Non so cosa tu voglia dire con ideologizzata
Il cantante anziano non è irrimediabilmente da disprezzare, ben venga se ha ancora qualcosa da dire, se invece è solo una parodia di se stesso è inutile. Come lo sono anche quelli meno anziani che non sono più creativi e vivacchiano all'ombra di passati successi.
Le spaccature si creeranno sempre, con i cantanti anziani, quelli giovani e quelli intermedi, perchè i gusti delle persone sono diversi e cambiano nelle varie fasi della vita. E meno male, altrimenti saremo tutti uguali.
Che vuol dire sperimentalismo fine a se stesso? lo sperimentalismo è sperimentazione, vuol dire cercare di proporre qualcosa di diverso, poi magari non piace e muore lì. Senza sperimentalismo ascoltavamo ancora Bach e Chopin, anzi eravamo ai canti gregoriani.
Anche sul saper cantare concordo, ma anche quì i canoni del bel canto cambiano a seconda dei tempi. Ai tempi di mio nonno c'era Claudio Villa che cantava bene, poi arrivò la nuova generazione, che piaceva ai giovani e vennero definiti dagli altri gli "urlatori", come Celentano e Gaber, che faceva ben intendere che con il bel canto non ci incastrassero molto. Poi si ebbe musica ancora più facile, come lo yè yè di Morandi e Pavone, ma per i vecchi e i media questa e il rock 'n roll era solo la musica dei capelloni. Poi s'impose a livello mondiale il rock, in particolare la beat music, che vide da noi Equipe 84, Caselli, ecc. , che alla fine riuscirono, dopo anni, a entrare anche a Sanremo. Poi arrivano gli hippie e il glam rock, con Zero (a cui si rifà anche Corsi), che ridefiniscono nuovi canoni avversati dagli amanti del rock diciamo più puro. Ma che dire quando poi, negli anni 80 un tale sig. Rossi, si presentò a Sanremo e venne trattato come pezza da piedi (al pari di Zucchero, che un paio di anni dopo risubì la stessa sorte con Donne) dicendo che non sapeva cantare, che nelle sue canzoni lui parlava più che cantare, che non aveva tecnica ed era pure stonato. Oggi nessuno lo direbbe più, ma perchè si sono ridefiniti gli stilemi delle canzoni.