Capitanvideo ha scritto: ↑11/11/2022, 11:04Per il riciclaggio il discorso può anche avere un senso (almeno teoricamente), ma non per quanto riguarda l'evasione fiscale.
Per quella puoi anche mettere il limite a 10€, ma non cambierà nulla, anzi probabilmente aumenterà.
Mai detto che il tetto al contante aiuti DIRETTAMENTE l'evasione, ma che:
Poi se vogliamo dircela tutta:}}Tristan ha scritto: ↑02/11/2022, 9:50Molto meno superficiale è l'equazione:
Contante = Riciclaggio
Le banconote da 500 euro sono quasi introvabili per lo stesso motivo.
I principali beneficiari dell'innalzamento del tetto al contante sono quelli a cui serve assolutamente poterne maneggiare grosse quantità
Poi che aiuti anche l'evasione è indubbio: chi evade lo fa già a nero, ma di certo rende la vita degli evasori molto più agevole nella seconda fase, il riciclaggio.
delinquenza e criminalità a parte che Ça va sans dire..
A voler essere maligni e malpensanti: Aiuta, e di molto, le tangenti.
Non ricordo chi, ma un imprenditore per poterne pagare una, una volta arrestato, interrogato alla domanda su come avesse racimolato il contante per pagarne una, rispose che per quasi un anno fece prelievi al bancomat tutti i giorni in modo da poter avere il contante disponibile.
con 5-10.000 di tetto di certo la vita sarebbe stata più semplice...
Hanno alzato il tetto al contante per far rientrare più facilmente il nero in circolo e , nelle loro fantasie, stimolare anche i consumi e l'economia ma il messaggio che passa è l'anticamera del fallimento (le regole non valgono e chi le segue è un povero coglione) dato che sconfessano la loro killer application (leggi, regole e rispetto diffuso delle stesse. sempre se chi governa sa di essere lo Stato).
Stiamo giocando sapendoci destinati alla serie B, ci godiamo la serie A aspettando la fine del campionato sperando che a prenderselo in culo siano i nostri figli.