[O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colpo?

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Defender
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colp

#2146 Messaggio da Defender »

Siete degli integralisti della reazione di Maillard.

Che poi sembro quello fighetto ma sono il primo a preferirla fatta alla griglia. Diciamo che mi piace sperimentare i vari tipi di cottura :)

coppia_co
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2147 Messaggio da coppia_co »

Un menù semplice, veloce allo stesso tempo gustosissimo ieri sera.

Ricciola (pescata in italia), uno dei pesci che preferiamo, al forno.

Immagine

Noi mettiamo solo olio, sale, aglio e delle erbette sminuzzate.
Volendo potete aggiungere a vostro piacere del vino bianco, pomodoro, olive, capperi, peperoncino.
Forno 25/30 minuti a 180/200 gradi.

Immagine

A seguire Gamberetti in salsa rosa

Immagine

Maionese, senape e concentrato di pomodoro (in mancanza del classico Ketchup), preparati almeno un paio di ore prima per far ammalgamare e ammorbidire meglio i gamberetti.
No matter her age, no matter her beauty ! Ogni donna ha il suo “profumo”, in tutte le sue splendide sfumature.

donegal
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#2148 Messaggio da donegal »

Scusa Coppia ma la foto dei gamberetti ti fa proprio venire voglia di mangiare... una costata :)

Secondo me è un errore ammorbidire i gamberetti con tutta quella salsa (ne basta la metà) ed è meglio servirla freschissima, loro devono essere croccanti e riposando rilasciano troppa acqua

La Ricciola mi ispira, è un pesce che non conosco. Unico appunto: mi sembra un po' troppo condita... nella seconda foto l'ho scambiata per sgombro sott'olio
Maturità e depravazione battono sempre gioventù e bellezza

coppia_co
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2149 Messaggio da coppia_co »

All'Esselunga distribuiscono (gratuitamente) il terzo volume de I ricettari

Immagine Immagine

vi troverete tante belle idee per i cenoni.

@ donegal, le foto non rendono il gusto, fidati, soprattutto prova la ricciola è un pesce veramente superiore.
No matter her age, no matter her beauty ! Ogni donna ha il suo “profumo”, in tutte le sue splendide sfumature.

scb
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2150 Messaggio da scb »

Confermo eccellenza Ricciola. Il mio pesce preferito. Buona al sale, al forno come fatta da Coppia.

Gli eemplari più grandi (provenienza sicilia) si prestano anche alla cottura sulla brace, tagliati in tranci belli spessi.
Per il mio ego può bastare che SCB mi citi nella sua firma, tutto il resto è noia.
Cicciuzzo 1.6.2016
Mi spiegate come postare le immagini, sono scemo oltre che cornuto
Furore 1.3.2017

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2151 Messaggio da Parakarro »

1- il ricettario esselunga è una figata :)
2-La ricciola è ottima
3-riguardo i gamberitti...lo appoggio a Donegal! io li faccio con la salsa come base e i gamberi (grossi) "puciati" dalla parte grossa lasciandoli per il 90% liberi dalla salsa...se poi voglio piu' salsa sul gambero...faccio la scarpetta :)

scb
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2152 Messaggio da scb »

Parakarro ha scritto:1- il ricettario esselunga è una figata :)
2-La ricciola è ottima
3-riguardo i gamberitti...lo appoggio a Donegal! io li faccio con la salsa come base e i gamberi (grossi) "puciati" dalla parte grossa lasciandoli per il 90% liberi dalla salsa...se poi voglio piu' salsa sul gambero...faccio la scarpetta :)
appoggiati sul bordo di una coppa, giusto? :wink:
Per il mio ego può bastare che SCB mi citi nella sua firma, tutto il resto è noia.
Cicciuzzo 1.6.2016
Mi spiegate come postare le immagini, sono scemo oltre che cornuto
Furore 1.3.2017

Defender
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2153 Messaggio da Defender »

Ora mi avete incuriosito e vorrei provare a far queste sebade o seadas che dir si voglia. Mi manca solo una ricetta più standard possibile visto che ci saranno mille varianti di questa pietanza.

Rimane il problema sul dove reperire un buon pecorino. Immagino ne serva uno giovane.

donegal
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#2154 Messaggio da donegal »

Def, io le Sebadas (o Seadas) le ho mangiate in Piemonte ma fatte da un'anziana signora sarda che aveva tutte le materie prime giuste (appena fatte arrivare dalla sorella) e soprattutto una tecnica molto sviluppata: gli isolani che erano con me mi hanno confermato che non c'era molta differenza con quelle che potresti mangiare a Orgosolo.

Siccome mi piace curiosare quando qualcuno cucina bene, ho avuto come l'impressione che, se non conosci prima questa specialità e soprattutto se non hai esperienza (specialmente nell'impasto e nella frittura) il risultato potrebbe essere addirittura catastrofico.

Questo capita con molti piatti, anche avendo le materie prime migliori: con le sebadas credo ancor di più...tanto deliziose e leggere se fatte a regola d'arte quanto pesanti e indigeste se ci si limita a seguire una ricetta scritta.

Pim
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2155 Messaggio da Pim »

io le adoro e quando vado in Sardegna le mangio sempre,
Ora, ok non urlate, ma all'esselunga nel reparto fresco vendono delle confezioni da due di seadas, di marca sarda, pronte da friggere,
Non le ho ancora assaggiate

donegal
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#2156 Messaggio da donegal »

Pimpipessa ha scritto:io le adoro e quando vado in Sardegna le mangio sempre,
Ora, ok non urlate, ma all'esselunga nel reparto fresco vendono delle confezioni da due di seadas, di marca sarda, pronte da friggere,
Non le ho ancora assaggiate

Io si.
Credo di avere sbagliato la frittura (friggere è assolutamente il mio tallone d'achille culinario, se posso evito sempre), il sapore era quello di un biscottone al limone con del formaggio di pecora dentro.
Quelle che ho mangiato io (compresa una variante corsa, ordinata a Corte) erano invece un mix perfetto di sapori, consistenza, morbidezza e croccantezza assieme...

In questo momento avrei voglia di prosciutto crudo sardo e mustela stagionata con pane guttiau :lol:

anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2157 Messaggio da anxxur »

donegal ha scritto:Credo di avere sbagliato la frittura (friggere è assolutamente il mio tallone d'achille culinario, se posso evito sempre)
Primo elemento per una buona frittura è la temperatura dell'olio. Se non è abbastanza caldo, il cibo s'inzuppa, se è troppo caldo, si rischia di bruciarlo.
Da quel primo elemento deriva poi la quantità d'olio da usare (friggendo più cose la temperatura ovviamente si abbassa).
"Sapeva molte cose, ma tutte male"

xx86
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#2158 Messaggio da xx86 »

Ecco come si chiamavano quella specie di involtini che mangio ogni tanto!!.....mia madre ha un'amica sarda, ottima cuoca, che ci rifornisce di roba da mangiare.....ovviamente si scambia con mangeria veneta :D
A mountain man's a lonely man
And he leaves a life behind
It ought to have been different, but ofttimes you will find,
That the story doesn't always go that way you had in mind......

Defender
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2159 Messaggio da Defender »

Eh si donegal, sono consapevole che il disastro può essere dietro l'angolo. Più che altro la ricetta mi serve per farmi un' idea di come siano fatte queste Sebadas.

Poi in base alla quantità di ripieno, spessore della pasta e altro cerco di friggerle nel migliore dei modi.

Stef
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#2160 Messaggio da Stef »

Ovvia, una ricettina per fassi del bene, mia per trombà, ma se state bene e in forma tromberete meglio.

Oggi ho sperimentato la bassa temperatura per realizzare un plat che mi trottorellava nel cranio da qualque tempo.

Ratatouille Ivernale

Ingredienti per 4 persone.

3 Porri, 3 Carote, 2 Cipolle, 4 spicchi Aglio, 3 Scalogni, 1 mazzo Spinaci freschi, 1/4 di Cavolo nero, 12 olive nere alla greca tagliate a metà, 8Champignons de Paris e tutto l amore che potete.

Fate sbollentare il cavolo nero in foglie intere 2/3 minuti con un pizzico di bicarbonato, scolatelo et fatelo raffredare in acqua e ghiaccio.
Scolate e Tagliate in fine lamelle.
Tagliate i porri, le carotte, le cipolle et lo scalogno in modo uniforme (esempio le cipolle in 8, gli scalogni a metà, le carotte in rondelle di 1 centimetro, i porri idem, gli spinaci in fini lamelle)
Tagliate i funghi in 4 se sono medi altrimenti in 8.

Prendete un recipiente et metteteci tutte le verdure tagliate, sale (marino non sbiancato) pepe, le olive nere,1 caz sesamo grillato e 2 caz erbe di provence (timo, maggiorana,rosmarino) e mescolate intimamente e aggiungete 4 caz d olio extra vergine per persona e ri-mescolate il tutto.
Prendete una pirofila da forno assai ampia, mettete le verdure in modo uniforme e coprite con un coperchio.
Mettete la pirofila al forno a 95° per 2 ore, 2 ore e 1/2 mescolando spesso.

Ho servito un branzino biologico allevato in mare aperto (cotto anche lui a bassa temperatura, bien sur) con queste verdure.
"Per vivere con onore bisogna struggersi, turbarsi, battersi, ricominciare da capo e buttare via tutto,
e di nuovo ricominciare a lottare e perdere eternamente."

"Un gourmet che pensa alle calorie è come una puttana che guarda l'orologio."

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”