Non conosco il sistema PLF ceco, ma ho affronato più volte quello italiano e posso dire che è farraginoso, burocratico e soprattutto adatto solamente per gli arrivi con mezzi quali aereo, treno, nave....giorgiograndi ha scritto: ↑28/09/2021, 12:10Tornato oggi in cechia.
Per essere chiari, ho viaggiato su un aereo stracolmo per 90 minuti, senza che nessuno abbia controllato nulla prima dell'imbarco (cosa successa anche quando da praga sono venuto in italia) ma all'aeroporto di praga, dopo essere sbarcato e prima di ritirare i bagagli, il greenpass a il PLF lo hanno controllato a tutti. Hanno creato due gruppi, quelli senza test/pass, che venivano portati a fare il test in aeroporto (un test anticorpi, risultato in 10 minuti) e quelli senza PLF che dovevano farlo e poi mettersi in fila.
Pochi nel primo gruppo e qualcuno in piu' nel secondo.
Mi hanno chiesto il greenpass a gardaland, almeno quello.
Non si può chiedere ad uno che entra in Italia in auto che comunichi con anticipo l'orario ed il punto di ingresso nel paese.
Come è assurdo chiedere anche dove soggiornerà. Passi ovviamente per chi come me rientra a casa, ma un turista può entrare da un punto di frontiera piuttosto che da un altro a seconda del traffico.... può alloggiare in un luogo a caso sul territorio italiano durante il viaggio verso la destinazione, perché ha necessità di dormire. Non è che i viaggi, di lavoro o di turismo che siano, sono tutti lineari come li immagina chi ha pensato il sistema.
Ad ogni modo secondo me rimane un tracciamento inutile, soprattutto per un paese come l'Italia.
Anche se negli aeroporti italiani lo controllassero a tutti, il flusso turistico che arriva in aereo in estate è una minima parte.
Il grosso del turismo estivo dalle nostre parti è fatto di cittadini europei che arrivano e vanno via in auto ed è impensabile controllare il PLF o il GP a tutti.
A questo aggiungici che per dormire in Hotel, in un campeggio, in un residence in Italia non ci vuole nemmeno il GP... praticamente per tutta l'estate in Italia è venuto e andato via il mondo senza nessun controllo e nessuna regola, semplicemente perché è impossibile regolamentare e controllare flussi di persone enormi come questi