intorno a noi, significa che in fondo l'errore non è stato così grave (è la nostra testa a renderlo grave/irrecuperabile). idem in caso di relazioni più o meno importanti finite diversamente da come ci aspettavamo. A meno che tu non sia un 90enne con gravi problemi cardiaci non è certo l'ultima occasione che ti capiterà  in vita tua, solo forse dopo i tuoi percorsi andrà  meglio...

- Un ultimo esercizio, ma il più importante e decisivo: se sai di avere commesso errori DEVI accettare di pagarne il prezzo, se no continuerai ad accusare il mondo di avercela con te o di essere il solito sfigato incapace e non individuerai mai le reali cause di certi accadimenti, e quindi non prenderai provvedimenti. Esercitati a trovare per ogni cosa un punto di vista DIAMETRALMENTE OPPOSTO a quello che istintivamente ti nasce in testa: è un esercizio mentale che ti aiuta a prendere coscenza del tuo reale valore (che poi è quello che la depressione ti fa perdere).

Completa la ricetta un po' di sana autoironia...

Ti faccio di cuore i miei migliori auguri!

Brain

Picola postilla dopo aver letto meglio quello che ha scritto Pimpi e avere un po' intuito la situazione.

Ti riporto una mia esperienza di 3 anni fa: conosco una ragazza, si crea un bel rapporto di stima e fiducia reciproca. Lei è bella ai miei occhi, ed è malata di Leucemia... trapianto di midollo fatto con esiti efficaci all' 80% quindi non risolutivi. Le sto vicino, la aiuto e sostengo, rinuncio alle ferie perchè lei inizia una cura sperimentale e ad agosto sarebbe stata sola.. e lo faccio col cuore, non aspettandomi nulla in cambio se non il piacere di condividere con lei momenti spensierati e allegri e sostenedola nella difficoltà . La cosa è ovviamente reciproca, io stavo facendo i miei percorsi e in lei trovavo una referente diretta e sincera. Non c'era nessun sentimento diverso dall' amicizia che ci muoveva. Col passare del tempo peró i miei sentimenti erano cambiati e dopo circa un anno di conoscenza gli ho confessato apertamente e tranquillamente quello che provavo per lei.. preparandomi al più ad un "NO" che in fondo era la cosa peggiore che potesse succedere...
La reazione? Violentissima (verbalmente): mi sono sentito dire che le ero stato vicino per un anno solo per scoparla...

Se queste cose fossero successe anche solo un paio di anni prima probabilmente avrei vissuto una situazione analoga alla tua... invece sai cosa è successo... Ho valutato le cose, mi sono confrontato con persone esterne ma che comunque conoscevano entrambi... e l'ho cancellata dalla mia vita, per il più semplice dei motivi: la sua reazione era spropositata pe ril semplice motivo che i problemi veri erano tutti suoi.
Lei abituata da giovane (credimi ancora oggi a 37 anni è davvero bella ma la malattia un po' l'ha segnata) ad essere la gnocca compagna di un AD e ad andare dal parrucchiere in Ferrari, oggi si vedeva "approcciata" da uno semplicemente NORMALE e questo unito al fatto che ce l'aveva a morte con la sfiga della sua situazione le ha causato la reazione.

Capitolo chiuso (per me) problemi suoi... io ti aiuto se ti vuoi aiutare...se no finisce che ho consumato tutte le mie energie per te e non ne ho più per me...

Con tutto il rispetto possibile tengo più a me stesso che a chiunque altro...e se la tua sopravvivenza passa attreaverso la mia "distruzione" vai a fare in culo tempo zero.

Questo è solo un esempio di "trovare un punto di vista differente (ma obbiettivo) alle situazioni che vivi".

Ribadisco il mio in bocca al lupo! :wink:

faber-mi
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#254 Messaggio da faber-mi »

Barabino ha scritto:
Giulio Tremonti ha scritto:
Non puoi certo pretendere che lo psicologo ti insegni come sedurre una donna! Nè credo che ti dica di dimagrire e di andare a scuola di ballo per migliorare il tuo aspetto fisico. Mi sembra più plausibile che il lavoro che stia facendo su di te sia quello di aumentare la tua autostima, cioè la considerazione che hai di te stesso.
Una volta all'inizio si mise a lodare la mia intelligenza... se devo giudicare la mia vita in base ai risultati (anche in questo forum), so di essere un mediocre... cosi' mi scappo' detto: "scommetto che lo dice a tutti!"... si e' inviperita... beh, almeno ha smesso di dirlo :-D

Giulio Tremonti ha scritto: Paradossalmente, i timidi, che hanno meno probabilità  di successo nelle relazioni interpersonali, invece di creare un gran numero di occasioni per ottenere qualche risultato, annullano le loro possibilità  richiudendosi in se stessi. Il mio consiglio è quello di buttarti nella mischia e solo tu puoi decidere di farlo. I successi non saranno immediati ma non ha importanza, devi creare situazioni. Senza una vita sociale non c'è esperienza, quindi nemmeno possibilità  di riuscita.
Sotto questo aspetto dai 20 ai 30 sono migliorato... lavoro in una cittadina dove ci si conosce tutti, lavoro con mia madre che ha piu' facilita' di rapporti di me e mi fa conoscere un sacco di gente...

Non mi faccio avanti con le donne perche' temo il rifiuto. In situazioni neutre questa paura non c'e' e non sono messo cosi' male... :roll:
Barabino, quando ti leggo mi fai spesso molta tenerezza, da non confondersi assolutamente con la pena, ma umana e dolcissima tenerezza.
Senza potere e volere dare giudizi avventati su quanto tu hai scritto, credo che dovresti iniziare a dare un pochino di peso a quel pezzo che ho evidenziato in grassetto e che tu invece hai messo in fondo quasi fosse una dimenticanza...una cosa di poco conto da buttare li in un paio di righe a fondo pagina e nulla più.
Se hai voglia e bisogno di fare due chiacchiere io sono qui.
ti trovo una persona davvero molto pulita, educata ed umana, assolutamente meritevole di ricevere parte del mio tempo e delle mie parole.
ciao
I miei problemi sono iniziati con la prima educazione. Andavo in una scuola per insegnanti disagiati.
Woody Allen

Mia moglie e' una persona veramente immatura. L'altro giorno, per esempio, mentre mi facevo il bagno e' entrata e, senza motivo, mi ha affondato tutte le paperelle!
Woody Allen

sawyer
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#255 Messaggio da sawyer »

concordo con tutto quanto ha scritto Brain....
vorrei solo aggiungere che inappetenza e insonnia non sono sempre deleteri: in fin dei conti lo stile di vita collettivo è molto lassista, quindi perdere peso e stare un pó più svegli non t'ucciderà , anzi magari se inizi un'attività  sportiva potresti arrivare a giugno in piena forma.... diciamo che è un modo per vedere il bicchiere mezzo pieno :wink:
"Tra me e Fazio c'è una differenza fondamentale: io e la mia generazione siamo diventati di sinistra perchè avevamo i professori di destra. Lui è diventato di sinistra perchè aveva professori di sinistra" - Antonio Ricci

"La sola cosa che fa andare avanti il mondo è il denaro. I soldi sono la ragione di tutto. A volte mi accusano di essere cinico. Certo che lo sono. Il mondo è forse meno cinico con me o con chiunque altro?" - Frank Zappa

« Non si puó governare la Chiesa con le Ave Maria » Paul Marcinkus

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”