DiscoBall ha scritto:Sono molto interessato a quello che sta affermando painkiller.
Dato che, però, avevo preso per buono quanto esposto da Bellavista e sviluppato nel seguito del 3d, mi piacerebbe sapere le fonti che controbattono queste tesi.
Per quel che ne so, sia pain che heth, hanno le loro ragioni.
Naturalmente, bisognerebbe prima di tutto ricordare che, in Europa , nessuna banca centrale batte moneta autonomamente, ed, aggiungo, per fortuna.
Pain ha ragione, secondo me, quando dice che il cosiddetto" signoraggio" è un male minore, teso a mantenere la stabilità valutaria, secondo una politica percui l'inflazione è il male peggiore.
Heth ha ragione quando dice che, moralmente,il "signoraggio" è un difetto di trasparenza,una forzatura, in sè e che quindi vada discusso politicamente.
Io, personalmente, sono contento della moneta unica: francamente, penso che la tipica risposta Nazionale di fronte ad una crisi di questa portata, sarebbe stata la svalutazione della Lira, con il ritorno della svalutazione a due cifre percentuali, precipitandoci alla repubblicadi Weimar.
Inoltre, come Heth, ritengo il signoraggio una tipica distorsione del sistema capitalistico, che, d'altronde vive più di eccezioni che di regole.
Alla fine si tratta di difendere il meno peggio