[O.T.] il signoraggio spiegato ai bambini

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Heth
Impulsi superiori
Impulsi superiori

Re: [O.T.] il signoraggio spiegato ai bambini

#76 Messaggio da Heth »

Il signoraggio esiste, ma l'unico beneficiario alla fine è lo stato. Le banche private hanno ben altri mezzi per guadagnare soldi. E possono sfruttarli proprio grazie all'ignoranza delle capre che credono a certe cazzate.

Ti ringrazio per la capra :)

Ad ogni modo c'è anche un processo che dimostra che il signoraggio esiste (cerca Giacinto Auriti) e poi lo dici anche tu.
Non mi torna molto come possa beneficiarne lo Stato :roll:
Mi spiego meglio, loro ci prestano i soldi con un interesse che dobbiamo ridare (debito pubblico) e NOI saremmo i beneficiari?? :roll: Spiegamela perchè sennò c'è da ridere :DDD
...e la ragazzina abbassò lo sguardo accorgendosi di non essere ancora una donna... (Heth)

"se ne parlava sul forum..." (frase ricorrente tra amici quando salta fuori un argomento qui trattato)

cristo sono in ritardo per il dominative fetish threesome del mercoledì!!!! dove ho messo la divisa da poliziotto sovietico? (Balkan Wolf)

Heth
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#77 Messaggio da Heth »

ah altra cosa...il fatto che Bankitalia sia un istituto di diritto pubblico significa che le quote di partecipazione sono aperte al pubblico...vai a vederti chi ha queste quote!! Un buon 95% ce le hanno delle S.p.a. che sono poi tutte le banche commerciali che vedi in giro per le città. Solo il rimanente 5% è in mano a INPS, INAIL, etc.
...e la ragazzina abbassò lo sguardo accorgendosi di non essere ancora una donna... (Heth)

"se ne parlava sul forum..." (frase ricorrente tra amici quando salta fuori un argomento qui trattato)

cristo sono in ritardo per il dominative fetish threesome del mercoledì!!!! dove ho messo la divisa da poliziotto sovietico? (Balkan Wolf)

Painkiller
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#78 Messaggio da Painkiller »

Heth ha scritto: Ti ringrazio per la capra :)
Prego, ma non c'è bisogno di ringraziarmi. Ritengo un mio dovere civile renderti edotto della tua condizione. Affinchè tu, acquisendone la consapevolezza, possa elevarti.
Heth ha scritto: Ad ogni modo c'è anche un processo che dimostra che il signoraggio esiste (cerca Giacinto Auriti) e poi lo dici anche tu.
Mi spiego meglio, loro ci prestano i soldi con un interesse che dobbiamo ridare (debito pubblico) e NOI saremmo i beneficiari?? :roll: Spiegamela perchè sennò c'è da ridere :DDD
Semplicissimo. Gli utili ricavati dal signoraggio non vengono distribuiti ai soci privati ma allo stato. E' talmente semplice che se non lo capisci c'è da piangere non da ridere.

Painkiller
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#79 Messaggio da Painkiller »

Heth ha scritto:ah altra cosa...il fatto che Bankitalia sia un istituto di diritto pubblico significa che le quote di partecipazione sono aperte al pubblico...vai a vederti chi ha queste quote!! Un buon 95% ce le hanno delle S.p.a. che sono poi tutte le banche commerciali che vedi in giro per le città. Solo il rimanente 5% è in mano a INPS, INAIL, etc.
Assolutamente no. Non hai la minima idea di cosa voglia dire "istituto di diritto pubblico". Informati.

La composizione societaria è insignificante. Leggiti lo statuto.

Heth
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#80 Messaggio da Heth »

Semplicissimo. Gli utili ricavati dal signoraggio non vengono distribuiti ai soci privati ma allo stato. E' talmente semplice che se non lo capisci c'è da piangere non da ridere.
Heth ha scritto: Ti ringrazio per la capra :)
Prego, ma non c'è bisogno di ringraziarmi. Ritengo un mio dovere civile renderti edotto della tua condizione. Affinchè tu, acquisendone la consapevolezza, possa elevarti.
Heth ha scritto: Ad ogni modo c'è anche un processo che dimostra che il signoraggio esiste (cerca Giacinto Auriti) e poi lo dici anche tu.
Mi dispiace ma visto che non ho ancora avuto delle prove rimango della mia idea :wink:
Nel 1994 c'è stato un processo in cui Giacinto Auriti ha denunciato la Banca D'Italia per truffa ed altri reati. L'epilogo si è concluso positivamente per Auriti nel senso che avendo dimostrato il dolo il giudice non ha potuto far altro che dargli ragione ma il Signoraggio c'è sempre stato quindi nei secoli si è esercitata una consuetudine, "si è sempre fatto" queste sono state le motivazioni. Ci sono anche le prove, da qualche parte su internet c'è l'esito del processo in pdf...visto coi miei occhi!!

eccoti un video che spiega molto meglio di me la questione: http://www.youtube.com/watch?v=XHNYcIizHic

Painkiller
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#81 Messaggio da Painkiller »

Sbagli anche questa volta. Nessun epilogo concluso positivamente. La cassazione, nel 2006 se non erro, ha stabilito a sezioni unite che il sig. Auriti, e con lui il giudice di pace che inizialmente gli aveva dato ragione, aveva torto. Lo sapevi? Credo di no.

Per il resto ti dico che nell'esercizio 2006 la Banca d'Italia ha avuto un utile netto di circa 133,8 milioni di euro. In base alle norme statutarie sai quanti ne sono stati distribuiti ai soci privati? 15.600 € (quindicimilaseicento). Da dividersi tra tutti i soci.

Sarebbe questa la mirabolante cifra della truffa?

Fidati, le banche non hanno bisogno del signoraggio, con le banali commissioni sui fondi di investimento, tanto per fare un esempio, quella somma la guadagnano in mezzo secondo.

Vale
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#82 Messaggio da Vale »

Heth ha scritto:
Non vedo perché l'emissione di denaro non dovrebbe essere gestita dalla Banca nazionale.
Perchè la Banca Centrale lo emette a debito PRESTANDOLO allo Stato (che poi saremmo noi)

In questo topic il Bella l'ha spiegato più che bene, prova a rileggerlo :wink:
No, l'ho letto. ;)

Credo sia un bene che le cose stiano così.
Rispetto le altrui opinioni, ma non vedo il senso del voler cambiare le cose.

DiscoBall
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#83 Messaggio da DiscoBall »

Sono molto interessato a quello che sta affermando painkiller.

Dato che, però, avevo preso per buono quanto esposto da Bellavista e sviluppato nel seguito del 3d, mi piacerebbe sapere le fonti che controbattono queste tesi.
Everybody needs a bosom for a pillow

Heth
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#84 Messaggio da Heth »

Disco mi hai preceduto...volevo chiedere anch'io quali sono le fonti di Painkiller?? :roll:

CanellaBruneri
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#85 Messaggio da CanellaBruneri »

DiscoBall ha scritto:Sono molto interessato a quello che sta affermando painkiller.

Dato che, però, avevo preso per buono quanto esposto da Bellavista e sviluppato nel seguito del 3d, mi piacerebbe sapere le fonti che controbattono queste tesi.

Per quel che ne so, sia pain che heth, hanno le loro ragioni.

Naturalmente, bisognerebbe prima di tutto ricordare che, in Europa , nessuna banca centrale batte moneta autonomamente, ed, aggiungo, per fortuna.

Pain ha ragione, secondo me, quando dice che il cosiddetto" signoraggio" è un male minore, teso a mantenere la stabilità valutaria, secondo una politica percui l'inflazione è il male peggiore.

Heth ha ragione quando dice che, moralmente,il "signoraggio" è un difetto di trasparenza,una forzatura, in sè e che quindi vada discusso politicamente.

Io, personalmente, sono contento della moneta unica: francamente, penso che la tipica risposta Nazionale di fronte ad una crisi di questa portata, sarebbe stata la svalutazione della Lira, con il ritorno della svalutazione a due cifre percentuali, precipitandoci alla repubblicadi Weimar.

Inoltre, come Heth, ritengo il signoraggio una tipica distorsione del sistema capitalistico, che, d'altronde vive più di eccezioni che di regole.

Alla fine si tratta di difendere il meno peggio
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie

Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)

"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)

Giulio Tremonti
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#86 Messaggio da Giulio Tremonti »

Tutta questa bufala è costruita su un presupposto ridicolo e cioè che il signoraggio sarebbe la differenza tra il valore nominale della moneta e il suo costo di produzione. I complottisti, poverini, credono che, siccome per produrre una banconata da 500 euro ci vogliono, diciamo, 30 centesimi, le banche incasserebbero 499,70 euro! mentre il signoraggio altro non è che la differenza tra costi stampa e gli interessi sui titoli in contropartita all'emissione di moneta. Quindi il valore nominale non centra proprio nulla col signoraggio perchè le banconote non sono un valore e non si crea ricchezza stampando moneta, cioè dal nulla.

/thread.
...mostrando la medaglia appuntata al bavero: "Il Duce m'ha fatto l'onore di darmi questo grande titolo. E io me ne fregio". (Ettore Petrolini)

[url=http://www.youtube.com/watch?v=b63FTD58nKU]Un posticino tutto speciale[/url]

CanellaBruneri
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#87 Messaggio da CanellaBruneri »

Giulio Tremonti ha scritto:. Quindi il valore nominale non centra proprio nulla col signoraggio perchè le banconote non sono un valore e non si crea ricchezza stampando moneta, cioè dal nulla.
Appunto: sicrea carta, che inevitabilmente diventa carta straccia, per cui un caffè potrebbe costare 100 milioni di lire (se non ci fosse l'euro)

Resta comunque, per quanto minimo, un furto, ma come dicevo prima, probabilmente un male minore, tollerabile

Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)

"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)

Giulio Tremonti
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#88 Messaggio da Giulio Tremonti »

Canella, questo sarebbe anche un discorso interessante ma non ti far tirare in mezzo dai complottisti che invece parlano d'altro.
...mostrando la medaglia appuntata al bavero: "Il Duce m'ha fatto l'onore di darmi questo grande titolo. E io me ne fregio". (Ettore Petrolini)

[url=http://www.youtube.com/watch?v=b63FTD58nKU]Un posticino tutto speciale[/url]

CanellaBruneri
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#89 Messaggio da CanellaBruneri »

Giulio Tremonti ha scritto:Canella, questo sarebbe anche un discorso interessante ma non ti far tirare in mezzo dai complottisti che invece parlano d'altro.

In tal caso, mi astengo :wink:

Heth
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#90 Messaggio da Heth »

Canella, questo sarebbe anche un discorso interessante ma non ti far tirare in mezzo dai complottisti che invece parlano d'altro.
vabbè adesso mi faccio pure dare del complottista :DDD
Chiudiamola qui che è meglio e mi dispiace se, eventualmente, ho arrecato disturbo in questo topic, le mie intenzioni erano ben altre. Abbiamo due idee differenti basate su fonti abbastanza autorevoli.

Siccome voglio stare bene qui perchè è un posto che frequento con molto piacere tornerò a leggere...e per quel poco che scrivo, lo farò altrove :wink:

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”