[O.T.] Perchè Sanremo è Sanremo!
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: [O.T.] Perchè Sanremo è Sanremo!
mah io sarei in controtendenza, se sto pezzo vince a San Remo dà la misura di quanto sia diventato borghese il rock, non più portavoce di rottura, trasgressione, ma buono per vincere le competizioni con Orietta Berti...il rock poi...nel 2021 poi...
- Loris Batacchi
- Storico dell'impulso
Sempre meglio questo che i laghi di Valerio Scanu.
Poi che non siano i Mr Big non interessa, ma da amante del rock non può che far piacere. Poi da domani dei Maneskin non me ne importerà nulla, ma anche in un ottica eurocontest, o come si chiama, l'Italia porta qualcosa di diverso dalla classica canzone d'amore pop.
Poi che non siano i Mr Big non interessa, ma da amante del rock non può che far piacere. Poi da domani dei Maneskin non me ne importerà nulla, ma anche in un ottica eurocontest, o come si chiama, l'Italia porta qualcosa di diverso dalla classica canzone d'amore pop.
lo so esprimo concetti monorigo e difficilmente mi spiego bene.
Ma San Remo è il POP per eccellenza, se nella prima competizione nazionale POP vince una canzone rock, per gli amanti del rock non c'è da stare allegri. Questi pupazzetti non sono ROCK, se lo fossero non potrebbero vincere, se invece lo sono allora è il ROCK ad avere un problema.
Io propendo per la seconda idea, del resto a parte qualche raro caso ed escluso le solite nicchie, la musica che ha raccolto il testimone dell'espressione del disagio non è mica il rock. imho ovv.
Ma San Remo è il POP per eccellenza, se nella prima competizione nazionale POP vince una canzone rock, per gli amanti del rock non c'è da stare allegri. Questi pupazzetti non sono ROCK, se lo fossero non potrebbero vincere, se invece lo sono allora è il ROCK ad avere un problema.
Io propendo per la seconda idea, del resto a parte qualche raro caso ed escluso le solite nicchie, la musica che ha raccolto il testimone dell'espressione del disagio non è mica il rock. imho ovv.
- Gargarozzo
- Storico dell'impulso
Sono tendenzialmente d'accordo con Viz, raro forumista misurato, privo di boria e dagli interventi sintetici (e questo ci sta) ma che apprezzerei di leggere piú spesso (ma non gli rimprovero manco questo, ci mancherebbe)
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.
sed magis amica veritas.
- Loris Batacchi
- Storico dell'impulso
Non volevo fare il true integralista anche stavolta. In questa occasione ho cercato di estrapolare il buono dalla loro vittoria. 

- gi.kappa.
- Storico dell'impulso
Sogna una carne sinteticanuovi attributi eunmicrochipemozionale
Sogna di un bisturi amico che faccia dileiqualcosafuoridalnormale
Sogna di un bisturi amico che faccia dileiqualcosafuoridalnormale
-
- Storico dell'impulso
perchè pupazzetti?Mr. Viz ha scritto: ↑09/03/2021, 20:19lo so esprimo concetti monorigo e difficilmente mi spiego bene.
questi sono ragazzi che sanno suonare uno strumento, hanno fatto gavetta la pratica lo studio sui classici: zeppelin, stones, beatles, bowie, pink floyd etc. te li sanno suonare.
solo l'impatto visivo di 4 ragazzi che suonano uno strumento sulla tv nazionale e vincono è enorme.
penso ai ragazzini che guardandoli magari dicono: "voglio anche io suonare la chitarra!" dopo anni e anni di trap e similare, scoprono un mondo nuovo una musica nuova.
forse non succederà...ma sono fiducioso.
Gene Simmons dice che il rock è morto.
Alice Cooper e Paul Stanley dicono che è malato grave, ma non è morto e mai morirà.
- OSCAR VENEZIA
- Storico dell'impulso
Perché non hanno un tastierista ?
- Johnny Ryall
- Impulsi superiori
- Contatta:
- Salieri D'Amato
- Storico dell'impulso
Mr. Viz ha scritto: ↑09/03/2021, 20:19lo so esprimo concetti monorigo e difficilmente mi spiego bene.

Mica sono tanto d'accordo. C'è rock e rock e c'è pop e pop. C'è l'hard e il glam rock, c'è la canzonetta smielata e il cantautorato impegnato, con tutte le sfumature, i sottogeneri, le fusioni e gli estremismi a differenziarli ulteriormente.
Mi sembra che anche il pubblico ormai abbia gusti più variegati, anche se sarà difficile vincano Sanremo sia un Tex dei Litfiba che L'avvelenata di Guccini. Ovviamente ci vuole una canzone "facile" all'ascolto, ma non porrei limiti alla provvidenza.
Che sia stato il rock a raccontare il disagio non direi, tutti i tipi di musica hanno avuto i loro interpreti che raccontavano il disagio e molti altri che avevano tematiche ben più leggere o di altro genere.
Ma "pupazzetti" per cosa, per l'aspetto o per la musica?
La via più breve tra due cuori è il pene
- Loris Batacchi
- Storico dell'impulso
Beh l'aspetto decisamente costruito e poco spontaneo e le movenze esagerate (Tony Iommi credo che non abbia mai fatto un headbanging) non depongono a favore.
- Johnny Ryall
- Impulsi superiori
- Contatta:
- Super Zeta
- Storico dell'impulso
dare contro i Maneskin è un giochino facile
però a mio avviso è una cosa un po'da Pino Scotto
possono piacere o non piacere ma a 20 anni io di gruppi con questo suono e questa presenza di palco non ne conosco molti
gli ho sentito fare bellissime cover (migliorative rispetto all'originale come ad esempio "Un temporale" di Ghemon) e scrivere qualche bel pezzo con un bel tiro e parole che avevano anche un senso
Poi se partecipare a Sanremo è la colpa originale ok, informiamo anche Vasco, Rino Gaetano et similia
però a mio avviso è una cosa un po'da Pino Scotto
possono piacere o non piacere ma a 20 anni io di gruppi con questo suono e questa presenza di palco non ne conosco molti
gli ho sentito fare bellissime cover (migliorative rispetto all'originale come ad esempio "Un temporale" di Ghemon) e scrivere qualche bel pezzo con un bel tiro e parole che avevano anche un senso
Poi se partecipare a Sanremo è la colpa originale ok, informiamo anche Vasco, Rino Gaetano et similia
- Salieri D'Amato
- Storico dell'impulso
Lui forse no, ma qualcuno un pochino siLoris Batacchi ha scritto: ↑10/03/2021, 10:03Beh l'aspetto decisamente costruito e poco spontaneo e le movenze esagerate (Tony Iommi credo che non abbia mai fatto un headbanging) non depongono a favore.

Poi è ovvio, loro non sono certo Bowie!
La via più breve tra due cuori è il pene
- Loris Batacchi
- Storico dell'impulso
Tutti trucchi e parrucchi però non fini a se stessi ma inserti in un discorso musicale a 360°, complementari alla musica suonata (tipo i corpspainting per i gruppi black metal), per bowie poi sfociamo anche in veri e propri personaggi/personalità.
Per suonare "zitti e buoni" non devi necessariamente vestirti e atteggiarti in quel modo.
Sarei curioso di sentire proprio il parere del buon Pino, incontrato più volte anche in situazioni extra musicali davanti a una birra (nel suo caso una bottiglia di Jack Daniels) ed è un personaggio tale e quale come appare in TV, dagli aneddoti spassosissimi seppur musicalmente desueto (anche molto impegnato in opere di beneficenza). Credo che pur non apprezzandoli sposerebbe la tesi del "meglio loro che fedez".

Per suonare "zitti e buoni" non devi necessariamente vestirti e atteggiarti in quel modo.
Sarei curioso di sentire proprio il parere del buon Pino, incontrato più volte anche in situazioni extra musicali davanti a una birra (nel suo caso una bottiglia di Jack Daniels) ed è un personaggio tale e quale come appare in TV, dagli aneddoti spassosissimi seppur musicalmente desueto (anche molto impegnato in opere di beneficenza). Credo che pur non apprezzandoli sposerebbe la tesi del "meglio loro che fedez".