[O.T.] Avrei qualcosa da dire su questo post!
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: [O.T.] Avrei qualcosa da dire su questo post!
Non sono io ad essere razzista, sono loro a essere napoletani! cit 

Viz, ti veggo arrabbiato e me ne dispiace. Se vedo male meglio.Mr. Viz ha scritto: ↑04/05/2023, 19:15Post alla Kronos (vecchia spugna, chissà dov'è finito)
Quindi questo è l'assunto di base, un bel PREgiudizio nei confronti dei napoletani, chiunque essi siano. ok continuiamo.
Qui ho bisogno di una delucidazione, non parliamo più dei tifosi vero? Parliamo in generale di tutti gli abitanti di Napoli e provincia vs Resto d'Italia. Non so dove intercetti questo sentiment, ma ti voglio seguire.
Siamo 3,5 milioni di residenti, aggiungi i non residenti direi che esempi più calzanti possono essere i calabresi tutti o i siciliani o i sardi o gli stessi veneti per dire, che hanno sul groppone il medesimo peso di pregiudizi mi sa, cmq andiamo avanti
No no possiamo anche dirlo, solo che io non ho gli stessi tuoi pregiudizi, ne avrò probabilmente altri, per questo sono curioso della tua tesi. Quindi oltre all'ottusità, vorrei capire a quale corresponsabilità antropologica ti riferisci
beh sì, perchè se in un contesto di tifo calcistico, te ne esci che in realtà, distinguendo dai toni, nel merito c'è della ragione a pigliarsela coi napoletani tutti, mi incuriosisco e vorrei capire da dove provenga questa tua convinzione.
Beh quindi se sai che sono pregiudizi, casomai la frequentazione del forum potrebbe aiutarti ad orientarti.
La posizione sarà fluida, ma ti invito a riflettere sul fatto che nessuno ha posizioni granitiche, io verso i miei concittadini posso essere molto critico, non siamo un popolo facile, spesso anche orribile, con sfaccettature che virano dal meraviglioso all'inverecondo, la questione sarà che lo conosco e per forza di cose, per quieto vivere o per amore lo accetto. Ma allargando posso dire di fare altrettanto col sentirmi italiano o europeo o campano o abitante del mio quartiere o sagittario o architetto o specchiato...posso continuare ab libitum.
Dal mio punto di vista ogni categorizzazione culturale porta con se una possibilità di arricchimento ed un rovescio di stigmatizzazione.
Possibile che io lo possa dire seduto sulla mia poltrona di una casa napoletana, circondato da napoletani e non sono stato mai molestato da qualche veneto ubriacone, dipenderà dal POV chissà, intanto credo sia utile scriverne e parlarne non foss'altro per convincersi delle proprie tesi.
Mai sostenuto ci sia ragione a pigliarsela con i napoletani. Sostengo che se c'è del pregiudizio e della prevenzione nei confronti dei napoletani una parte della cosa è dovuta ai napoletani stessi.
Raccogli sempre ciò che semini.
Sono consapevole che poi alla base ci siano cause complesse, e che il discorso abbia molte sfumature.
Ma negarlo è non raccontarsi la verità.
I pregiudizi so di averli, so anche che lo sono e che vanno tenuti al loro posto. Non metto una croce automatica sopra ogni campano che incontro, ma se li ho, i pregiudizi, i motivi so di averli. La possibilità di arricchimento la vedo sbiadita, non mi piace e non ho fatto volutamente in modo che sia così, anzi, molto anzi, però qui sono.
Non ve ne verrà un gran danno in ogni caso, e ti assicuro che non ho interesse e volontà di fomentare odio alcuno.
c è sempre tanta musica nell' aria -- a cup of tea would restore my normality-- “Non vi è alcuna strada che porta alla pace: la pace è la via” nulla contro l'utente Tenz
- hermafroditos
- Storico dell'impulso
Che spettacolo pietoso.
Mi son ficcato in un ginepraio io, va parole che mi tocca scrivere
Giovani, se son razzista decidetelo voi. Poi fate sapere, ma sempre come sento di essere resto
Che loro siano napoletani mi pare dato di fatto a prescindere, ma non è cosa che mi serva per giustificarmi, né causa di condanna preventiva e definitiva.
Giovani, se son razzista decidetelo voi. Poi fate sapere, ma sempre come sento di essere resto
Che loro siano napoletani mi pare dato di fatto a prescindere, ma non è cosa che mi serva per giustificarmi, né causa di condanna preventiva e definitiva.
c è sempre tanta musica nell' aria -- a cup of tea would restore my normality-- “Non vi è alcuna strada che porta alla pace: la pace è la via” nulla contro l'utente Tenz
Scusami eh ma a te sembrano post sensati e gentili?
Oggi hai scritto tre parole non proprio simpatiche. Ora te ne esci con questa.
Liberissimo di esprimerti ci mancherebbe, ma stare qui a beccare giudizi gratuiti non è propriamente piacevole
Re: Non ci sono più i veneti di una volta
Non siamo proprio così cavernicoli (o "tavernicoli", per dirla alla Marco Paolini). Qualcos'altro c'è.}}Tristan ha scritto: ↑04/05/2023, 17:56[Scopri]SpoilerAh, ziggy sei in alto a destra nella cartina?
Ma sicuro sicuro di essere di razza pura?
quelli del nord-est sono\erano gli unici razzisti autoproclamati suprematisti sempre stati simpatici.
Gli riconoscevo che, se lo erano, lo erano verso tutto il globo terracqueo sud-nord-est-ovest non guardavano in faccia nessuno, non mi sentivo nemmeno offeso, mi andava bene il pregiudizio perchè sapevo che era "giusto" (non nel senso che avesse fondamento ma che fosse erga omnes) poi frequentando brevemente capii anche da dove veniva quel suprematismo così ostentato...ovunque le prove dell'origine, per dirne solo una, ristoranti quasi o di lusso e foto alle pareti di una antica povertà assoluta come quella di cui sento l'odore, ancora, al sudde, identica a quella dei SUD-ici antichi...
Parlando, la conferma...il ricordo, ancora vivo, di quando foste più terroni dei terroni ma nel ricco nord, che lo era già ricco, tranne voi, trattati come o peggio dei terroni, dovendo fuggire e abbandonare le vostre terre inseguiti dai ringhianti cani della miseria...sbeffeggiati e scacciati, anche voi a imbastardire il mondo con la vostra genie su quelle navi piene della peggiore povertà, culo a culo e spalla a spalla con i miei pessimi avi...anche voi pessimi come loro...Italiani reietti...
Il tempo a volte è galantuomo e anche voi, tra i rimpatriati e le condizioni propizie, siete tornati, stavolta più ricchi dei ricchi tra i ricchi...con quella memoria che non ne vuole sapere di annacquarsi tra le pieghe del tempo...
ricordo una tavolata accanto alla mia, un lombardo forte della compagnia che bullizzava un , mi pare, pugliese (che non aveva eloquio bastante alla sua difesa, ed essere anche "solo") non ricordo cosa disse il lombardo ma un, credo, veneto la prese male e inizio a infamare il lombardo con una veemenza verbale e argomentativa che con un bastone gli avrebbe fatto meno male...imho, il pugliese credendo di aver trovato un alleato si ringalluzii e intervenne...annichilito anche lui dal veneto...e così con tutti. Fu quasi innamoramento platonico, fosse partito un duello lo avrei aiutato sapendo mi avrebbe infamato alla fine pulendo il sangue sulle spade..
Cose del genere ne ho viste più volte ma se sei veneto e, come gli altri, ti sei appiattito sui "napoletani" (pur non essendo campano credo non abbiate nemmeno la più pallida idea delle rivalità e differenze che ci sono in Campania, come altrove. Domandate a chi Campano lo è) sappi che mi hai rovinato l'idea che avevo e la simpatia per questi terroni diventati più ricchi dei ricchi e con una rabbia ancestrale che non ne vuole sapere di cancellarsi...
Boh, magari mi sarò sbagliato e anche il mio sarà un pregiudizio su "quelli" del nord-est...
Stavo meglio quando non sapevo fossi di quelle parti...(per questo domandavo se fossi di razza pura, magari salvo il ricordo\pregiudizio su di voi).
Buona lettura, se ti va!
http://www.literary.it/dati/literary/r/ ... miamo.html
Nella vita c'è una sola regola...purtroppo l'ho dimenticata. The Crew.
- SoTTO di nove
- Storico dell'impulso
Il tema è stato a lungo dibattuto in passato.GeishaBalls ha scritto: ↑04/05/2023, 19:36Mi sono perso. Secondo me l’utente veneto aveva usato una variante del sempre classico “non sono io ad essere razzista, è lui che è negro”. In questo caso con le parole pregiudizio e napoletano ma il senso mi sembrava lo stesso. Ed è oggettivamente una discussione difficile da districare
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
Magath mi sembra di aver descritto il Veneto\nord-est come un Rocky Balboa che dai bassifondi di Philadelphia sia diventato campione del mondo,Magath ha scritto: ↑04/05/2023, 21:01Non siamo proprio così cavernicoli (o "tavernicoli", per dirla alla Marco Paolini). Qualcos'altro c'è.}}Tristan ha scritto: ↑04/05/2023, 17:56[Scopri]SpoilerAh, ziggy sei in alto a destra nella cartina?
Ma sicuro sicuro di essere di razza pura?
quelli del nord-est sono\erano gli unici razzisti autoproclamati suprematisti sempre stati simpatici.
Gli riconoscevo che, se lo erano, lo erano verso tutto il globo terracqueo sud-nord-est-ovest non guardavano in faccia nessuno, non mi sentivo nemmeno offeso, mi andava bene il pregiudizio perchè sapevo che era "giusto" (non nel senso che avesse fondamento ma che fosse erga omnes) poi frequentando brevemente capii anche da dove veniva quel suprematismo così ostentato...ovunque le prove dell'origine, per dirne solo una, ristoranti quasi o di lusso e foto alle pareti di una antica povertà assoluta come quella di cui sento l'odore, ancora, al sudde, identica a quella dei SUD-ici antichi...
Parlando, la conferma...il ricordo, ancora vivo, di quando foste più terroni dei terroni ma nel ricco nord, che lo era già ricco, tranne voi, trattati come o peggio dei terroni, dovendo fuggire e abbandonare le vostre terre inseguiti dai ringhianti cani della miseria...sbeffeggiati e scacciati, anche voi a imbastardire il mondo con la vostra genie su quelle navi piene della peggiore povertà, culo a culo e spalla a spalla con i miei pessimi avi...anche voi pessimi come loro...Italiani reietti...
Il tempo a volte è galantuomo e anche voi, tra i rimpatriati e le condizioni propizie, siete tornati, stavolta più ricchi dei ricchi tra i ricchi...con quella memoria che non ne vuole sapere di annacquarsi tra le pieghe del tempo...
ricordo una tavolata accanto alla mia, un lombardo forte della compagnia che bullizzava un , mi pare, pugliese (che non aveva eloquio bastante alla sua difesa, ed essere anche "solo") non ricordo cosa disse il lombardo ma un, credo, veneto la prese male e inizio a infamare il lombardo con una veemenza verbale e argomentativa che con un bastone gli avrebbe fatto meno male...imho, il pugliese credendo di aver trovato un alleato si ringalluzii e intervenne...annichilito anche lui dal veneto...e così con tutti. Fu quasi innamoramento platonico, fosse partito un duello lo avrei aiutato sapendo mi avrebbe infamato alla fine pulendo il sangue sulle spade..
Cose del genere ne ho viste più volte ma se sei veneto e, come gli altri, ti sei appiattito sui "napoletani" (pur non essendo campano credo non abbiate nemmeno la più pallida idea delle rivalità e differenze che ci sono in Campania, come altrove. Domandate a chi Campano lo è) sappi che mi hai rovinato l'idea che avevo e la simpatia per questi terroni diventati più ricchi dei ricchi e con una rabbia ancestrale che non ne vuole sapere di cancellarsi...
Boh, magari mi sarò sbagliato e anche il mio sarà un pregiudizio su "quelli" del nord-est...
Stavo meglio quando non sapevo fossi di quelle parti...(per questo domandavo se fossi di razza pura, magari salvo il ricordo\pregiudizio su di voi).
Buona lettura, se ti va!
http://www.literary.it/dati/literary/r/ ... miamo.html
ho anche detto che siate orgogliosi di quel passato e sofferenze e che trovo , in quello che chiamo "suprematismo", una conseguenza di quel riscatto, darò una occhiata al link ma non credevo di aver detto nulla di offensivo, critico o pungente...(men che meno tavernicoli o cavernicoli)
Casomai vorrei far notare la dinamica di questa discussione
Ziggy dice qualcosa che suona non propriamente amichevole, Viz gli chiede di spiegare, la spiegazione rincara la dose più che spiegare e adesso Ziggy si sente accerchiato e accusato di razzismo non cogliendo che se elevi una idea superficiale a tesi antropologica questo è l'unico punto cui si può arrivare.
inoltre Ziggy dice di avere di certo dei pregiudizi (come tutti), di sapere di averli, ma che le tesi che propone come lettura rimangono la sua verità...nonostante la riconosca viziata da probabile pregiudizio. non capite il paradosso?
Comunque il mio papello spiegava la sorpresa di scoprire che Ziggy sia veneto\nord-est (non ne avevo idea) e la delusione che quel "suprematismo" che credevo essere a 360° si fosse ridotto a circa 15° e puntati solo verso sud (e non era nè lamentela, nè pretesa, solo la mia idea che crasha contro il muro).
Nulla contro ziggy infatti non ero entrato nel merito della discussione e non era nemmeno un attacco.
PS in rosso , qui sopra sotto lo spoiler, il succo del mio discorso sul nord-est, per spiegarmi meglio
"Date un briciolo di potere a un idiota e avrete creato un tiranno" - Sir Winston Churchill
1) li sopra è scritto razzista. Non mi sento accerchiato da un bel niente e non ho chiesto che altri razzisti vengano accusati insieme a me in nome del tutti o nessuno, io. Liberi di ritenermi tale se per loro è così. Ma io non sono, chiaramente, d accordo
2) viz non ha bisogno di avvocati, mi può mettere a posto benissimo da solo se vuole. La spiegazione che gli sto dando deriva dalla sua richiesta e dalla stima che ho per lui. Non ci fosse l ultima non mi sarei preso la briga. Non ho interesse a generare malesseri altrui
3) nessuno eleva un bel niente a tesi antropologica. E antropologica non lo riterrei termine corretto a prescindere. Rilevo una tendenza e una situazione che esiste. Liberi di pensare che sia solo generata da razzismo e ignoranza di una delle parti, io non sono d accordo
4) io non propongo, ancora, nessuna tesi di lettura sulla base del mio personale. Non mi interessa farlo e sarebbe una cosa molto arrogante e presuntuosa. Riporto i miei pregiudizi, dovuti a motivazioni concrete e riscontri reali. E ci convivo cercando di restare nel giusto come persona.
Ma questa ultima apertura personale, se permettete, era più che altro per il viz. È pubblica e quindi liberi di prenderla su e rivoltarla come vi pare, ci mancherebbe, per altri però non la avrei fatta.
5) spettavo ancora le spiegazioni sul post dello schifo, ma pazienza
2) viz non ha bisogno di avvocati, mi può mettere a posto benissimo da solo se vuole. La spiegazione che gli sto dando deriva dalla sua richiesta e dalla stima che ho per lui. Non ci fosse l ultima non mi sarei preso la briga. Non ho interesse a generare malesseri altrui
3) nessuno eleva un bel niente a tesi antropologica. E antropologica non lo riterrei termine corretto a prescindere. Rilevo una tendenza e una situazione che esiste. Liberi di pensare che sia solo generata da razzismo e ignoranza di una delle parti, io non sono d accordo
4) io non propongo, ancora, nessuna tesi di lettura sulla base del mio personale. Non mi interessa farlo e sarebbe una cosa molto arrogante e presuntuosa. Riporto i miei pregiudizi, dovuti a motivazioni concrete e riscontri reali. E ci convivo cercando di restare nel giusto come persona.
Ma questa ultima apertura personale, se permettete, era più che altro per il viz. È pubblica e quindi liberi di prenderla su e rivoltarla come vi pare, ci mancherebbe, per altri però non la avrei fatta.
5) spettavo ancora le spiegazioni sul post dello schifo, ma pazienza
Oh, Zi,
1)non sono intervenuto in merito alla vostra discussione
2)non sto facendo branco, nè difendendo nessuno
3)le tesi antropologiche sono lì sopra ben evidenti (antropologia=In filosofia, dottrina concernente la natura umana.Non è solo l'altra)
4)qui sopra ho solo spiegato la dinamica della discussione e perchè non potrà mai giungere ad una sintesi
5)
se mi chiedi di entrare nella discussione la faccio concludere in 3 secondi con un paio di righe ed in maniera oggettiva e non a tuo favore, non perchè siamo nord\sud, ma perchè è oggettivo il motivo del contendere, non c'è modo di poterlo edulcorare o sviare. MA , come già detto non sono entrato nel merito della discussione che è tra te e Viz.
6) non era un attacco (io non sono diplomatico, se parto non c'è modo di non notare che ho accettato la sfida) l'unica "accusa" che ti ho fatto è che (tra quelli che sono o si sentono suprematisti) mi ha deluso sapere che sei veneto perchè , PER L'IDEA CHE AVEVO IO DEI VENETI, ti sei normalizzato al suprematismo del resto del settentrione quando invece apprezzavo che quello veneto aveva almeno il pregio di mazzolare in ogni direzione possibile e questo, per quanto assurdo, lo trovavo """giusto""" (con tante virgolette).
Ti pare stia difendendo alcuno o sia entrato nel merito del dibattito?.
1)non sono intervenuto in merito alla vostra discussione
2)non sto facendo branco, nè difendendo nessuno
3)le tesi antropologiche sono lì sopra ben evidenti (antropologia=In filosofia, dottrina concernente la natura umana.Non è solo l'altra)
4)qui sopra ho solo spiegato la dinamica della discussione e perchè non potrà mai giungere ad una sintesi
5)
se mi chiedi di entrare nella discussione la faccio concludere in 3 secondi con un paio di righe ed in maniera oggettiva e non a tuo favore, non perchè siamo nord\sud, ma perchè è oggettivo il motivo del contendere, non c'è modo di poterlo edulcorare o sviare. MA , come già detto non sono entrato nel merito della discussione che è tra te e Viz.
6) non era un attacco (io non sono diplomatico, se parto non c'è modo di non notare che ho accettato la sfida) l'unica "accusa" che ti ho fatto è che (tra quelli che sono o si sentono suprematisti) mi ha deluso sapere che sei veneto perchè , PER L'IDEA CHE AVEVO IO DEI VENETI, ti sei normalizzato al suprematismo del resto del settentrione quando invece apprezzavo che quello veneto aveva almeno il pregio di mazzolare in ogni direzione possibile e questo, per quanto assurdo, lo trovavo """giusto""" (con tante virgolette).
Ti pare stia difendendo alcuno o sia entrato nel merito del dibattito?.
"Date un briciolo di potere a un idiota e avrete creato un tiranno" - Sir Winston Churchill
- alternativeone
- Storico dell'impulso
Non è veneto, è friulano o come cazzo si appelli chiunque provenga da quel buco di culo dimenticato da Dio chiamato Friuli Venezia Giulia.
[Scopri]Spoiler
suca Ziggy, suca

...step into this room and dance for me
Brava persona.
Brava persona.
https://napoli.repubblica.it/cronaca/20 ... 7-P1-S1-T1
tutto quello che volete ragazzi, ma queste cose però chissà perchè succedono (quasi) solo a Napoli (il morto, la devastazione del pronto soccorso, il prefetto che quasi fosse un giudice ecc.....)
tutto quello che volete ragazzi, ma queste cose però chissà perchè succedono (quasi) solo a Napoli (il morto, la devastazione del pronto soccorso, il prefetto che quasi fosse un giudice ecc.....)
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione
Però se nemmeno si leggono gli articoli...
ammazzavano e facevano danni meno "vistosi"?
Se cerchi "pronto soccorso devastato" la prima , e più battuta notizia, è questa
https://www.ilgiorno.it/lodi/cronaca/pr ... -1.8501365 LODI
se scorri c'è napoli ma anche roma, vicenza et etc
Dei criminali in una lotta criminale hanno fatto qualcosa di criminale...sono in guerra, si stanno ammazzando nelle strade e ...oh mio dio, hanno fatto danni al pronto soccorso...
se analizzi le notizie al riguardo quella di Lodi è la più battuta in assoluto eppure i pronto soccorso li spaccano solo a Napoli
(sto facendo il "furbo" lo ammetto approfittando dei media nord-centrici, ma è significativo che nononstante il pronto soccorso del nord sia il più evidenziato...i pronto soccorso devastati siano e rimangano solo a Napoli.)
Preferisci la parola BIAS o usiamo quella meno glamour?
(ecco ziggy, in questo caso sono entrato nel merito della discussione, noti la differenza?)
La mala del brenta e le altre male facevano meno danni?Il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, ha dichiarato che "l'episodio è del tutto slegato dai festeggiamenti". La vittima è ritenuta vicina al clan dei D'Amico, una delle cosche in lotta per il controllo del territorio contro i De Micco e da anni si contendono il territorio.
Se cerchi "pronto soccorso devastato" la prima , e più battuta notizia, è questa
Dei criminali in una lotta criminale hanno fatto qualcosa di criminale...sono in guerra, si stanno ammazzando nelle strade e ...oh mio dio, hanno fatto danni al pronto soccorso...
se analizzi le notizie al riguardo quella di Lodi è la più battuta in assoluto eppure i pronto soccorso li spaccano solo a Napoli
(sto facendo il "furbo" lo ammetto approfittando dei media nord-centrici, ma è significativo che nononstante il pronto soccorso del nord sia il più evidenziato...i pronto soccorso devastati siano e rimangano solo a Napoli.)
(ecco ziggy, in questo caso sono entrato nel merito della discussione, noti la differenza?)
}}Tristan ha scritto: ↑05/05/2023, 9:45Però se nemmeno si leggono gli articoli...
La mala del brenta e le altre male facevano meno danni?Il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, ha dichiarato che "l'episodio è del tutto slegato dai festeggiamenti". La vittima è ritenuta vicina al clan dei D'Amico, una delle cosche in lotta per il controllo del territorio contro i De Micco e da anni si contendono il territorio.
(sto facendo il "furbo" lo ammetto approfittando dei media nord-centrici, ma è significativo che nononstante il pronto soccorso del nord sia il più evidenziato...i pronto soccorso devastati siano e rimangano solo a Napoli.
eccola qui la solidarietà tra i figli del vulcano

se leggi bene (sei bravino a scrivere, a leggere meno) quella del prefetto l'ho detta subito io. un pò troppo in fretta, visto che fino a prova contraria il prefetto non è giudice e non è poliziotto. tutta camorra? e vabbè allora diamo colpa al titolista di repubblica.
vedi caro tristan, i peggiori razzisti sono quelli che preferiscono fare fuoco di sbarramento. io ho tanti amici a Napoli, ma a Napoli non vivrei mai. anzi, la Campania è proprio l'ultima regione in cui andrei a vivere. e sai chi mi dice che ho ragione? proprio i miei amici.
in ogni caso visto che ti piacciono le statistiche sulla criminalità, ti lascio qualche numero vero
https://www.truenumbers.it/omicidi-in-i ... 20abitanti.
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione
Se solo avessi amici del nord me la potrei giocare anche io quella carta.
e sono io a non saper leggere...tu evidenzi il pronto soccorso come cifra di napoli ed io che invece difendo per solidarietà...avevo messo l'accento sul tuo uso strumentale del pronto soccorso devastato E SU UNA GUERRA DI CAMORRA PER LE STRADE DI NAPOLI CON FERITI ANCHE CIVILI, PASSANTI.
ti pare una difesa d'ufficio o efficace se il fine fosse quello che dici tu?
ma il tuo pronto soccorso era , al 100%, deviazione del discorso per venire in soccorso di ziggy in difficoltà e trasformazione del discorso in diatriba nord\sud
controllo il link sulla criminalità vera, che dici?
Strumentale o vero il tuo intervento è "razzismo" doc e dop, vogliamo parlarne o svicoli e mi liquidi con la solita frase di sufficienza?
A te la scelta.
e sono io a non saper leggere...tu evidenzi il pronto soccorso come cifra di napoli ed io che invece difendo per solidarietà...avevo messo l'accento sul tuo uso strumentale del pronto soccorso devastato E SU UNA GUERRA DI CAMORRA PER LE STRADE DI NAPOLI CON FERITI ANCHE CIVILI, PASSANTI.
ti pare una difesa d'ufficio o efficace se il fine fosse quello che dici tu?
ma il tuo pronto soccorso era , al 100%, deviazione del discorso per venire in soccorso di ziggy in difficoltà e trasformazione del discorso in diatriba nord\sud
controllo il link sulla criminalità vera, che dici?
Strumentale o vero il tuo intervento è "razzismo" doc e dop, vogliamo parlarne o svicoli e mi liquidi con la solita frase di sufficienza?
A te la scelta.
Ultima modifica di }}Tristan il 05/05/2023, 10:08, modificato 4 volte in totale.