nik978 ha scritto:
queste cose accadono solo qui...
mi quoto..
giornata splendida ieri con vento molto teso (mi ricordava genova)
giro dal beitan park, citta proibita e finito in mezzo a tienanmen...
all'uscita dal parco succede una cosa che ha un po dell'incredibile (o meglio, che merita essere raccontata..)
io avevo Wei wei sottobraccio...in cina ogni parco o posto turistico e' zeppo di inservienti, spesso ti chiedo che cazzo facciano li.
passiamo di fronte ad un tavolino con 2 inservienti e in quel momento ci supera un ragazzo abbastanza di corsa..e fa un cenno a questi due.
non so se si conoscevano, sta di fatto che uno di questi fa un commento ad alta voce
istantaneamente wei wei si sfila dal mio braccio, si ferma in mezzo alla scala e fissa i 2 tipi (e quando wei wei ti fissa in quel modo c'e' poco da ridere..)
e inizia a litigare..
capisco che loro han detto qualcosa che a lei non e' piaciuta...
dopo un po finisce la manfirna
scende all'usicta e chiama la direzione per fare un reclamo..
dopo visto che io ero un po in attesa di spiegazioni, si calma e mi fa un discorso motlo motlo interessante..
Nicola; hai finio?
Weiwei: si..ha detto uan parolaccia. mi sono stufata della gente che dice parolcce perche sono con uno straniero.
N: ehm..ma sicura che non han detto qualcosa all'altro tipo che passava?
W: non mi interessa...loro fanno un lavoro e devono mantenere un decoro, io sul lavoro sono tenuta a fare lo stesso..io lo faccio LICENZIARE!
N: ok..ma sei inoltre convinta che agli abitanti di beijing freghi qualcosa di te che stai con un occidentale?
W:..allora quanti abitanti ci sono a ningbo?
N: ningbo citta' 1 milione scarso
W:quanti dalla campagna?
N: TUTTI..secondo il tuo standard..
W:quanti abitanti ha beijing?
N:..boh..15 milioni?
W persone dalla campagna?
N: un 50%?
W:..no..molte molte molte di piu e ogni giorno amentano..non hanno educazione, non sanno rispettare regole e tradizioni..ema beijing non cambiera' mai..e nostro dovere evitare che succeda...
BEIJING WILL NEVER CHANGE!!
in quel momento stavamo passando davanti ad un posto un po anonimo con 2 guardie all'ingresso
posto che anonimo NON e' essendo una sorta di centro dei servizi di sciurezza nazionali dove si addestrano i futuri agenti segreti della republlica popolare
hackeraggio, tecniche di sabotaggio, guerriglia, omicidi, terrorismo..insomma come fosse una sede della CIA o del mossad (nulla di assurdo...quindi non credo sia un problema scriverlo qui)
il problema e' che wei wei ci ha fatto 2 anni lo dentro (capire perche' mi sto innamorando?) e parlare con lei, vedere la sua visione del mondo filtrata attraverso i suoi 26 anni (parliamo di una persona che quando cantava prendeva 500 euro al gg e ha cantato per Jiang Zemin e in famiglai danno del tu e conoscono sidnaco di beijing, cantanti famosissimi ecc.ecc.ecc) e' illuminante
gli abitanti di beijing sono gente strana..se poi sono figli di funzionari sono per certi versi obbligati ad una infarinatura di livello superiore al cittadino normale.
sia che a loro piaccia che no...
questo vuol dire avere la vita cancellata per il periodo inerente all'addestramento o all'essere operativo..e comunque ti forma prhce' si vedono e si fanno cose non comuni (non ho motivo di non credere a quello che mi dice visto che palesemente NON le piace raccontarlo e se faccio troppe domande si innervosisce)
dal punto di vista piu tranquillo, sabato a pranzo ho fatto l'errore di mettere il cucchiaio infilato nel riso per evitare cadesse..NON VI DICO!!
''ma no che fai vuol dire che e' morto qualcuno ..ecc''
...
e il pomeriggio ho fatto per buttare il cartone del latte e mi ha fatto la stessa scena..
io mi son detto, cazzo pure il latte????
NO..
''perche' e' una cosa da donne..l'uomo in cina NON deve fare nulla in casa e quindi quando sei a casa mia e quando io verro' a casa tua a salutarti, non potrei tocare nulla..'' *
e io:''non direi..casa mia e' molto piu ordinata della tua (e' una casinista..e poi me la mena che sono gay per come sono fissato) e in italia di norma in 2 ci si aiuta a vicenda''
e lei pronta a rispondere:'' si ma qui non sei in italia..sei in cina.noi diciamo- se vai in un posto rispettane le tradizioni, ma se viene un ospite, fagli capire che deve fare altrettanto..''
lo so ora non mi tirate fuori i cinesi in italia, lei viene da famiglie che hanno servito l'imperatore e diciamo che e' nella fascia piu alta dei cinesi (poche decine di migliaia di persone su 1 milardo e mezzo)
moderna simpatica quel che vuoi, ma molto legata a mentalita' e schemi tradizionali e molto fiera di questo..
i cinesi che emigrano in italia sono provinciali e SICURO non provengono da questa ristrettissima minoranza..
diciamo che questa relazione in embrione e' una cosa molto particolare che mi sta facendo capire sulla mia pelle quella frase che disse un untente del forum del corriere:''io sto in cina da quasi 30 anni..ho sposato una cinese..ma non ho capito un cazzo di questo posto e credo non lo capiro mai''
confermo...
o meglio, lo puoi capire ma e' una cosa piu grossa di te che devi accetare non puoi pretendere possa cambiare...
* adesso capite perche' un sacco di italiani qua si sposano le cinesine (99.9999999999% campagnole-ex mignotte o comunque impiegate che sperano di fare il salto........)
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.