[O.T.] Che cos'ì il Tempo?
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
[O.T.] Che cos'é il Tempo?
Ebbene si, sono in vena di domande fisico-esistenziali.
E' un po che mi balena per la mente questo quesito:
-come puó essere rappresentato il tempo in fisica quantistica?
Ok è la quarta dimesione del sistema di riferimento ed Einstein ce lo ha dimostrato, ma quantisticamente parlando potrebbe essere formato da materia(magari osura) o da "onde" ancora non rilevate?
La relatività ci dimostra che è possibile "incurvarlo", grazie all'aiuto di un forte campo gravitazionale e il tempo puó modificare la materia avvicinandosi a veloctà prossime a quelle della luce, quindi è qualcosa di legato alla materia più di quanto si pensi.
E inoltre da che cosa deriva il trempo? La luce e la materia sono state inglobate nella teoria del big bang, ma il tempo è stato dato "per scontato"... che lo scorrere del tempo sia Dio?
In fondo oggi misuriamo tutto in relazione ad un prima e un dopo, ma se uno di questi due fattori svanisce non ha senso parlare di esistenza..
Che cos'è per voi il Tempo?
ps
Il primo che risponde che è un quotidiano verrà mandato in esilio a San Francisco......
E' un po che mi balena per la mente questo quesito:
-come puó essere rappresentato il tempo in fisica quantistica?
Ok è la quarta dimesione del sistema di riferimento ed Einstein ce lo ha dimostrato, ma quantisticamente parlando potrebbe essere formato da materia(magari osura) o da "onde" ancora non rilevate?
La relatività ci dimostra che è possibile "incurvarlo", grazie all'aiuto di un forte campo gravitazionale e il tempo puó modificare la materia avvicinandosi a veloctà prossime a quelle della luce, quindi è qualcosa di legato alla materia più di quanto si pensi.
E inoltre da che cosa deriva il trempo? La luce e la materia sono state inglobate nella teoria del big bang, ma il tempo è stato dato "per scontato"... che lo scorrere del tempo sia Dio?
In fondo oggi misuriamo tutto in relazione ad un prima e un dopo, ma se uno di questi due fattori svanisce non ha senso parlare di esistenza..
Che cos'è per voi il Tempo?
ps
Il primo che risponde che è un quotidiano verrà mandato in esilio a San Francisco......
Ultima modifica di Danone il 07/09/2007, 9:12, modificato 1 volta in totale.
1)Culo 2)Tette 3)Occhi
- fincheresisto
- Primi impulsi
MI verrebbe da rispondere che è un quotidiano per poter sfruttare l'esilio a San Francisco..
In realtà credo ci siano due approcci diversi. Fisico e Filosofico. E vai a capire quale sia quello giusto.
Forse per inclinazione e deformazione professionale sono più vicino alle elucubrazioni di Einstein (magari averci tutti quei capelli :0) ) .
In realtà la tua riflessione mi riporta alla mente un documentario che mi ha aperto la visione su un utilizzo piuttosto controverso del tempo:
Avete mai pensato all'utilizzo che facciamo del tempo per misurare delle distanze ? Un anno luce, mezz'ora di macchina ....
In realtà è affascinante pensare come gli archeologi possa scavare una distanza scandita dal tempo.... pensate ad un ricercatore che scavi su un relitto ad una velocità (all'indietro) di .... 1 secolo al metro....
In realtà credo ci siano due approcci diversi. Fisico e Filosofico. E vai a capire quale sia quello giusto.
Forse per inclinazione e deformazione professionale sono più vicino alle elucubrazioni di Einstein (magari averci tutti quei capelli :0) ) .
In realtà la tua riflessione mi riporta alla mente un documentario che mi ha aperto la visione su un utilizzo piuttosto controverso del tempo:
Avete mai pensato all'utilizzo che facciamo del tempo per misurare delle distanze ? Un anno luce, mezz'ora di macchina ....
In realtà è affascinante pensare come gli archeologi possa scavare una distanza scandita dal tempo.... pensate ad un ricercatore che scavi su un relitto ad una velocità (all'indietro) di .... 1 secolo al metro....
- monello72_it
- Impulsi avanzati
- coaduramaipaura
- Veterano dell'impulso
- monello72_it
- Impulsi avanzati
- coaduramaipaura
- Veterano dell'impulso
già adesso lo uso solo per pisciaremonello72_it ha scritto:Dovresti avere il coraggio di ripetere la stessa affermazione quando il pisello ti servirà solo per pisciare...coaduramaipaura ha scritto:il tempo non esiste.......siamo noi che vogliamo dare un nome all'alternarsi delle albe e dei tramonti.......

- coaduramaipaura
- Veterano dell'impulso
comunque non lo vedo come TEMPO ma come evoluzione oppure rotazione dell'universo, il concetto di tempo è una forzatura che abbiamo dato noi uomini al susseguirsi delle stagioni, ma l'universo è li ed anche tra miliardi di secoli o quando sarà che non "esistera piu' un universo" sarà una condizione dell'universo che sarà sempre li, forse allora se potremmo essere presenti non useremmo piu la parola tempo.monello72_it ha scritto:Dovresti avere il coraggio di ripetere la stessa affermazione quando il pisello ti servirà solo per pisciare...coaduramaipaura ha scritto:il tempo non esiste.......siamo noi che vogliamo dare un nome all'alternarsi delle albe e dei tramonti.......
A questo punto ci servirebbe l'opinnione del forumista "tempo"

ghe sito?
Mi scuso se non riesco ad essere chiaro.
IL "tempo" umano non è altro che la sua memoria, senza la memoria il tempo non esiste, sarebbe come iniziare sempre dal tempo zero.
Fisicamente parlando potrebbe essere semplicemente l'aumento continuo del "caos" a iniziare dal secondo zero, cioè dal big bang. In effetti se tutto fosse immobile nemmeno il tempo avrebbe senso e siccome l'entropia dice che si va sempre verso l'aumento del "disordine" ecco appunto come misurerei il tempo..... una variazione di uno stato.
Il tempo filosofico...... beh è vario:) come si dice il tempo di una bella scopata è sempre troppo breve, si vorrebbe che durasse tantissimo:)...... aggiungete tutti gli esempi che volete e il gioco è fatto:):)

Fisicamente parlando potrebbe essere semplicemente l'aumento continuo del "caos" a iniziare dal secondo zero, cioè dal big bang. In effetti se tutto fosse immobile nemmeno il tempo avrebbe senso e siccome l'entropia dice che si va sempre verso l'aumento del "disordine" ecco appunto come misurerei il tempo..... una variazione di uno stato.
Il tempo filosofico...... beh è vario:) come si dice il tempo di una bella scopata è sempre troppo breve, si vorrebbe che durasse tantissimo:)...... aggiungete tutti gli esempi che volete e il gioco è fatto:):)
« Bestemmiando fuggì l'alma sdegnosa
Che fu sì altiera al mondo e sì orgogliosa »
Ariosto "Orlando furioso"
Morte Rodomonte.
Che fu sì altiera al mondo e sì orgogliosa »
Ariosto "Orlando furioso"
Morte Rodomonte.
- PhilippeMexes5
- Storico dell'impulso
Il tempo è semplicemente un'unità di misura per regolare l'alternarsi degli eventi.
Per alcuni puó essere tiranno,per altri galantuomo...ma è comunque imbarazzante quanto aumenti di velocità man mano che avanza l'età :da bambino sembrava non passare mai,oggi invece ripenso ad avvenimenti accaduti anni fa e mi sembra che siano accaduti ieri...
Per alcuni puó essere tiranno,per altri galantuomo...ma è comunque imbarazzante quanto aumenti di velocità man mano che avanza l'età :da bambino sembrava non passare mai,oggi invece ripenso ad avvenimenti accaduti anni fa e mi sembra che siano accaduti ieri...
l'alternanza dei cazzoni rende questo forum senza tempo!colpo ha scritto:tempo era un mio compagno delle superiori. tutt'ora mio amico.
scontata l'esclamazione in coro "tempo di merda" quando pioveva

...ma fa anal??? (by Trez 2001)
La nostra Clara è troppo avanti, del tipo se uno fa una scoreggia lei l'ha già annusata prima che esca dal buco del culo. (Trez 2015)
La nostra Clara è troppo avanti, del tipo se uno fa una scoreggia lei l'ha già annusata prima che esca dal buco del culo. (Trez 2015)
Sono anni che cerco di "sforzare" la mente a percepire il tempo come una dimensione percorribile (in più di un verso).
Immagino movimenti tri\quadro dimensionali, è impossibile da spiegare.
Certe sere mi riesce quasi di immaginare lo spostamento "fisico" nel tempo, ma ovviamente questo resta solo nella mia fantasia di sciroccato novello asceta de sto cazzo.
LA sensazione di percepirlo che nel mio caso dura pochi secondi è qualcosa da far accapponare la pelle, immenso è il potenziale che abbiamo tra le orecchie.
Se riesci a immaginarlo si puó fare, non oggi ma se non saltiamo in aria o dissipiamo tutto.. chissà ?
Immagino movimenti tri\quadro dimensionali, è impossibile da spiegare.
Certe sere mi riesce quasi di immaginare lo spostamento "fisico" nel tempo, ma ovviamente questo resta solo nella mia fantasia di sciroccato novello asceta de sto cazzo.
LA sensazione di percepirlo che nel mio caso dura pochi secondi è qualcosa da far accapponare la pelle, immenso è il potenziale che abbiamo tra le orecchie.
Se riesci a immaginarlo si puó fare, non oggi ma se non saltiamo in aria o dissipiamo tutto.. chissà ?
''Maró lemmy che cazzone che era!!!''
CianBellano
Errato: Lemmy E'
CianBellano
Errato: Lemmy E'
questo forum è senza tempo perchè il mio amico non vi è iscrittoTrez ha scritto:l'alternanza dei cazzoni rende questo forum senza tempo!colpo ha scritto:tempo era un mio compagno delle superiori. tutt'ora mio amico.
scontata l'esclamazione in coro "tempo di merda" quando pioveva

Life ain't nothin but bitches and money. (N.W.A.)
E se ancora non mi ammazzo è grazie al cazzo. (Fabri Fibra)
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono. (Tyler Durden)
E se ancora non mi ammazzo è grazie al cazzo. (Fabri Fibra)
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono. (Tyler Durden)