[O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colpo?

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
danny_the_dog
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colp

#2521 Messaggio da danny_the_dog »

Vinz Clortho ha scritto:Nella pentola a pressione non fateci solo i risotti, che vengono bolliti.
Io ci faccio delle zuppe da primato. A dopo aver letto l'articolo linkato pure i brodi a questo punto.

Stef, mi dai una ricetta buona per il ragù di tonno? L'ho fatto la settimana scorsa tagliando il tonno fresco a tocchettini per una veloce rosolatina su un soffritto di scalogno, ma con l'aggiunta di pomodoro mi ha un po' annacquato il gusto. Ciò che nel ragù tradizionale è un successo - la lunga cottura a fuoco lento - qui mi pare che invece non funzioni coprendo il sapore. E calcolando quello che avevo speso per il tonno... :)
Il risotto in pentola a pressione è un insulto :DDD (lo è anche con il Bimby e simili) per quanto riguarda il tonno non so darti una mano ma ho riscoperto il pesce azzurro con molta soddisfazione a discapito proprio di tonno e pesce spada (che sono sempre meno e sempre più inquinati). Se si trova scelgo la palamita che è ottima. Mangio ormai raramente anche il tonno sott'olio (filetti as do mar in vetro). :wink:
scb ha scritto:Cazzo, non mi si apre Dissapore, mi dà pagina errata, chissà cosa è successo
Appena cliccato il link, funziona. :wink:
"la spaccherei come il frutto dell'Eden" (cit. Satana in autobus)

Esponente del "Salutoconiglismo (cit. fritz)"

Vinz Clortho
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#2522 Messaggio da Vinz Clortho »

scb ha scritto:Cazzo, non mi si apre Dissapore, mi dà pagina errata, chissà cosa è successo
c'è il live blog della michelin. il sito sarà andato in bomba: questi gastro fighetti sono irrecuperabili... ;)
Quando non si ha uno stile, si puó avere qualsiasi stile.
- Bruce Lee

Vinz Clortho
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#2523 Messaggio da Vinz Clortho »

Danny io folgorazione per il pesce azzurro quest'estate. Prezzi superpopolari e grande gusto. Chissene se c'è qualche spina. :)
Però a me il tonno piace. poco da fare...
- Bruce Lee

danny_the_dog
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2524 Messaggio da danny_the_dog »

Vinz Clortho ha scritto:Danny io folgorazione per il pesce azzurro quest'estate. Prezzi superpopolari e grande gusto. Chissene se c'è qualche spina. :)
Però a me il tonno piace. poco da fare...
Se riesci a trovarla prova la palamita, io l'ultima che ho mangiato me la sogno la notte. 8)

Stef
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#2525 Messaggio da Stef »

Vinz Clortho ha scritto:Nella pentola a pressione non fateci solo i risotti, che vengono bolliti.
Io ci faccio delle zuppe da primato. A dopo aver letto l'articolo linkato pure i brodi a questo punto.

Stef, mi dai una ricetta buona per il ragù di tonno? L'ho fatto la settimana scorsa tagliando il tonno fresco a tocchettini per una veloce rosolatina su un soffritto di scalogno, ma con l'aggiunta di pomodoro mi ha un po' annacquato il gusto. Ciò che nel ragù tradizionale è un successo - la lunga cottura a fuoco lento - qui mi pare che invece non funzioni coprendo il sapore. E calcolando quello che avevo speso per il tonno... :)
Il tonno , come il pescespada (e molti pesci) si presta male a dei "ragu" e alle cotture lunghe.Il pomodoro va usato come "accelatore" di sapori e non come base.

2 Ricette rapide e efficaci.

Ho semplificato alcuni passaggi, il risulatato sarà ottimo lo stesso.

Per 2 amanti che hanno voglia di mescolarsi l'anima e nutrirsi di sguardi carichi di promesse.

1 Carota
1 rametto di sedano
1 spicchio d aglio
1 peperoncino intero
il succo di 1 Lime
il succo di 1 Limone giallo
1 Scalogno
1 bel Ciuffo di Rucola
7 Pomodori ciliegia ben maturi
15 nocciole intere
7 noci
Olio extra vergine
sale e pepe
2 Zucchini piccoli e sodissimi
5 Asparagi verdi
1 Barbabietola
1 rametto di Rosmarino
Grani di sesamo tostati

Lavate gli zucchini, e gli asparagi, spellate la barbabietola.
Tagliate molto finemente gli zucchini e gli asparagi (come delle tagliatelle per capirsi) condite con sale, pepe e 1 caz di limone e 1 caz di lime e coprite d olio e riservate al fresco.
grattate la barba bietola conditela come gli zuchini e gli asparagi e riservate al fresco.

Sbucciate la carota, l'aglio e lo scalogno, lavate il sedano ,la rucola e i pomodorini.
Mixate a secco il tutto con le nocciole, le noci e una punta di peperoncino e riservate.

Prendete il Tonno e taglaitelo in cubetti di 1 cmx1 cm.

Scaldate 2 caz d olio in una padella a fuoco moderato e mettete il mix e il rametto di rosmarino a scaldare mescolando senza interruzione per 3 minuti, "flambé" il tutto con del cognac vellutato, togliete il rosmarino e fuori fiamma aggiungete il tonno, mescolate e unite i grani di sesamo e i succhi di mezzo lime e di mezzo limone.

Impiattate con riso nero o utilizzatelo come salsa con pasta corta tipo fusilli o farfalle.

Decorate con "le tagliatelle" di zucchini e asparagi e la barbabietola grattugiata.

L altra ricetta é per fare "er mago" dei fornelli senza fatica e vi lascerà il tempo di occuparvi delle mutande del/la vostra partner.

Tonno bassa temperatura.

Per 2 partner che amano esplorarsi e esplorare le gioie voluttuose del piacere carnale.(! bah non lo so se si dice cosi'!)

2 Tranci di tonno freschissimo spessi almeno 2 cm.
Spinaci novelli in piccole foglie
6/7 Funghi coltivati
Olive nere alla greca
4/5 pomodorini molto maturi
3 rametti di prezzemolo
2 spicchi d aglio
1 rametto di timo
2 foglio d alloro
4/5 grossi capperi
2 belle acciughe sotto sale
1 scalogno
1 cipolla frescha
olio d oliva extra.
1 limone

Scaldate il forno a 80° statico.

Fate imbiondire lo scalogno,la cipolla e l aglio in camica a fuoco moderato, flambate il tutto con vino bianco, aggiungete 1 capperi tritati e le 2 acciughe, fate cuocere 2/3 minuti.
Fuori dal fuoco aggiungete un caz d acqua, il timo, l alloro e le olive nere; riservate.

Scaldate una padella con un filo d olio e quando é assai calda deponete il tonno e lasciate cuosere 1 minuto per lato.
In una pirofila da forno mettete la "cremina" i funghi tagliati finemente , i rametti di prezzemolo e adagaitevi il tonno e rigiratelo bene 2/3 volte nella salsa.
Aggiungete un mezzo limone e infornate al coperto per 10 minuti.

Al momento di servire decorate con i pomodorini tritati e gli spinaci conditi precedentemente con olio e limone.

NB: Potete tenerlo al caldo per almeno 30 minuti nel forno a 50°

Via ora vado a fare la cecina e un curry di ceci!
"Per vivere con onore bisogna struggersi, turbarsi, battersi, ricominciare da capo e buttare via tutto,
e di nuovo ricominciare a lottare e perdere eternamente."

"Un gourmet che pensa alle calorie è come una puttana che guarda l'orologio."

Vinz Clortho
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#2526 Messaggio da Vinz Clortho »

Stef, sei un fuoriclasse. :)

Domande:
- cosa intendi per pomodoro come "acceleratore" di sapore?
- il tonno quindi va a crudo nella prima ricetta? (quindi lo dobbiamo congelare prima) Anche le verdure alla julienne sono a crudo? (merda asparagi crudi?)

Mi interessa molto la cottura a bassa temperatura. :)
Domani inizio un minicorso di cucina di pesce. Sono preso benissimo perchè dire che il pesce non è il mio forte è un eufemismo...
- Bruce Lee

Stef
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#2527 Messaggio da Stef »

Vinz Clortho ha scritto: Domande:
- cosa intendi per pomodoro come "acceleratore" di sapore?
- il tonno quindi va a crudo nella prima ricetta? (quindi lo dobbiamo congelare prima) Anche le verdure alla julienne sono a crudo? (merda asparagi crudi?)

Mi interessa molto la cottura a bassa temperatura. :)
Domani inizio un minicorso di cucina di pesce. Sono preso benissimo perchè dire che il pesce non è il mio forte è un eufemismo...
Intendo che il pomodoro in certe ricette deve dare une touche di freschezza e deve fare da "acceleratore di sapore" nel senso che deve dare una sottile nota acidula e fruttata che risalti e vivacizzi la forza del tonno in questa precisa ricetta.

Il tonno é crudo e quindi é meglio congelarlo almeno 48 ore e lasciarlo scongelare in frigo.

Certo che gli zucchini e gli asparagi sono crudi! Sono ottimi! Cotti sono tristi e perdono tutti i nutrimenti.
"Per vivere con onore bisogna struggersi, turbarsi, battersi, ricominciare da capo e buttare via tutto,

Pim
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2528 Messaggio da Pim »

allora
per un giorno speciale sto facendo la torta al cioccolata senza farina, ricetta colludata che a fabri piace un sacco MA

tutte le volte che devo mettere la carta forno nella teglia questa ( la carta forno) sta tutta rigida con il risultato che le mie torte non sono mai perfettamente tonde, tra l'altro qto tipo di torta ha un impasto molto molle ,
quindi ho avuto un'ideona e lho messa in una teglietta di alluminio usa e getta :-)

QUESITO : avete un modo per fare in modo che la carta forno si ammorbidisca e aderisca bene alla pentola?

danny_the_dog
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2529 Messaggio da danny_the_dog »

Pimpipessa ha scritto:allora
per un giorno speciale sto facendo la torta al cioccolata senza farina, ricetta colludata che a fabri piace un sacco MA

tutte le volte che devo mettere la carta forno nella teglia questa ( la carta forno) sta tutta rigida con il risultato che le mie torte non sono mai perfettamente tonde, tra l'altro qto tipo di torta ha un impasto molto molle ,
quindi ho avuto un'ideona e lho messa in una teglietta di alluminio usa e getta :-)

QUESITO : avete un modo per fare in modo che la carta forno si ammorbidisca e aderisca bene alla pentola?
io taglio un disco per il fondo e una striscia per il bordo. Incollo il tutto con del burro. :DDD

coppia_co
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2530 Messaggio da coppia_co »

C'è un profumino in casa, questa mattina erano così

Immagine

ora sono in umido, quasi pronti, proveremo ad accompagnarli con un Gamay Nouveau J P Chenet appena acquistato :-D
No matter her age, no matter her beauty ! Ogni donna ha il suo “profumo”, in tutte le sue splendide sfumature.

Stef
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#2531 Messaggio da Stef »

Puoi utilizzare la stessa tecnica di Danny. E' ottima.

Altrimenti imburri e spolveri con zucchero a velo la "padella"(?) :wink:

Stef
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#2532 Messaggio da Stef »

coppia_co ha scritto:C'è un profumino in casa, questa mattina erano così

Immagine

ora sono in umido, quasi pronti, proveremo ad accompagnarli con un Gamay Nouveau J P Chenet appena acquistato :-D
Hum mi fai venire voglia di una bella tartara di funghi, gamberoni e crema d'aglio e alghe. :leccata:

danny_the_dog
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2533 Messaggio da danny_the_dog »

Stef ha scritto:

Puoi utilizzare la stessa tecnica di Danny. E' ottima.

Altrimenti imburri e spolveri con zucchero a velo la "padella"(?) :wink:
Si può fare anche con lo zucchero a velo? Di solito uso la farina. :roll:

Stef
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#2534 Messaggio da Stef »

Bah si, puoi mettere burro e farina, burro e zucchero semolato, burro e zucchero velo, burro e fecola di patate, burro e zucchero grezzo, burro e carta da forno.

Insomma dipende da cosa cuoci.

Quando utilizzate burro e zucchero dovete imburrare la teglia , metterla in frigo 15 minuti e re imburrarla e mettere lo zucchero.

Nel caso della Pimpi la sua domanda é precisa: Una torta al cioccolato senza farina.

Altrimenti puo' comprare una teglia in silicone (verificate la sua resistenza al calore che deve essere superiore a 230° e evitate quelle economiche).

Personalmente non uso mai questa tecnica di imburrare e infarinare.

Mi permetto di lanciare un SOS agli amici sardi presenti nel forum: Cerco un fornitore di bottarga di ottima qualità. Mi occupo del trasporto e pago in anticipo. :awww:

Grazie!

coppia_co
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2535 Messaggio da coppia_co »

Dovrei evitare i dessert per problemi di glicemia nel sangue, ma oggi di fronte a queste Crêpes alle castagne, mousse di marroni e gelato ai marrons glacés non ho saputo resistere :oops:

Immagine
No matter her age, no matter her beauty ! Ogni donna ha il suo “profumo”, in tutte le sue splendide sfumature.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”