Santo Padre ha scritto:mi inchino alla vostra saggezza, addio.
temevo che sarebbe andata a finire così. Al Santo Padre forse darà fastidio quello che sto per dire, ma io non posso fare a meno di notare che negli ultimi tempi sembrava avesse una rabbia che agli inizi (d'accordo, ci conoscevamo poco, ma l'impressione resta) non aveva, che stesse attraversando un brutto periodo, che stesse male.
Lo so che è odioso sentirsi psicanalizzati (via forum poi...), e chiedo sinceramente scusa al Padre per quanto sto per dire. L'impressione è che il momento difficile che (sempre ipoteticamente) sta passando lo abbia portato da qualche tempo a questa parte ad un disprezzo per la vita e per se stesso, e che per questo sia entrato in una sorta di gusto per l'autodistruzione e per la degradazione dell'idea di sè e del mondo. Insomma, Santo, mi pare che tu abbia tentato in tutti i modi di essere più stronzo di quello che sei, e che tu abbia provocato appositamente questa rottura per mandare a sfacelo anche questo aspetto dei tuoi rapporti. So come ci si sente e quindi so che queste mie parole, che pure non possono pretendere di avere un grande fondamento, ti saranno di grande irritazione.
Ho voluto dire questo perchè mi è dispiaciuto leggere questi ultimi post, col Santo Padre attaccato da una marea di critiche purtroppo giustificate che peró, è la mia opinabilissima impressione, andavano senza saperlo a colpire una persona in difficoltà .