Pasko ha scritto:non voglio innescare polemiche, ma secondo me una delle più grandi qualità di Arrigo si è vista al mondiale '94: il culo. Se non c'era Baggio, col cazzo che arrivavamo in finale! Vabbè poi c'è da dire che allenare una nazionale è molto più dura di allenare una squadra di club perchè non stai tutti i giorni con i giocatori (l'ha detto anche Mou non ricordo in quale occasione), e di questo me ne rendo conto.
Ma Platini quando la finisce di sparare boiate? Ok sul fair play finanziario, ma se in estate ci mettiamo a giocare in Italia è la fine, specie al Sud. Penso che non sia possibile giocare neanche di sera.
Attento che qui si entra in un campo minato, tutti i grandi allenatori hanno vinto perchè avevano grandi calciatori. Il giorno in cui questi non hanno reso il grande Capello ha perso 0-5 con la Roma nella stagione 1997-98 e il grande Sacchi ha perso 1-6 in casa con la Juventus nella stagione 1996-97.
Mourinho avrebbe vinto qualcosa all'Inter senza il magico duo della passata stagione Snejider-Milito? Lippi senza Buffon e Cannavaro in stato di grazia avrebbe mai vinto il mondiale del 2006? il Brasile del 2002 senza Ronaldo che ad ogni tiro faceva gol avrebbe mai vinto quel mondiale? Bearzot senza Rossi avrebbe mai vinto il mondiale del 1982?
Mi fermo qui perchè potrei continuare in eterno. Quindi dire che Sacchi è stato salvato da Baggio è giusto ma è capitato spesso e volentieri a tutti i grandi tecnici della storia del calcio. Mourinho da solo non potrebbe fare vincere il campionato al Catania o al Brescia.
Troppo semplicistico liquidare Sacchi dicendo che ha avuto principalmente culo in carriera. E' un componente fondamentale, nessuno lo nega, ma lo hanno avuto tutti (Trapattoni, Capello, Lippi, Mourinho per fare qualche nome) non solo Sacchi.