Barabino ha scritto:Io negli anni 70 avevo 10 anni e, dato che nella mia famiglia erano tutti fascisti o al massimo monarchici/liberali, ho sempre avuto una attrazione morbosa per le BR =:-/
Secondo me per iniziare dovresti vedere dei documentari, per esempio il programma Blu Notte di Lucarelli su Rai Tre: ogni domenica sera fanno le repliche e le BR occupano due puntate.
Per descrivere la mentalità degli extraparlamentari anni '70 secondo me e' un grandissimo libro "L'orda d'oro" di Moroni e Balestrini, pieno di documenti dell'epoca, ma ho paura che e' quasi incomprensibile per uno che non e' vissuto in Italia in quegli anni.
Ti copio e incollo la bibliografia presa dal sito di "Blu Notte":
Giovanni Bianconi "Mi dichiaro prigioniero politico. Storia delle Brigate rosse" Einaudi
Nicola Biondo "Una primavera rosso sangue: i documenti ufficiali sull'Affaire Moro: gli attori, i protagonisti, le fazioni ancora in lotta." Edizioni Memoria
Anna Laura Braghetti e Paola Tavella "Il prigioniero" Feltrinelli
Renato Curcio, intervista di Mario Scialoja "A viso aperto" Mondadori
Sergio Flamigni "La tela del ragno. Il delitto Moro" Kaos Edizioni
Giorgio Galli "Il partito armato" Kaos Edizioni
Mario Moretti, intervista di Carla Mosca e Rossana Rossanda "Brigate Rosse. Una storia italiana" Baldini & Castoldi
Alfredo Carlo Moro "Storia di un delitto annunciato. Le ombre del caso Moro" Editori Riuniti
Daniele Biacchessi "Il delitto D'Antona" Mursia
Grazie barabino. A dire vero ho già letto qualcosa e visto qualche programma, solo che partendo in pratica da zero ho una grande difficoltà a farmi un quadro completo.
x Romeo, capisco che per la parola "mitici" intendi interessanti e importanti. Sono d'accordo con te, gli anni 70 italiani sono una cosa infinita. Il problema sta nel fatto che molte cose non vengono ancora chiarite del tutto pubblicamente, nel senso che si sa ma non è ancora ammesso dallo Stato. Oppure si suppone alcune cose ancora non chiarite del tutto.
Ad esempio, la strage di Bologna, chi l'ha commessa secondo voi? Io conosco cica tre versioni, terroristi neri (condannati dal tribunale), lo stato stesso

e un incidente non voluto accaduto durante il trasporto del materiale esplosivo che doveva essere utilizzato per altri scopi.