Beh comunque Il Giovanni Agnelli andava a farsi curare alle Molinette, e il nostro Berlusca mi sembra che preferisca il San Raffaele piuttosto che le cliniche private!

Poi si sa che si parla spesso per luoghi comuni e che tutto fa schifo eccetera....
La realtà alla fine è più sfaccettata.
Per quello che ho potuto vedere e considerato i limiti di una nazione come l'Italia, direi che la sanità almeno qui nel nord (quella del sud non la conosco direttamente), è più che valida.
Poi solo uno stupido può fare paragoni fra Italia e Svizzera o Montecarlo o Finlandia Norvegia eccetera.
Se si vogliono fare paragoni, possono essere fatti con paesi simili, tipo Francia, Germania, Spagna, Inghilterra......
E a guardare bene, anche direttamente, l'Italia non è sicuramente in coda nè come costi nè come servizi.
Semmai possono lamentarsi i lavoratori del settore su come vengono trattati.
D'altronde se la vita media in Italia è la più alta nel mondo Giappone a parte, sarà mica solo merito dell'alimentazione!
N.B. Ehm, io faccio parte di quei volontari che in ambulanza vanno in giro a soccorrere e trasportare persone..... Per dire che la sanità la vivo anche direttamente.