Non hai capito il senso. Lo scusarsi c'entra poco. Sarebbe più importante riconoscere di aver sbagliato nell'avere certe posizioni. Ma non parlavo di questo. La mia risposta, che ha utilizzato Fedez come esempio, prendeva in esame quello che sta succedendo a lui, non quello che ha detto o quelli a cui si era rivolto.Il Fede ha scritto: ↑05/05/2021, 1:26L'omofobia passata di Fedez è comunque acqua fresca rispetto alle pesantissime dichiarazioni quasi quotidiane della monnezza politica che lo contesta. Magari chiedessero scusa quelli che dovrebbero realmente farlo, altro che Fedez. Comunque prendere come esempio l' America per porre sul tavolo questioni pratiche di civiltà non è che sia proprio un bell'esempio, essere indietro rispetto agli yankees spesso vuol dire avere una marcia in più. Se è per questo rispetto a loro siamo indietro anche sulla detenzione delle armi, per dire, ma non è che sia proprio una gran conquista arrivare dove arrivano loro. Uno dei nostri problemi è da sempre l'imitazione delle cagate americane rifatte all' italiana, un malcostume che va avanti dal dopoguerra. Per fortuna abbiamo sempre avuto una specie di filtro che ha sempre impedito, nonostante tutto, di oltrepassare certi limiti.SoTTO di nove ha scritto: ↑04/05/2021, 22:38
Un po' come Fedez che ora si deve difendere dal suo passato di omofobo.
In America storie vecchie di anni non vengono perdonate. Non basta scusarsi o dire che si era ignoranti.
Qua invece ancora è sufficiente. Fortuna per Fedez che siamo qualche anno in ritardo.
Chiuso il discorso generale ti spiego il mio quote alle parole di giarnese.
Lui stava facendo notare che questa deriva che sta portando a censurare le cose più assurde (vedi bacio di Biancaneve) cercando il classico pelo nell'uovo rischia di travolgere anche gli stessi che lo cavalcano.
Quando dico l'America è "più avanti" (in senso negativo) mi riferivo a questa dinamica. Se sei uno come Fedez puoi dire anche le cose più giuste del mondo ma se nel tuo passato non sei stato un sant'uomo è la fine. Come detto non ti basterà nemmeno scusarti.
e questo già succede in America dove stronzate fatte magari in gioventù ti vengono appiccicate addosso. (o per fare un altro esempio basta vedere la storia delle due pallavoliste coreane finite nell'occhio del ciclone perchè da piccole bullizzavano le compagne di scuola, l'onda di indignazione le ha travolte).
L'esempio di Fedez era per far capire questo. Non mi interessa nel merito della vicenda, c'entra anche poco con la storia dei censori alla Biancaneve.
Se fosse stato in America dopo la sua denuncia sarebbe finito vittima lui stesso. (qua al massimo ci si ricamerà sopra, per ora appunto). e appunto quella che te consideri "acqua di rose" la in America sarebbe una colpa grave.
P.s. Nel caso Fedez io credo che non vada messo alla gogna per le parole dette in passato (che poi manco le ho lette, non ho capito nemmeno se era "licenza artistica" da rapper moderno) però farà sempre un po' strano che ora si erga a paladino di quelle stesse persone che offendeva. (al netto che non si conosce veramente il suo pensiero in merito).
e qui è palese che chi fa dichiarazioni come alcuni di quegli esponenti della Lega siano piani diversi.
P.s. Faccio di nuovo fatica a capirmi io in questo post, quindi non so se scritto così si capisce quello che voglio dire.