[O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colpo?
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- donegal
- Storico dell'impulso
- Contatta:
Primo di pesce ?
Carbonara di Mare
Invece della pancetta o del guanciale, fate soffriggere in olio extravergine aglio e un rametto di rosmarino (che poi eliminerete dopo qualche minuto) e un po' di scalogno finissimo.
Aggiungete seppioline e polipetti tagliati sottili, gamberetti e polpa di merluzzo o pesce deliscato (no salmone) e cuocere con vino bianco.
Poi, a cottura ultimata, proseguite con la classica preparazione della carbonara di terra, utilizzando il prezzemolo al posto del pecorino/parmigiano e spolverare di pepe nero macinato all'istante.
A seconda dei vostri gusti, potete aggiungere bottarga di tonno e parmigiano (quest'ultimo magari amalgamato a del latte bollente, se desiderate la carbonara più cremosa e meno "croccante") : ieri io ci ho messo qualche forchettata di robiola di Roccaverano è il risultato è stato strepitoso e leggero (cosa che sorprende sempre tutti)
Carbonara di Mare
Invece della pancetta o del guanciale, fate soffriggere in olio extravergine aglio e un rametto di rosmarino (che poi eliminerete dopo qualche minuto) e un po' di scalogno finissimo.
Aggiungete seppioline e polipetti tagliati sottili, gamberetti e polpa di merluzzo o pesce deliscato (no salmone) e cuocere con vino bianco.
Poi, a cottura ultimata, proseguite con la classica preparazione della carbonara di terra, utilizzando il prezzemolo al posto del pecorino/parmigiano e spolverare di pepe nero macinato all'istante.
A seconda dei vostri gusti, potete aggiungere bottarga di tonno e parmigiano (quest'ultimo magari amalgamato a del latte bollente, se desiderate la carbonara più cremosa e meno "croccante") : ieri io ci ho messo qualche forchettata di robiola di Roccaverano è il risultato è stato strepitoso e leggero (cosa che sorprende sempre tutti)
Maturità e depravazione battono sempre gioventù e bellezza
-
- Primi impulsi
- Parakarro
- Storico dell'impulso
Il cappello del Prete è un taglio....Non so se si dice così dappertutto!AlexSmith ha scritto:Cappello del Prete??? Nelle galline conosco il boccone del prete....Pigmalione ha scritto: Un bel brasato al vino rosso fatto con il Cappello del Prete?
Da altre parti la chiamano "aletta"!
Comunque è la parte migliore per il brasato e il bollito!...Brafo Pigmalione, bella idea

- Mago_di_Segrate
- Nuovi Impulsi
[O.T.] Il Vostro Menu' delle Feste
Argomento dedicato a coloro a cui l'arte culinaria o cmq la buona tavola.
Se ognuno, se ha voglia, scrive qui il suo menu' x il cenone o per il pranzo di capodanno si puo' fare un brainstorming di ricette in modo da aumentare la creativita' culinaria.
Che ne pensate? Comincio io:
Cenone:
Pettole (semplici, al baccala', pomodoro e capperi) (specialita' della cucina pugliese, farina acqua lievito sale impastati e fritti col condimento desiderato)
Frittura mista di pesce
Baccala' in umido con pomodoro e olive
Frutta fresca e secca
Panettone o Pandoro (io preferisco il panettone ma in famiglia abbiamo gusti diversi)
A mezzanotte Spumante dolce, cotechino con lenticchie.
Pranzo di Capodanno:
Antipasti di salumi e sott'oli artigianali (amico che ha fattoria)
Lasagne (fresche fatte a mano) in bianco (con farcitura di verdure e prosciutto crudo e besciamella)
Anatra all'arancia
Patate al forno
Funghi al forno
Frutta fresca e secca
Panettone o Pandoro con crema di mascarpone e brandy
Se ognuno, se ha voglia, scrive qui il suo menu' x il cenone o per il pranzo di capodanno si puo' fare un brainstorming di ricette in modo da aumentare la creativita' culinaria.
Che ne pensate? Comincio io:
Cenone:
Pettole (semplici, al baccala', pomodoro e capperi) (specialita' della cucina pugliese, farina acqua lievito sale impastati e fritti col condimento desiderato)
Frittura mista di pesce
Baccala' in umido con pomodoro e olive
Frutta fresca e secca
Panettone o Pandoro (io preferisco il panettone ma in famiglia abbiamo gusti diversi)
A mezzanotte Spumante dolce, cotechino con lenticchie.
Pranzo di Capodanno:
Antipasti di salumi e sott'oli artigianali (amico che ha fattoria)
Lasagne (fresche fatte a mano) in bianco (con farcitura di verdure e prosciutto crudo e besciamella)
Anatra all'arancia
Patate al forno
Funghi al forno
Frutta fresca e secca
Panettone o Pandoro con crema di mascarpone e brandy
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior"
capisco che il titolo potrebbe essere fuorviante
ma abbiamo utilizzato questo topic un po' per tutti ció che concerne la cucina:
viewtopic.php?t=17099&start=540
ma abbiamo utilizzato questo topic un po' per tutti ció che concerne la cucina:
viewtopic.php?t=17099&start=540
- Mago_di_Segrate
- Nuovi Impulsi
Ah si, potrebbe sembrare che ci metto il crudo a fette, no per carita', intendo a cubetti, se uno vuole puo' metterci lo speck, ma secondo me copre troppo gli altri sapori e quindi meglio il crudo.
Per lo spumante, lo so, me lo dicono molti, ma a me lo spumante secco non piace proprio.
Io brinderei tranquillamente con dell'ottimo jack, ma la tradizione dice bollicine e bollicine siano.
Per lo spumante, lo so, me lo dicono molti, ma a me lo spumante secco non piace proprio.
Io brinderei tranquillamente con dell'ottimo jack, ma la tradizione dice bollicine e bollicine siano.
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior"
- Vasco Rossi
- Veterano dell'impulso
- Vasco Rossi
- Veterano dell'impulso
mago anno difficile?Mago_di_Segrate ha scritto:Ah si, potrebbe sembrare che ci metto il crudo a fette, no per carita', intendo a cubetti, se uno vuole puo' metterci lo speck, ma secondo me copre troppo gli altri sapori e quindi meglio il crudo.

io proponevo di far saltare il tappo del rum come brindisi....ma non ci sono riuscito

ho un' appendice di dimensioni sopra la media
- jhonnybuccia
- Storico dell'impulso
Dopo avervi dato alcune ricette di primi, vi voglio consigliare un dolce (si sà , alle donne il dolce, specie il cioccolato, piace molto....) che vi aiuterà dello "scopo",ovvero fare colpo.
Trattasi di un bel riclico :
Il Pandoro ripieno.
Molti di noi si saranno ritrovati fra le balle pandori e panettoni avanzati dalle feste.
Tutti quelli che non sono stati riutilizzati come colazione mattutina (poveri bimbi !), potranno fare come me.
Mó ve spiego:
Ci vuole un pandoro (io ho usato il pandoro ma anche il panettone potrebbe andar bene) 2 uova fresche , 200gr di mascarpone , 50gr di zucchero , tre tazzine di caffè
THR PREPARESCION :
- Sgusciare le uova, dividere i tuorli e mettere da parte gli albumi. Mescolare lo zucchero e i tuorli a spuma.
- Montare a neve gli albumi e unirli alla crema e al mascarpone. Mescolare bene. Tagliare il pandoro in strati alti 5-6 cm. che inzupperete da una parte con il caffè.
- Riformate il pandoro mettendo la crema tra uno strato e l'altro.
- Alternate gli spicchi dei dischi ottenuti a piacere e cospargere con ABBONDANTE cacao amaro.
Fatemi sapere,ok?

Trattasi di un bel riclico :
Il Pandoro ripieno.
Molti di noi si saranno ritrovati fra le balle pandori e panettoni avanzati dalle feste.
Tutti quelli che non sono stati riutilizzati come colazione mattutina (poveri bimbi !), potranno fare come me.
Mó ve spiego:
Ci vuole un pandoro (io ho usato il pandoro ma anche il panettone potrebbe andar bene) 2 uova fresche , 200gr di mascarpone , 50gr di zucchero , tre tazzine di caffè
THR PREPARESCION :
- Sgusciare le uova, dividere i tuorli e mettere da parte gli albumi. Mescolare lo zucchero e i tuorli a spuma.
- Montare a neve gli albumi e unirli alla crema e al mascarpone. Mescolare bene. Tagliare il pandoro in strati alti 5-6 cm. che inzupperete da una parte con il caffè.
- Riformate il pandoro mettendo la crema tra uno strato e l'altro.
- Alternate gli spicchi dei dischi ottenuti a piacere e cospargere con ABBONDANTE cacao amaro.
Fatemi sapere,ok?

Non votate per me. Io sono fuori dal Cerchio Magico.