giorgiograndi ha scritto: ↑04/12/2020, 17:07
Quanti sono realmente i positivi?
https://www.ansa.it/canale_scienza_tecn ... f657e.html
"In media, i contagi reali sono risultati sei volte superiori a quelli ufficiali, con notevoli differenze tra Paese e Paese: in Corea del Sud, per esempio, i casi reali sarebbero 2,6 volte superiori a quelli ufficiali, mentre in Italia sarebbero 17,5 volte più numerosi."
6 volte in più = mortalità 6 volte più bassa -> si va sotto lo 0,..%
Che in Italia il numero dei positivi fosse 6 volte superiore era venuto fuori già in estate ed era una ovvietà visto che in primavera facevano il tampone solo ai sintomatici (o ai loro contatti stretti) ignorando l resto della popolazione.
In autunno infatti facendo tamponi a tutti i contatti a pioggia siamo arrivati a trovarne fino a 40.000 in un giorno. In marzo ne trovavano sempre meno di 10.000 anche nel picco della pandemia.
Quindi la mortalità 6 volte più bassa è da calcolare sul dato di primavera che era effettivamente abnorme (dato che la quasi totalità degli asintomatici non veniva registrata).
Per dire il 10 aprile c'erano già stati 19.000 morti su circa 150.000 positivi. Quindi una mortalità del 12.5% Riducila con la teoria (probabile) dei contagi 6 volte superiore e scende ad un 2%.
Probabile che sia ancora più bassa. Ma se il virus è altamente contagioso (e più scopri che si è diffuso e più facilmente si diffonderebbe senza precauzioni) il dato della mortalità è solo statistica per i libri.
Oggi viaggiamo intorno a poco meno di 1000 decessi al giorno che comprenderanno certamente l'amico che viveva come Maradona ma anche il vecchietto a cui il covid in media (in media sapete cosa significa?) ha tolto circa 10 anni di aspettativa di vita. (studi sulle cartelle cliniche dei decessi)
Continuare a voler sminuire l'impatto di questo virus è qualcosa che non riesco a comprendere.
e per "salvare" l'economia stiamo accettando questi numeri. Perchè a differenza di quello che pensate l'economia andrebbe in default senza queste misure di contenimento.
La mia sensazione è che mentre io sono convinto che ci siano 2 strade:
1) Vaccino che funziona
2) Vaccino che non funziona = Merda completa
Per voi ci sarà:
1) Vaccino che funziona
2) Vaccino che non funziona = Tornare a vivere come prima.
No, questa opzione non è contemplata. Perchè non è fattibile.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi