Tigerman ha scritto:Samsung aggredisce diverse fasce di consumatori, dagli entry level ai top class, quindi i suoi margini sarebbero da rapportare ai vari segmenti per aver un confronto più obiettivo con Apple; ma a prescindere da questo, da uomo della strada è facile intuire che punti al volume dei pezzi venduti, che avendo prezzi diversi (e nella maggior parte non così alti come quelli Apple), genere un utile più basso.
Inoltre ha inevitabilmente modelli in listino che vendono poco, come tutte le aziende normali che offrono una varietà di scelte alla clientela. E' un gigante aziendale tradizionale leader di mercato (mentre Apple insegue), non un'azienda di nicchia divenuta di massa per via dell'omologazione della gente (sappiamo tutti che senza il fattore omologazione, moda, marketing l'iphone perderebbe il 40% del suo appeal visto che è inferiore tecnicamente e non oggettivamente superiore esteticamente). Samsung copre tutta una serie di tipologie di cliente, cosa che Apple ha scelto di non fare imponendo ai clienti un unico prodotto, e sul top di gamma rivaleggia con l'unico dispositivo prodotto da Apple, spesso battendola e chiedendo un prezzo inferiore (inoltre abbassa il prezzo dei suoi dispositivi dopo un po' che sono sul mercato cosa che Apple non fa: in tal modo Samsung fa un favore al consumatore che può aggiornare il suo cell a prezzi umani senza scendere a reali compromessi prestazionali).
Tigerman ha scritto:Ma questi numeri assumono importanza a seconda del punto di vista che si vuole adottare
Vero. Le due autorevoli aziende di analisi di mercato che ho proposto fanno notare come Samsung stia guadagnando fette di mercato nella fascia primaria del mercato degli smartphone a discapito di Apple (che continua a fare grossi utili grazie al ricarico spaventoso che fa su iphone: Apple è un bravo venditore, è innegabile): se il trend continua saranno dolori per Apple dal momento che non riesce più a mantenere il gap tecnologico che ha avuto per qualche mese ai tempi di iphone / iphone 3 (e purtroppo per Apple il mercato se n'è accorto da tempo).
Tigerman ha scritto:Guarda che di base è questo il ragionamento corretto.. ovviamente 20 euro sono presumibilmente una forzatura di scherno.
Sono usciti diversi articoli che analizzavano il costo di iphone: se li cerchi probabilmente li trovi (non ricordo quanto costasse esattamente ma se non erano 20$ erano 50$). iPhone shockò il mondo uscendo sul mercato a 700$ e chi fece le pulci ad Apple mostrò quanto fosse ingiustificato il prezzo se pensiamo che questo debba essere strettamente correlato al costo del dispositivo (cosa non vera visto che il prezzo lo fa il mercato: fin tanto che Apple riesce a mantenere quel ricarico potrà continuare a fare quei prezzi. E non è detto che se le vendite caleranno o smetteranno di salire a certi ritmi sarà sufficiente abbassare il prezzo per mantenere quel ritmo di crescita perduto).
BullForBBW ha scritto:no dimostrare, usando gli stessi dati postati da Fred Connelly, che Apple non sta affatto soccombendo
Non mi pare che tu abbia usato i dati che ho proposto io, hai proposto altri dati e commenti entusiastici di giornalisti non analisti di mercato.
Poi io non ho mai detto che "Apple sta soccombendo": Apple non sta soccombendo, semplicemente il mercato non reputa più iphone buono come ai tempi di iphone 3 visto che la concorrenza nel frattempo ha lavorato bene (Apple fondamentalmente deve il suo exploit ad aver lavorato per anni esclusivamente su di un prodotto che racchiudeva diverse feature particolarmente caratteristiche e che sarebbero state apprezzate dal mercato: all'inizio per il mercato è stato uno shock, poi gli altri sono stati premiati per aver offerto prodotti del livello di iphone).
BullForBBW ha scritto:comunque un azienda che fa piu utili di un altra non direi che è "migliore" ma di sicuro è vincente rispetto all'altra.
Apple difficilmente perderà il suo vantaggio a livello di marketing e quindi anche di immagine (aspetti che ora la rendono vincente, assieme ad altre, nel mercato degli smartphone): forse l'invecchiamento dei consumatori giocherà a suo sfavore se non saprà mantenere l'innovazione nel suo marketing (cosa difficilissima da fare). L'essere così legata al marketing per Apple può essere un fattore di debolezza e per certi versi l'accomuna ai grandi brand del lusso internazionali (che però vendono prodotti dove il marketing per certi versi è più facile da fare: da sempre la gente è disposta a spendere cifre folli per una borsetta o per un paio di sandali, vedremo se Apple riuscirà a mantenere questo
quid nel campo del marketing nel settore smartphone che ora le permette di uscire sul mercato dei cellulari con un nuovo modello a 700$).
Loris Batacchi ha scritto:ahaha
bull sei veramente uno spettacolo.
Però lo ringraziamo un po' tutti per averci svelato i suoi criteri di giudizio. Ora è possibile capire meglio perchè arriva a conclusioni diverse dalla media quando si parla di Apple.
Gin ha scritto:ce ne sono di "manie" anche ben peggiori...
Verissimo!
Mix ha scritto:Altra mistificazione che Apple ha fortemente contribuito a radicare nell'opinione comune della gente. Sarebbe interessante approfondire ma siamo off topic e comunque avremmo contro Bull che inconsapevolmente, o forse no, ha avuto mandato, direttamente da infinite loop, di proteggere il marchio diabolico (il frutto proibito, appena consumato).
È una guerra che non voglio combattere, sappiate solo che non è andata proprio così...
Apple ha avuto un ruolo importante nel portare i PC nelle case dei consumatori: non ha però il record di "prima azienda a produrre un Personal Computer" come Bull invece crede (assieme a tanti fanboy: si passano le opinioni e gli spot Apple fra di loro e arrivano a costruirsi una realtà parallela a quella reale, cosa che li porta ad apparire fanatici e male informati quando si rapportano col resto del mondo).
Faccio una precisazione: non sono pro Samsung, uso solo Samsung come esempio (ma posso anche citare altri, ad esempio ho citato in passato LG, Motorola, Google, HTC e RIM) perchè è il colosso competitore di Apple che mi fa fare meno fatica nell'evidenziare le anomalie nei ragionamenti di BullForBBW e come molto di ciò che BullForBBW passa come "verità" sono in realtà solo opinioni diffuse fra i seguaci della setta Apple (non tutti i clienti ovviamente ne fanno parte: solo alcuni sono fanboy fanatici, sia chiaro) e in quello che "rilanciano" sui media molti giornalisti prezzolati o male / poco informati.