Vinz Clortho ha scritto:Nella pentola a pressione non fateci solo i risotti, che vengono bolliti.
Io ci faccio delle zuppe da primato. A dopo aver letto l'articolo linkato pure i brodi a questo punto.
Stef, mi dai una ricetta buona per il ragù di tonno? L'ho fatto la settimana scorsa tagliando il tonno fresco a tocchettini per una veloce rosolatina su un soffritto di scalogno, ma con l'aggiunta di pomodoro mi ha un po' annacquato il gusto. Ciò che nel ragù tradizionale è un successo - la lunga cottura a fuoco lento - qui mi pare che invece non funzioni coprendo il sapore. E calcolando quello che avevo speso per il tonno...

Il tonno , come il pescespada (e molti pesci) si presta male a dei "ragu" e alle cotture lunghe.Il pomodoro va usato come "accelatore" di sapori e non come base.
2 Ricette rapide e efficaci.
Ho semplificato alcuni passaggi, il risulatato sarà ottimo lo stesso.
Per 2 amanti che hanno voglia di mescolarsi l'anima e nutrirsi di sguardi carichi di promesse.
1 Carota
1 rametto di sedano
1 spicchio d aglio
1 peperoncino intero
il succo di 1 Lime
il succo di 1 Limone giallo
1 Scalogno
1 bel Ciuffo di Rucola
7 Pomodori ciliegia ben maturi
15 nocciole intere
7 noci
Olio extra vergine
sale e pepe
2 Zucchini piccoli e sodissimi
5 Asparagi verdi
1 Barbabietola
1 rametto di Rosmarino
Grani di sesamo tostati
Lavate gli zucchini, e gli asparagi, spellate la barbabietola.
Tagliate molto finemente gli zucchini e gli asparagi (come delle tagliatelle per capirsi) condite con sale, pepe e 1 caz di limone e 1 caz di lime e coprite d olio e riservate al fresco.
grattate la barba bietola conditela come gli zuchini e gli asparagi e riservate al fresco.
Sbucciate la carota, l'aglio e lo scalogno, lavate il sedano ,la rucola e i pomodorini.
Mixate a secco il tutto con le nocciole, le noci e una punta di peperoncino e riservate.
Prendete il Tonno e taglaitelo in cubetti di 1 cmx1 cm.
Scaldate 2 caz d olio in una padella a fuoco moderato e mettete il mix e il rametto di rosmarino a scaldare mescolando senza interruzione per 3 minuti, "flambé" il tutto con del cognac vellutato, togliete il rosmarino e fuori fiamma aggiungete il tonno, mescolate e unite i grani di sesamo e i succhi di mezzo lime e di mezzo limone.
Impiattate con riso nero o utilizzatelo come salsa con pasta corta tipo fusilli o farfalle.
Decorate con "le tagliatelle" di zucchini e asparagi e la barbabietola grattugiata.
L altra ricetta é per fare "er mago" dei fornelli senza fatica e vi lascerà il tempo di occuparvi delle mutande del/la vostra partner.
Tonno bassa temperatura.
Per 2 partner che amano esplorarsi e esplorare le gioie voluttuose del piacere carnale.(! bah non lo so se si dice cosi'!)
2 Tranci di tonno freschissimo spessi almeno 2 cm.
Spinaci novelli in piccole foglie
6/7 Funghi coltivati
Olive nere alla greca
4/5 pomodorini molto maturi
3 rametti di prezzemolo
2 spicchi d aglio
1 rametto di timo
2 foglio d alloro
4/5 grossi capperi
2 belle acciughe sotto sale
1 scalogno
1 cipolla frescha
olio d oliva extra.
1 limone
Scaldate il forno a 80° statico.
Fate imbiondire lo scalogno,la cipolla e l aglio in camica a fuoco moderato, flambate il tutto con vino bianco, aggiungete 1 capperi tritati e le 2 acciughe, fate cuocere 2/3 minuti.
Fuori dal fuoco aggiungete un caz d acqua, il timo, l alloro e le olive nere; riservate.
Scaldate una padella con un filo d olio e quando é assai calda deponete il tonno e lasciate cuosere 1 minuto per lato.
In una pirofila da forno mettete la "cremina" i funghi tagliati finemente , i rametti di prezzemolo e adagaitevi il tonno e rigiratelo bene 2/3 volte nella salsa.
Aggiungete un mezzo limone e infornate al coperto per 10 minuti.
Al momento di servire decorate con i pomodorini tritati e gli spinaci conditi precedentemente con olio e limone.
NB: Potete tenerlo al caldo per almeno 30 minuti nel forno a 50°
Via ora vado a fare la cecina e un curry di ceci!
"Per vivere con onore bisogna struggersi, turbarsi, battersi, ricominciare da capo e buttare via tutto,
e di nuovo ricominciare a lottare e perdere eternamente."
"Un gourmet che pensa alle calorie è come una puttana che guarda l'orologio."