Io invece dico che l'ucraina bisognava spartirsela con i russi e gli americani. Invece di fare i dazi ai cinesi bisogna tagliare il welfare, trasformare la burocrazia in un libricino di 20 pagine e aumentare la produttivita'. I siriani e il resto li metti su degli aerei e li paracaduti a casa loro. Col greendeal ci fai tranquillamente un grigliata.estdipendente ha scritto: ↑25/09/2026, 0:10certo che la vedo. ma covid e guerra in ucraina sono due cose diverse. anche le politiche disastrose di Merkel che impattano la Germania di oggi sono ben visibili. anche la concorrenza cinese in settori chiave come il chimico e automotive si vedono.giorgiograndi ha scritto: ↑24/09/2026, 23:50Tu non ti stai bene guardando attorno e non comprendi cosa e' successo dal 2020 ad adesso. Le politiche idiote del covid, le politiche green europee, la guerra in ucraina, la guerra in medio oriente... cazzo, ti sembra che non sia cambiato nulla?
Oh, ma la vedi la situazione economica e politica della germania dove vivi?
ma che cazzo vuol dire? suggerisci forse che siccome si sono fatti entrare milioni di siriani alla cazzo nel 2015 e la gente ne ha giustamente pieno il cazzo non si debba sostenere un paese che si difende da una potenza nemica e malvagia? ma che ragionamento e’? la cosa giusta da fare e’ proprio quella che si sta facendo: accordi sottobanco con un tagliagole ripulito come al jolani per ripenderseli ma mica e’ facile. e cmq non c’entra una sega con la guerra in Ucraina. si dovrebbero mettere dazi su tutto cio’ che c’e’ di cinese come se non ci fosse un domani e si fara’ ma la burocrazia e’ lenta. ma non c’entra nulla con la guerra in Ucraina. si dovrebbe riattivare il nucleare (in Italia si sta gia’ facendo) ma ci vogliono 10 anni per fare una centrale. e non c’entra nulla con l’Ucraina. tu stai facendo il solito gulash (o gulasch).
I cinesi ormai non li schiodi piu', si stanno stabilendo in nord-africa e nell'est europa e fanno PRODOTTI FANTASTICI (che e' l'unica cosa che conta). Io sto cambiando Mercedes e Kona, finalmente mi sono deciso (proprio oggi ho venduto il mercedes... una fatica che non ti dico). Compro due cinesi non solo perche' costano molto meno, hanno garanzia lunghissima, un tagliando costa 1/3 di quello della cazzo di Kona, ma perche' sono prodotti migliori.