Ho scaricato un film giapponese che non ho potuto trovare in negozio o rete in nessuno modo. Mi sono accorto che l'audio del video e' nella versione originale giapponese soltanto. Conosco la trama piu' o meno ma non arrivo a seguire cosa si dice esattemente nelle scene di dialogo.
Lo so che esistono siti in cui si puo scaricare sottotili in varie lingue (francese, inglese, italiano, ecc) di certi film (facendo ricerche), e ho anche trovato un file (quello giusto che fa per me) di sottotitoli per questo film.
Ma il problema e' come si fa a inserire questi sottotitoli nel film stesso per poi masterizzarlo su un DVD (usando Nero, ecc), e poi avere i sottitoli di permanenza nel DVD.
Facendo ricerche nell'internet ho trovato un programma (software) che fa molte cose di cui non ho bisogno e anche inserisce sottotitoli in un video file. Si chiama Vidmex:
http://download.famouswhy.com/vidmex/
Si puo' scaricare una versione "trial" (prova) di Vidmax ma non e' completa e non e' possibile sperimentare per vedere se il programma e' capace di inserire i sottotitoli per poi masterizzare il risultato (video/audio originale e sottotitoli inseriti) in un DVD. Pagare US$30 soltanto per un film (e se poi non funziona?) e' esagerato e non ho bisogno delle altre cose che fa questo programma.
Mi chiedo se qualche forumista ha avuto a che fare con inserire sottotitoli in un film, e se esitono freeware (free software) (programnmi free) non tanto complicati che sono utili per fare questo titpo di funzione...
Grazie mille per la vostra assistenza...