E' quello che cercavo di dire, paragonarli ai grandi rockers è assurdo, è chiaro che perderanno sempre.Super Zeta ha scritto: ↑10/03/2021, 10:46dare contro i Maneskin è un giochino facile
però a mio avviso è una cosa un po'da Pino Scotto
possono piacere o non piacere ma a 20 anni io di gruppi con questo suono e questa presenza di palco non ne conosco molti
gli ho sentito fare bellissime cover (migliorative rispetto all'originale come ad esempio "Un temporale" di Ghemon) e scrivere qualche bel pezzo con un bel tiro e parole che avevano anche un senso
Poi se partecipare a Sanremo è la colpa originale ok, informiamo anche Vasco, Rino Gaetano et similia
Ma è sempre la stessa storia, è sempre divertente spalare merda sui giovani, sugli ultimi arrivati, specialmente se gli viene affibbiata un'etichetta "di qualità", pretendendo di fare un paragone con i classici, con il passato che abbiamo amato. Se poi uno è marchiato Sanremo è squalificato a prescindere.
Poi se non piacciono per niente, ci sta ed è legittimo, ma si dica che la loro musica non è all'altezza, senza tirare in ballo le movenze, la costruzione del personaggio o altre esteriorità, cosa che è sempre esistita nella musica, tanto in quelli bravi che in quelli scarsi. Mi sembra di sentire mio nonno prima e un po' anche mio padre poi: Ma come si sono conciati quelli, ma che versi che fanno, ma sono uomini o donne? Sembrano tutti effemminati, con quei versetti da eunuco, ecc.
Certo i Maneskin non sono Bowie, non sono gli Iron Maiden, ne gli Scorpions e neppure i Black Sabbah ... e mai lo saranno.
Ma la musica si evolve, i generi cambiano e si fondono, non è nella logica delle cose che oggi si riproponga la stessa musica, con gli stessi testi del passato. Si valuta quello che offre il presente e si decide se ci piace; non vogliamo chiamarlo semplicemente rock, perchè per noi il rock è "ben altro"? Ok, chiamiamolo littlerock, sanremorock, rock minore ... ma in questo ambito valutiamo se i pezzi ci piacciono o meno, se hanno una qualche valenza o siano effettivamente trascurabili o spazzatura.
E tenete presente che lo dico da dinosauro, molto ancorato alla musica del passato e a determinati cantanti e a cui i Maneskin, almeno su questo pezzo, non piacciono particolarmente.