Cap, fai un piacere, un esperimento sociale, da domani per una settimana cerca lavoro come fossi un coglione qualsiasi senza tutele nè una rete familiare e personale intorno a te (cioè un disperato che parte da zero o anche solo un giovane che si affaccia al mondo del lavoro) e a fine settimana fai un resoconto .Capitanvideo ha scritto: ↑18/12/2022, 13:38[Scopri]SpoilerMa è chiaro che il nero è "tutto intorno a te".
Mi fa specie solo che a cacare il cazzo sia gente che fa peggio, ma visto che legittimo, allora ok.
Da una parte abbiamo categorie che hanno mille tutele, gente che ha tre mesi di ferie pagate all'anno, assistenze sanitarie che se ti rompi un dito stai a casa sei mesi.
Dall'altra gente che paga botte di irpef, inail tasi, tari sticazzi, affitti luce acqua senza tutele, se si fa male muore di fame, se gli fanno una rapina cazzi sua ecc.
Ma come cazzo si può pensare che non cerchi di pagare tutto quello che gli chiedono, pensando che vanno a finire a gente che non fa un cazzo?
L'ho già detto. All'opinione pubblica, generalmente, fa più schifo il dipendente della provincia che il calzolaio che non ti fa la ricevuta da 10€ per la suola.
Siete in 4 gatti a rompere i coglioni solo agli evasori straccioni (certo il medico che incassa 3000€ al giorno e non fattura lo odiano tutti).
Qui a La Spezia un tempo mezza città era dipendente dell'arsenale. Li pigliavano per il culo TUTTI. Anche loro stessi si prendevano in giro.
Non avevano un cazzo da fare. Giocavano a carte, scopavano, facevano le schedine. AL culmine erano oltre 10.000. Li chiamavano "arsenalotti".
Ora sono tutti in pensione. Milioni e milioni di Euro buttati nel cesso a mantenere il nulla.
E poi pretendete che uno spezzino si indigni se qualcuno cerca di non fatturare? (perché sta storia degli scontrini non regge. Cazzo, me li fanno SEMPRE cazzo. Ora per ripicca, da oggi in poi, gli impongo di non farmelo. Alla faccia vostra.)
io mi scommetto tutto quello che vuoi che avrai un 60-70% di lavori in nero molto sotto la soglia di povertà, un 10-15% di lavori "ufficialmente" in regola ma con orari doppi o tripli rispetto al contratto e paga che non corrisponde al contratto e il restante truffe in piena regola a condizioni che dire illegali sarebbe un complimento.
dopodiché tu, gli arsenalotti , i dipendenti pubblici e soprattutto i Nobel all'economia del forum spiegate di nuovo quanto sia difficile la vostra vita lavorativa ed imprenditoriale e cosa dobbiate fare per "sopravvivere"
Io capisco tutto , capisco anche le giustificazioni o il punto di vista sulla propria realtà ma ciò che non capisco è il racchiudere TUTTO alla propria esperienza e fare del proprio vissuto l'Alpha e l'Omega e fare finta che ciò che è "tutto intorno a te" (non solo il nero ma anche lo sfruttamento ignobile degli ultimi) non solo non esista ma diventi invece una colpa di chi viene sfruttato (leggi un po' più sopra e troverai che i lavori in nero sottopagati sono il bene dei poveri ed un servizio sociale degli evasori alla collettività)
Quindi ognuno può dire la propria ed avere una propria visione ma ad un certo punto il principio di realtà fa girare anche i coglioni dato che si passa da opinione a furbata da pezzi di merda (come gli imprenditori che vanno in tv a dire che non trovano lavapiatti a 1.600 euro NETTI al mese per colpa del RdC)
Detto questo la perfezione non esiste ma i dipendenti pagano tutte le tasse quindi il passo successivo è fare lo stesso con i datori di lavoro e l'imprenditoria e poi quando sarete la maggioranza, a pagare come pecore tosate, iniziate a lottare per fare lo stesso con i restanti "furbetti" se non ci riuscite nemmeno come maggioranza allora meritate di essere inculati così come gli imprenditori inculano l'Italia.
tutto il resto è solo fiato sprecato a rimandare per sfruttare il vantaggio dato che la vera complessità della situazione sta nell'interazione tra evasori e classe dirigente e tutte le priorità di questo governo (IT) lo dimostrano alla grande.
ordine e legge per i "drogati" dei rave meno ordine e meno legge per evasori (le cartelle) furbetti (es. tassisti e pos) e chi fa nero (tetto al contante che aiuta ANCHE tangenti e criminalità)
dopo, molto dopo... guerra, pnnr, caro bollette e caro energia ed il resto... ma di certo è una miopia ideologica tutta mia.
PS questa situazione ci farà perdere MILIARDI di euro del pnnr così come li perdevamo dei fondi europei proprio per un tipo di economia da "bottega sotto casa" impossibile da integrare bene con una progettualità secondo le "regole"