DON CHISCIOTTE ha scritto: ↑14/05/2022, 13:25
Magari le promuovi prima…oppure fai in modo di fare scontri diretti..chi vince passa..non mi sembra molto difficile..o ne fai passare meno…oppure di più..
Ci sono teste pensanti per questo…
A monte non credo tu lo possa fare, se non ricordo male le promozioni sono legate anche alle retrocessioni dai Dilettanti delle squadre della tua regione. Non nego che si poteva fare diversamente.
Comunque la mia era una provocazione, per dire che sulla carta questo regolamento è inattaccabile, la prime 2 passano, la terza è eliminata, quindi non hai nessun vantaggio a peggiorare la tua differenza reti.
Solo che questi hanno puntato sulla presunta forza di una delle 2 avversarie, pensando di incentivarli a vincere.
Ho ricostruito lo scenario:
Classifica; Figline 5 Livorno 4 Tau 1; da giocare solo Figline-Tau e Tau-Livorno; passano la prime 2, in caso di arrivo a pari punti c'è lo spareggio per la seconda promossa, se tutte arrivano a pari punti, passa la migliore per differenza reti e le altre 2 allo spareggio. Al momento che il Figline ha subito il gol del 3-1 è diventata la squadra senza la miglior differenza reti, quindi in caso di pareggio tra Tau e Livorno all'ultima partita, loro non sarebbero stati comunque promossi, andando allo spareggio, mentre sarebbe stato promosso il Livorno. Prendendo ulteriori 2 reti, teoricamente per loro non cambiava nulla, in caso di pareggio all'ultima tra le altre 2 in questo caso passava il Tau e loro andavano allo spareggio con il Livorno. Se una delle 2 invece vincesse verrebbe promossa insieme al Figline, andando a a 7 punti, mentre l'altra rimarrebbe a 4.
Quindi dopo l'1-3 loro dovevano solo sperare che l'ultima gara non si concludesse in pareggio per essere promossi; così facendo hanno favorito il Tau rispetto al Livorno, pensando che essendo sulla carta più forte il Livorno e avendo così l'obbligo di vincere per passare direttamente, questi possano farlo più agevolmente che se fosse toccato al Tau. Ragionamento cervellotico e tutt'altro che scontato (per dire io penserei fosse più facile vincere per la squadra più forte, se l'altra fosse costretta ad attaccare a tutti i costi); in pratica non si sono creati un vero e proprio vantaggio, ma favorito una squadra piuttosto che un altra, ipotizzando scenari a loro favorevoli solo in virtù di loro speculazioni. Incredibile, oltre che vergognoso.