[O.T.] Corso di fotografia

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Rex_Sinner
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#106 Messaggio da Rex_Sinner »

Giulio Tremonti ha scritto: Quindi, per cominciare a "ragionare sulla foto", sostituire la pellicola al digitale di per sè non ha molto senso. Non è cambiando il supporto che si apprende. Bisogna eliminare gli automatismi e imparare a fare le scelte giuste.

IMHO per cominciare a fare qlcs bisogna sempre partire dalla strada più facile. Poi a imparare a usare strumenti più complicati, se uno ne ha voglia, c'è sempre tempo.

Quando a 10-11 anni volevo imparare a suonare la chitarra elettrica, tutti mi dicevo che si deve assolutamente partire dalla classica. La chitarra classica per un bambino è quasi impossibile, le corde sono dure e fanno male, le tue mani sono piccole e la tastiera invece è larghissima, e non riuscirai mai a fare un barrè.
Ho cominciato e smesso almeno 6 volte, avevo la passione ma non riuscivo a trovare nessuna soddisfazione nello sforzo che facevo.
Poi a 14 anni mi hanno regalato l'elettrica, una robaccia usata da 100.000 lire. Peró era morbida, piccola, con un suono pulito.

Ieri sera, in veneto, ho suonato la mia chitarra davanti a 6000 persone, anche se secondo gli organizzatori erano ancora di più. Forse se nessuno mi avesse comprato l'elettrica, ieri sarei stato a casa mia a guardare la tv.

La morale scontata è che il fatto di partire con cose difficili perchè poi te le ritrovi tutta la vita quando avrai di fronte cose più facili, è una gran cagata! :DDD

gongolo
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati
Contatta:

#107 Messaggio da gongolo »

Rex_Sinner ha scritto: ...
Ieri sera, in veneto, ho suonato la mia chitarra davanti a 6000 persone, anche se secondo gli organizzatori erano ancora di più. Forse se nessuno mi avesse comprato l'elettrica, ieri sarei stato a casa mia a guardare la tv.
...
Eri a Rock and Doc di Noventa di Piave?
Ciaoooo
Gongolo

Il mio sito
http://www.gongolo.com

danny_the_dog
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#108 Messaggio da danny_the_dog »

Rex_Sinner ha scritto:
Giulio Tremonti ha scritto: Quindi, per cominciare a "ragionare sulla foto", sostituire la pellicola al digitale di per sè non ha molto senso. Non è cambiando il supporto che si apprende. Bisogna eliminare gli automatismi e imparare a fare le scelte giuste.

IMHO per cominciare a fare qlcs bisogna sempre partire dalla strada più facile. Poi a imparare a usare strumenti più complicati, se uno ne ha voglia, c'è sempre tempo.

Quando a 10-11 anni volevo imparare a suonare la chitarra elettrica, tutti mi dicevo che si deve assolutamente partire dalla classica. La chitarra classica per un bambino è quasi impossibile, le corde sono dure e fanno male, le tue mani sono piccole e la tastiera invece è larghissima, e non riuscirai mai a fare un barrè.
Ho cominciato e smesso almeno 6 volte, avevo la passione ma non riuscivo a trovare nessuna soddisfazione nello sforzo che facevo.
Poi a 14 anni mi hanno regalato l'elettrica, una robaccia usata da 100.000 lire. Peró era morbida, piccola, con un suono pulito.

La morale scontata è che il fatto di partire con cose difficili perchè poi te le ritrovi tutta la vita quando avrai di fronte cose più facili, è una gran cagata! :DDD
Io ci ho provato più volte, anche dopo che mi comprarono l'elettrica non ci furono risultati.
:DDD :DDD :DDD
"la spaccherei come il frutto dell'Eden" (cit. Satana in autobus)

Esponente del "Salutoconiglismo (cit. fritz)"

Rex_Sinner
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#109 Messaggio da Rex_Sinner »

gongolo ha scritto:
...
No... ma se dico più precisamente dov'ero mi si sgama in 30 secondi (San Google)....

Giulio Tremonti
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#110 Messaggio da Giulio Tremonti »

Rex_Sinner ha scritto:

In generale mi trovi d'accordo, anche se bisognerebbe distinguere tra abilità  che hanno diverse curve di apprendimento.
Comunque, l'aneddoto che riporti tu non è pertinente perchè tu partivi da zero probabilmente, mentre il Cimmeno e il sottoscritto no. Lui ha già  esperianza di fotografia e desidera migliorarsi, io avevo maneggiato, come molti, le classiche 'punta e scatta' in occasioni di compleanni e gitarelle etc.
Quindi, anche se non avevo sviluppato un 'occhio fotografico' non ero completamente estraneo al concetto di 'fotografia' e 'macchina fotografica'.

Rex_Sinner
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#111 Messaggio da Rex_Sinner »

Giulio Tremonti ha scritto: Comunque, l'aneddoto che riporti tu non è pertinente perchè tu partivi da zero probabilmente, mentre il Cimmeno e il sottoscritto no. Lui ha già  esperianza di fotografia e desidera migliorarsi, io avevo maneggiato, come molti, le classiche 'punta e scatta' in occasioni di compleanni e gitarelle etc.
Quindi, anche se non avevo sviluppato un 'occhio fotografico' non ero completamente estraneo al concetto di 'fotografia' e 'macchina fotografica'.
Io partivo da 4 anni di violino e solfeggio quindi, secondo il tuo ragionamento, credo che l'esempio possa essere ritenuto calzante....

...uff, ma che fatica peró..... :roll:

tao
Bannato
Bannato

#112 Messaggio da tao »

Rex_Sinner ha scritto:
gongolo ha scritto:
...
No... ma se dico più precisamente dov'ero mi si sgama in 30 secondi (San Google)....
ma suoni in un gruppo che gode di una certa notorietà  o sei un turnista che accompagna solisti in tournèe???
"Dietro ogni italiano si nasconde un cretino"
Ennio Flaiano.

Nail
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#113 Messaggio da Nail »

Un consiglio sull'acquisto delle ottiche:
Voi comprereste ottiche usate via internet, senza poterle provare?

Ho una reflex, e ho comprato ottiche usate, ma sempre in zona potendole provare sulla mia macchina (l'autofocus eccetera). Vorrei comprare un paio di ottiche, assolutamente usate perche` non posso spenderci un capitale, ma ultimamente le trovo solo in altre regioni.

I possessori di reflex del forum, che farebbero? Le comprereste senza provarle solo se sono in garanzia, o in generale vale la pena rischiare e fidarsi?

grazie
I Samurai non hanno motivi per comportarsi in maniera crudele, non hanno bisogno di mostrare la propria forza. Un Samurai è gentile anche con i nemici. Senza tale dimostrazione di rispetto esteriore un uomo è poco più di un animale. Il Samurai è rispettato non solo per la sua forza in battaglia ma anche per come interagisce con gli altri uomini.

cimmeno
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#114 Messaggio da cimmeno »

Report dopo un totale di 2 mesi con la reflex . Si, proprio quella consigliata da rex

piccolo appunto : foto dotti sarà  anche un negozio fidato, e per 85 euro mi rendo conto non si possa chiedere chissà  cosa. Ma lo specchio abbassato del mirino reflex era sporco. E non mi ha dato nulla per riporre nè il corpo nè l'obbiettivo ( ps :, rispondete in privato : dove trovo a milano accessori adatti?)

comunque

no, non mi sono stancato. Anzi. La reflex mi piace. e forografare mi piace molto più adesso che non con la digitale . L'ottica ( 35-80) non è il massimo ma per il momento va più che bene.
Finora ho scattato e sviluppato 15 rullini ( di solito kodak ultramax iso 400). ho imparato a considerare meglio la luce e la prospettiva, a giocare con il fuoco manuale ( l'autofocus c'è ed è eccellente comunque, ma non lo uso) a scegliere gli orari in cui scattare all'aperto e quali no , ed aiutato dal corso di brian peterson cerco di migliorare anche la composizione . Alle cose più toste e utili conto di arrivarci con il tempo e con calma . Ovvio alcune cose rimangono pura accademia , ma si vedrà .
Ad essere sinceri il fatto che la macchina fosse a pellicola mi ha reso più attento ( prima scattavo 300 foto in poche ore e ne cancellavo il 95 %, ora ne scatto 60 e ne scarto diciamo l' 80%).
inizio a cnhe a seguire il consiglio di peterson , ovvero prendere appunti su ogni scatto che faccio .

Ps : uno che ha risolto dipendenze incrociate di 5° e 6° livello non è uno che si stanca facilmente. :P
donne italiane!
se sentite il bisogno di azioni concrete...

FATE POMPINI!!!!

Mavco Pizellonio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#115 Messaggio da Mavco Pizellonio »

Scopro adesso questo topic, che solo poche settimane fa stavo per aprire io.

Non l'ho aperto perchè anche solo la scelta della macchina e di tutte le cose da sapere mi hanno messo in agitazione, e demoralizzato. Comunque mi sono segnato il link postato da Danny e ho letto le vostre considerazioni sulle macchine (che mi hanno messo ancora più ansia, e demoralizzazione).

Anche se molte cose sono state scritte, se qualcuno passasse di qui e a tempo perso volesse dirmi con quale macchina potrei cominciare se in un momento di ottimismo decidessi di tentare, io apprezzerei. Penserei comunque a un'automatica e tenterei di mantenermi sotto i 500 euro. In realtà  mi piacerebbe fare tante domandine sui componenti delle macchine e sul come e perchè sono importanti. Quando vado per siti di macchine fotografiche e leggo i riferimenti tecnici mi deprimo in pochi minuti. Maledetti numerini. Ho fatto il classico per non avere a che fare con i numerini cazzo!

Vabè, chi ha voglia dica la sua.
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore

pan
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#116 Messaggio da pan »

Ho fatto foto fino al 2003 poi ho smesso ritenendo di non poter migliorare.
La prima cosa che mi sento di consigliarti è che deve avere un grandangolo equivalente o inferiore al 28 delle vecchie macchine a pellicola formato 35 mm - Con le digitali la numerazione è diversa, ma gli equivalenti vengono comunque indicati, come per le potenze dei motori:ufficialmente i Kwatt, ma in pratica gli HP. Un buon grandangolo è molto più importante di uno zoom spinto, che, se non fai foto sportive, bird watching o appostamenti alle 13enni, non serve a niente.
Non seguire le orme degli antichi, ma quello che essi cercarono. (Matsuo Basho,1685) - fa caldo l'Italia è sull'orlo di un baratro e non scopo da mesi (cimmeno 2009) - ...stai su un forum di segaioli; dove pensavi di stare, grande uomo? (sunday silence,2012)

Mavco Pizellonio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#117 Messaggio da Mavco Pizellonio »

pan ha scritto:Un buon grandangolo è molto più importante di uno zoom spinto, che, se non fai foto sportive, bird watching o appostamenti alle 13enni, non serve a niente.
E invece capisco dal tuo post che uno zoom spinto è proprio quello che sto cercando!

Avresti dovuto intuirlo dalla mia partecipazione assidua ai topic ''Cuculi che passione'' e ''Tutto il calcetto scatto dopo scatto''...

Cazzate a parte ti ringrazio per il consiglio, me ne ricorderó se e quando sarà  il momento. Nel frattempo cercheró anche di scoprire cosa minchia è un grandangolo...

p.s.
Non sarà  inutile precisare che, da bravo voyeur quale sono, mi frega assolutamente niente della natura e dei fiorellini bagnati di rugiada. Mi interessano le persone, e al limite gli ambienti artificiali, angoli di spazi urbani o ambienti chiusi. Comunque principalmente persone, ritratti.

Quindi si, lo zoom spinto non è la mia priorità .
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore

Pim
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#118 Messaggio da Pim »

vi ho già  detto che ho stampanto le istruzioni della mia bimba...200 pagine....

Rodomonte
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#119 Messaggio da Rodomonte »

Posso suggerirvi un bel sito per chi volesse leggegre di "tecniche fotografiche?"...
cercate "Nadir" è abbastanza professionale, ma anche didattico per chi ne capisce poco...... cercate nel sito troverete di tutto.
anche suggerimenti per ottiche e macchine.
non c'è nessun lucro dietro, solo fotografia per passione!:)
« Bestemmiando fuggì l'alma sdegnosa
Che fu sì altiera al mondo e sì orgogliosa »
Ariosto "Orlando furioso"
Morte Rodomonte.

belnudo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#120 Messaggio da belnudo »

Rex_Sinner ha scritto:..........

................
...................
SANTE parole, se lo capissero gli insegnanti della scuola italiana !!
STATO LADRO & RAPINATORE
La ricchezza è solo un boccaglio in un mare di merda (N. Balasso)

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”