kisho ha scritto:
vero che era famoso anche prima della morte di jobs, non volevo intendere quello... mentre sono convinto che la sua fama non deriva da una scelta aziendale, ma come risultato inevitabile del successo del suo design. non è altrettanto famoso il responsabile grafico dello Ios nonostante il nome sia pubblico perchè la grafica dello IOS fa cagare.
quindi, come in ogni azienda, i nomi dei responsabili di reparto sono pubblici, la loro fama dipende dalla qualità del lavoro... niente a che vedere con scelte aziendali (tra l'altro non capisco quale sarebbe sta scelta aziendale... rendere i nomi pubblici? ma questo lo fanno tutti se non lavori per il SISMI)
e comunque credo che lui sia popolare solo tra gli addetti ai lavori o chi si interessa di design e non molti altri...
Infatti è talmente di nicchia che lo hanno inserito nel video di presentazione dell'iphone 5 e degli ultimi prodotti.
kisho ha scritto:
tutti i nomi dei manager apple sono pubblici...
ma non tutti vengono inseriti nei piani di comunicazione...
kisho ha scritto:
... se dici ad un designer che il suo lavoro e quello di uno stilista sono paragonabili potresti offenderlo gravemente... non credo ti verranno in mente tanto facilmente gli altri nomi...
Penso che la cosa si risolva dando un'occhiata alla definizione di designer. Poi se Ive Jonathan si sente offeso per essere associato alla stessa categoria di Giorgio Armani penso che siano problemi suoi... ovvio che poi ci siano tanti rami del design, a mio avviso tutti con la stessa dignità.
Gli atri nomi che mi vengono in mente sforzandomi un po' sono Giugiaro e Pininfarina (guarda caso designer che hanno creato aziende che portano il loro nome, e che quando hanno raggiunto notorietà hanno cercato di forzare il fatto che il loro nome venga associato ai prodotti delle aziende per cui lavorano).
kisho ha scritto:
Mix ha scritto:
Si è un eccezione, perché sono stati costretti dalle circostanze a dimostrare che l'azienda non si basava solo sulle capacità di Jobs...
non c'è stata nessuna costrizione... non è un segreto industriale il nome dei manager

quindi la sua fama deve derivare qualcosa d'altro...
Penso di averti abbondantemente risposto in precedenza, Kisho in amicizia, stiamo facendo la figura dei talebani e siamo OT. Penso che in pochi si divertano in questa diatriba e che abbiamo abbondantemente chiarito in nostri punti di vista (purtroppo inconciliabili).
Ti dico che anche io ammiro Ive, sono utente Mac ed ho avuto modo di toccare con mano i suoi prodotti. Ma mi capita di remare contro perché ci sono cose e scelte fatte dall'azienda che non mi vanno. Mettiamola così: sono convinto che ad Ive è stata data più visibilità di quella che di solito ha il capo designer in un'azienda. Questo, sempre secondo me, per motivi di comunicazione dettati dalla necessità di dare evidenza di quelle che erano le forze propulsive oltre a Steve Jobs. Perché? Per facilitare l'addio alla gestione dell'azienda del grande capo, limitando così i danni che ci potevano essere sui mercati. Tu dici di no, che avrebbe comunque avuto la stessa notorietà anche se Apple non avesse avuto interesse a metterlo in vetrina. Ora se qualcuno ha avuto la pazienza di leggerci ha materiale sufficiente (temo anche troppo) per farsi un idea. Io mi fermo. Ciao!