[O.T.] Libri consigliati?

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
figlia
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#496 Messaggio da figlia »

Padoa_Schioppa ha scritto: ...Ma io penso che l'incapacità , nel mondo dell'editoria e della scrittura in genere, sia diffusissima. Ad esempio, mi trovavo giorni fa a sfogliare XL, l'inserto di Repubblica... Ma dico, chi puó pensare che una rivista del genere possa essere di un qualsivoglia interesse? Stampata su carta lucida, foramato difficile da sfogliare e argomenti da rivista pulp che vorrebbero sembrare alla moda (fumetto underground, for example).
peró hanno pubblicato Francesco Stella di Pazienza, uno dei suoi racconti migliori, a mio avviso.

Padoa_Schioppa
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#497 Messaggio da Padoa_Schioppa »

figlia ha scritto:
Padoa_Schioppa ha scritto: ...Ma io penso che l'incapacità , nel mondo dell'editoria e della scrittura in genere, sia diffusissima. Ad esempio, mi trovavo giorni fa a sfogliare XL, l'inserto di Repubblica... Ma dico, chi puó pensare che una rivista del genere possa essere di un qualsivoglia interesse? Stampata su carta lucida, foramato difficile da sfogliare e argomenti da rivista pulp che vorrebbero sembrare alla moda (fumetto underground, for example).
peró hanno pubblicato Francesco Stella di Pazienza, uno dei suoi racconti migliori, a mio avviso.
chiaro, perchè ormai basta piazzare Pazienza dove capita per ammantarsi dell'alone del rivoluzionario attento al sottobosco...
Le tasse sono bellissime!

"Avete capito? Qui non serve un perito..." Bugo, Il Sintetizzatore

figlia
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#498 Messaggio da figlia »

Padoa_Schioppa ha scritto:
figlia ha scritto:
chiaro, perchè ormai basta piazzare Pazienza dove capita per ammantarsi dell'alone del rivoluzionario attento al sottobosco...
in realtà  non segnalavo la pubblicazione di Pazienza.
segnalavo la scelta di QUEL lavoro.

Padoa_Schioppa
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#499 Messaggio da Padoa_Schioppa »

figlia ha scritto:
Padoa_Schioppa ha scritto:
figlia ha scritto:
in realtà  non segnalavo la pubblicazione di Pazienza.
segnalavo la scelta di QUEL lavoro.
fuffa...
Le tasse sono bellissime!

"Avete capito? Qui non serve un perito..." Bugo, Il Sintetizzatore

rico
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#500 Messaggio da rico »

ps.. sto pazienza ha anche rotto i maroni eh!! io da appassionato di comics l'ho apprezzato in vita.. era ironico e divertente! Ma ora questa paz-mania mi fa abbastanza schifo. Fosse vivo non se lo cagherebbe nessuno! Questa è la triste realtà ! Crepasse Feak Antoni rimetterebbero a catalogo "kinotto"! ma è vivo per fortuna, continua ad essere un personaggio strano e a guidare la sua scassatissima moto, e non se lo caga nessuno! Proprio vero, non c'è gusto in italia ad essere intelligenti!
In merito all'editoria, io credo che il problema vero risieda nella grande distribuzione. Ormai moltissimi comprano libri al supermercato perchè ce l'hanno in mano e ne sono incuriositi! Oppure in edicola assieme alla gazzetta e al pacco di marlboro perchè costa 5.90€
Abbastanza facile che tre volte su quattro un libro comperato "senza voglia" non venga letto o forse ne vengano lette le prime 50 pagine, bollato come porcheria e riposto nel cassetto. Quello è un potenziale cliente perso. Perchè leggere è un bisogno che va alimentato di continuo. Nelle grandi librerie statunitensi tutti invitano a prendere un volume, sedersi e leggerlo! Non comperarlo, leggerlo! Perchè è facilissimo che uno, ben consigliato, prenda un libro che piace. E' facilissimo che legga a sbaffo 50 pagine e che sia curioso di leggerlo tutto e che se lo compri. O magari se lo legge tutto in libreria ma ne prende un'altro dello stesso autore.
Dovrebbe essere così anche da noi. Ormai nonostante siamo in molti, i nuovi mezzi di comunicazione e informazione stanno soppiantando la lettura (solo perchè sono più remunerativi). Brutta storia
Rico

Stoya Doll champion of FWP 3.0!!!!!!!!!

hellover
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#501 Messaggio da hellover »

Alla Mondadori si puó fare di sedersi e leggersi il libro. Io non l'ho mai fatto perchè mi sento a disagio, mi sembra di scroccare. Mi leggo la quarta di copertina (orrore le librerie che incelophano i libri) e poi apro il libro a caso per capire lo stile di scrittura dell'autore.
Per quanto riguarda i libri a 5,90 ce ne fossero...
Ho la casa piena di libri, se avessi dovuto spendere 20 euro ognuno avrei dovuto chiedere un mutuo.
everybody needs somebody to love.

udp1073
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#502 Messaggio da udp1073 »

Sai Hell, il mio capo oltre alla casa editrice ed altre attività , ha una libreria (dove io lavoro 2 o 3 volte la settimana) attaccata ad un bar. In bar abbiamo messo almeno 3 copie di tutti i libri della casa editrice compatibili con il bar.. inoltre i clienti che vogliono leggere un qualunque libro, almeno per un po se lo puó leggere. Se volete venirmi a trovare :-)
Non nobis Domine, non nobis, sed Nomini tuo da Gloriam

madball
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#503 Messaggio da madball »

GunterOtto ha scritto:Immagine
comprato oggi, e porcalamerda era finita l'edizione economica :)
I'm just another bored male, approaching 30, in a dead-end job, who lives for the weekend. Casual sex, watered-down lager, heavily cut drugs. And occasionally kicking fuck out of someone.

Berlino
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#504 Messaggio da Berlino »

madball hai fatto benissimo a seguire il consiglio di Gunter! Merita il sovrapprezzo della edizione con hardcover. Di Krakauer sul forum ne ho parlato alcune volte. L'ho letto soprattutto in originale e trovo il suo modo di scrivere un punto di arrivo (modernissimo, garandi doti di giornalismo e story-teller, essenziale e profondo mai banale). Non racconta nulla se non quello che ha vissuto e verificato personalmente. Anche la storia dello sfortunato protagonista di Into The Wild in realtà  è un po' la sua storia.

Tra l'altro di strettissima attualità  date le tragiche recenti vicende su K2 e Nanga Parbat.

vertigoblu
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#505 Messaggio da vertigoblu »

rico ha scritto:ps.. sto pazienza ha anche rotto i maroni eh!! io da appassionato di comics l'ho apprezzato in vita.. era ironico e divertente! Ma ora questa paz-mania mi fa abbastanza schifo. Fosse vivo non se lo cagherebbe nessuno! Questa è la triste realtà ! Crepasse Feak Antoni rimetterebbero a catalogo "kinotto"! ma è vivo per fortuna, continua ad essere un personaggio strano e a guidare la sua scassatissima moto, e non se lo caga nessuno! Proprio vero, non c'è gusto in italia ad essere intelligenti!
In merito all'editoria, io credo che il problema vero risieda nella grande distribuzione. Ormai moltissimi comprano libri al supermercato perchè ce l'hanno in mano e ne sono incuriositi! Oppure in edicola assieme alla gazzetta e al pacco di marlboro perchè costa 5.90€
Abbastanza facile che tre volte su quattro un libro comperato "senza voglia" non venga letto o forse ne vengano lette le prime 50 pagine, bollato come porcheria e riposto nel cassetto. Quello è un potenziale cliente perso. Perchè leggere è un bisogno che va alimentato di continuo. Nelle grandi librerie statunitensi tutti invitano a prendere un volume, sedersi e leggerlo! Non comperarlo, leggerlo! Perchè è facilissimo che uno, ben consigliato, prenda un libro che piace. E' facilissimo che legga a sbaffo 50 pagine e che sia curioso di leggerlo tutto e che se lo compri. O magari se lo legge tutto in libreria ma ne prende un'altro dello stesso autore.
Dovrebbe essere così anche da noi. Ormai nonostante siamo in molti, i nuovi mezzi di comunicazione e informazione stanno soppiantando la lettura (solo perchè sono più remunerativi). Brutta storia
che non se lo cagherebbe nessuno, il buon paz non credo proprio.

peró irrita anche me quella trasformazione in fenomeno giovanile di culto assolutamente superficiale che è in atto da qualche anno sull'arte di pazienza.

è quasi un trend, che se si parla di comics, citare pazienza ,magari senza aver mai letto più di una sua storia.

mi irrita anche leggere articoli come quello di XL con su scritto
paz rockstar
paz giovane e bello
paz più grande genio del fumetto italiano
da roma a foggia son tutti pazzi per paz

possibile bisogna sputtanare proprio tutto....
"Se è vero che l'arte commerciale rischia sempre di finire prostituta, non è meno vero che l'arte non commerciale rischia di finire zitella"
Erwin Panofsky

dada
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#506 Messaggio da dada »

vertigoblu ha scritto:irrita anche me quella trasformazione in fenomeno giovanile di culto assolutamente superficiale che è in atto da qualche anno sull'arte di pazienza.

è quasi un trend
Che ci vuoi fare...?
Succede con Paz, succede con De Andrè.
Da una parte sono contento, dall'altra un po' disgustato...

GunterOtto
Primi impulsi
Primi impulsi

#507 Messaggio da GunterOtto »

Berlino ha scritto:madball hai fatto benissimo a seguire il consiglio di Gunter! Merita il sovrapprezzo della edizione con hardcover. Di Krakauer sul forum ne ho parlato alcune volte. L'ho letto soprattutto in originale e trovo il suo modo di scrivere un punto di arrivo (modernissimo, garandi doti di giornalismo e story-teller, essenziale e profondo mai banale). Non racconta nulla se non quello che ha vissuto e verificato personalmente. Anche la storia dello sfortunato protagonista di Into The Wild in realtà  è un po' la sua storia.

Tra l'altro di strettissima attualità  date le tragiche recenti vicende su K2 e Nanga Parbat.
Credo tu lo conosca, a me personalmente piace la scrittura e naturalmente i suoi scritti : Gaarder
Non pensate mai di potervi presentare a un esame non avendo studiato 10 pagine su 1000 giusto perchè " tanto il professore non le chiede ".

Corollario :
La probabilità  che all'esame venga chiesta l'unica pagina o paragrafo non letti è massima.

GunterOtto
Primi impulsi
Primi impulsi

#508 Messaggio da GunterOtto »

zio ha scritto:
Mavco Pizellonio ha scritto:
GunterOtto ha scritto:Mi permetto di consigliarvi :

La solitudine dei numeri primi.

Immagine
Leggere il romanzo di un venticinquenne dottorando vincitore del premio strega?

col cazzo! :evil:
letto.
cinico e splendido.
Grazie.

Me lo divevano che su questo forum c'era gente " anche " intelligente e colta. :wink:

Mavco : ricordati di " macchianera" :alien:
Non pensate mai di potervi presentare a un esame non avendo studiato 10 pagine su 1000 giusto perchè " tanto il professore non le chiede ".

Corollario :
La probabilità  che all'esame venga chiesta l'unica pagina o paragrafo non letti è massima.

GunterOtto
Primi impulsi
Primi impulsi

#509 Messaggio da GunterOtto »

udp1073 ha scritto:La solitudine dei numeri primi è un caso letterario.. perchè?
Indubbiamente è un bel libro, con un soggetto "scomodo", scritto bene (a mio avviso) e che necessita di una certa attenzione per essere letto, gustato e compreso in tutte le sue sfumature (non è una lettura impegnata, non è comunque un libro di Clive Cussler come leggerezza). Per rispondere alla mia domanda temo che sia divenuto un caso per la giovane età  dello scrittore.. così come avvenne per il Paolini di Eragon ed Eldest che, oltre ad essere delle belle storie di fantasy, sono state scritte da un adolescente. Non è forse questa una dichiarazione di scarsa fiducia nei confronti dei giovani?
Personalmente credo si siano montati dei casi (letterari) ad arte, forse per promuovere il libro o forse per far notare l'apatia dei giovani verso gli ambienti culturalmente più stimolanti, non so.. ma non vedo nulla di così pazzesco in un 25enne che scrive un bel libro.

Mi piacerebbe avere da voi un commento su questo.
ben scritto!
c'è poco da aggiungere.

PS : Salinger scrisse " il giovane Holden " ad appena 28 anni, anche se il romanzo fu pubblicato 3/4 anni dopo.

Corollario :

Mavco Pizellonio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#510 Messaggio da Mavco Pizellonio »

GunterOtto ha scritto:Mavco : ricordati di " macchianera" :alien:
Custodiró questo prezioso consiglio nel fondo del mio cuoricino.
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”