GeishaBalls ha scritto:Giulio e Bella, starei ore a leggervi nella polemica intelligente...
Credimi, non c'è niente di particolarmente intelligente o profondo in quella polemica. Tolto il flame, la questione è proprio banale banale. Si dice: «la pressione fiscale (massima) è al 70%, lo dice la Banca Mondiale».
Non è vero, perchè i dati della BM non dicono questo. Non dicono nemmeno che la pressione fiscale per alcuni soggetti (le imprese) è al 70% o oltre.
Dicono solamente che la somma di tasse e contributi per le imprese è circa il 70% rispetto ai profitti o utili. Infatti il dato può essere >100%, cosa impossibile per la pf. Per avere un dato assimilabile alla pressione fiscale, propriamente detta, che è un rapporto fra imposte e valore aggiunto, bisognerebbe mettere a denominatore perlomeno anche redditi da lavoro e ammortamenti. Allora sarebbe confrontabile ma calerebbe significativamente, immagino.
Per cui va bene dire: «io credo che ...» o «mio cuggino dice che ... », non va bene: «la Banca Mondiale dice che ... ».
Tutto qui. La cosa si poteva liquidare in due post in maniera civile ma, siccome c'era di mezzo un ego assai pompato, è bastato uno spillo per farlo scoppiare.
...mostrando la medaglia appuntata al bavero: "Il Duce m'ha fatto l'onore di darmi questo grande titolo. E io me ne fregio". (Ettore Petrolini)
[url=http://www.youtube.com/watch?v=b63FTD58nKU]Un posticino tutto speciale[/url]