GeishaBalls ha scritto:SoTTO di nove ha scritto:GeishaBalls ha scritto:
PS sui tempi tecnici per le elezioni sono quelle ipotesi valide solo in teoria, valide se tutti fossero d’accordo. Quindi far cadere il governo ad agosto è una deliberata scelta a danno del paese, come capisco abbiate già detto in passato.
Il Pd non da una sponda e i tempi tecnici ci sono (per votare) . Il Pd offre una sponda è i tempi tecnici ci sono (senza votare).
Il Pd la Lega il M5S ci girano intorno e i tempi tecnici scadono (per tutte le ipotesi). Amen.
Lasciamo cadere i governi quando maggioranza cade.
P.s. L'esercizio provvisorio è un danno perchè ci sono le clausole di salvaguardia. Senza di quelle non succederebbe nulla di che. Quindi stiamo parlando di un problema figlio di governi che continuano a rimandare la chiusura di quelle clausole.
Non si può pretendere che vada bene all'infinito. Se c'è tutta sta ansia perchè non sono state cavate da governi più responsabili?
Dare sponda o non dare sponda, lo verifica un presidente del consiglio incaricato, dopo che Mattarella gli da l’incarico, dopo che ha fatto consultazioni con tuti i gruppi parlamentari. Se chiedono a Cottarelli - per esempio - di fare il PDC per fare manovra di fine anno e legge elettorale proporzionale non trovano maggioranza senza PD ? Sicuro? Nemmeno con qualche fuoriuscito nei gruppi misti?
Io non lo so ma non penso proprio che Mattarella pensi ai sondaggi e rinunci a fare le consultazioni, i tentativi di verificare se ci sono maggioranze alternative. È un suo dovere.
Questa cosa del “si potrebbe votare subito se me lo lasciassero fare” richiama tutte quelle scuse del “se mi lasciassero fare quello che proclamo senza...” e poi aggiungere le opposizioni parlamentari, la Costituzione o una delle leggi, regolamenti, giudici, sindacati, giornali di opposizione, intellettuali, ONG, TAR, Greta, Unione Europea, la pancia da birra. Se lasciassimo fare a Lui tutto si sistemerebbe, anche fare elezioni subito.
Ancora a metterla sul personale. Esci dal Capitano. Sei ossessionato, nemmeno Berlusconi era così potente a sentire te.
è caduto il governo. (forse, qui non si capisce più niente).
Cosa succede?
Il PDR fa le consultazioni (nemmeno previste dal tuo Stato di diritto ma tant'è, è una prassi consolidata). Se è chiaro che non ci sarà una nuova maggioranza non è che sta li a perdere tempo, soprattutto se i tempi per evitare l'esercizio provvisorio sono stretti.
Ergo se Lega e 5 stelle (ti va bene se riparto da loro?) rimangono sulle proprie posizioni (una al voto l'altra per il non voto) sarà il PD l'ago della bilancia. Mattarella chiederà a loro cosa vogliono fare da grandi. Non ha bisogno di organizzare cene particolari la risposta probabilmente la sa ancora prima di "consultarli".
Stop. Non c'è altro da fare. Se come dice oggi Prodi hanno intenzione di formare un nuovo governo uniti nell'URSULA tempo qualche settimana e avremmo governo e nuova legge finanziaria.
Quindi Mattarella incaricherà qualcuno se avrà sentore di spazi di manovra, altrimenti non perderà tempo. Non siamo nel post elezioni dove si può provare provare provare (cit.)
Se invece passa la linea Calenda (perchè Zingaretti sembra conti meno pure di Calenda) si andrà al voto perchè non è il momento di raccattare fuoriusciti per un governicchio, questo si che metterebbe a rischio la tenuta dello spread.
Te dici che Mattarella si prenderà il rischio di "provare" per più tempo alla ricerca di una maggioranza di raccattati (quindi non una maggioranza partitica) per fare la finanziaria e la legge elettorale? Ma se fuori, vorresti far cambiare la legge elettorale al M5S insieme a quei pochi che lo farebbero per convenienza? Saresti proprio un perfetto PDR.
Su dai le vie sono 2, nuovo governo (pd 5 stelle) o elezioni al più presto. Il CDX non ha nessuna convenienza a provare a trovare una maggioranza in questa legislatura. (oggi, a differenza del 5 marzo).
Per chiudere evita il politichese, te l'ho già detto, non ripetere le frasi dette in tv solo per propaganda.
La frase “si potrebbe votare subito se me lo lasciassero fare” che vuol dire? Cosa avrebbe di scandaloso.
Salvini vuole andare al voto. Stop. Non comanda lui, non decide lui, lui semplicemente vuole andare al voto. è un suo diritto chiederlo.
Non lo impone a nessuno. Chi ti fa credere il contrario.
è proprio la tua linea che si avvicina ad un imperativo. Mattarella che decide. Decide per modo di dire. Come detto se dopo il CDX anche il Pd si tira fuori le tue importantissime consultazioni si ridurrebbero a qualche stretta di mano dopo aver aperto il portone. (con qualcuno che nemmeno andrebbe alla convocazione).
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi