Di quelle ne ho tre,ereditate dalla nonna paterna.danny_the_dog ha scritto:Ho recuperato una sedia da osteria, erano mesi che ne cercavo una! E' simile a questa:
![]()
La sedia ha un piccolo problema, la seduta per una piccola parte nella parte superiore è uscita dalla sua sede (dovrebbe essere incastrata nel cerchio di legno), ovviamente non posso smontarla. Come faccio a sistemarla? Incollo un foglio di compensato per irrobustire la seduta? Devo fare treattamento antitarlo?
La seduta è in compensato,abbastanza spesso,e poggia sull'intelaiatura sottostante,il "cerchio".
Sopra è applicato,con colla e chiodini a spillo,il bordo stondato,che solitamente,col passare degli anni,a causa di riverniciature sovrapposte,sembra un tutt'uno col telaio.
Il sistema migliore,se vuoi far da te è rimuovere con la massima cautela il bordo superiore,che è in quattro parti,staccare il fondo ed eventualmente sostituirlo o irrobustirlo.
Se non è decorato o troppo deformato lo puoi semplicemente rimontare al contrario.E riverniciarlo,naturalmente.
Nella foto ho segnato il punto in cui è più visibile (ingrandendola) la separazione fra telaio e bordo di rifinitura.