giorgiograndi ha scritto: ↑18/06/2023, 13:35[Scopri]SpoilerLegion
Mi pare che lo scrissi tempo fa dei profughi che al confine Slovacchia/Cechia venivano intercettati nei camion
Arrestavano gli autisti e poi chiedevano al profugo dove voleva andare, tutti andavano in direzione DE e UK, mi pare gli comprassero il biglietto del treno per la destinazione europea più vicina a quella finale.
Per tenerli qui, avresti dovuto metterli in prigione
Decidere a priori dove piazzare i profughi in base a “quote per nazione”, significa farne degli schiavi più che delle persone protette. Quei profughi che vedi per strada sono magari proprio bloccati in Italia dalle leggi europee perchè se potessero andrebbero altrove (Francia, Germania e Uk dove hanno parenti e amici che magari gli hanno dato anche i soldi per il viaggio)
Questo per quelli che probabilmente hanno diritto d’asilo, per gli altri ə solo tempo perso
Se la richiesta di asilo si potesse fare in qualunque paese europeo è non solo nel paese di entrata, l’Italia si svuoterebbe
Non se ne esce distribuendo i profughi, è una non soluzione (classica di quella che è l’Europa)
Si, le mete più ambite sono sempre quelle: DE e UK, a volte anche Norvegia o Svezia (a seconda di chi arriva).
Solo che in quei paesi hanno regole severe già per chi ha un passaporto e vuole lavorare o arrivare là (specialmente in UK, dove senza un visto valido non lavori e ti cacciano subito), figuriamoci per chi arriva con un camion e non ha un documento di riconoscimento, apposta li vediamo poi bazzicare in giro nel nostro paese.
E' una situazione complicata, appunto.
Bisognerebbe rivedere e cambiare i vari trattati di Dublino e Ginevra, che ormai sono datati per il numero di migranti che abbiamo oggi.
Ma ci vorranno anni, prima che questo possa accadere. E con una 3a Guerra Mondiale, alle porte, ovvio che la priorità è la guerra e non i migranti senza fissa dimora.