Giulio Tremonti ha scritto: Quindi, per cominciare a "ragionare sulla foto", sostituire la pellicola al digitale di per sè non ha molto senso. Non è cambiando il supporto che si apprende. Bisogna eliminare gli automatismi e imparare a fare le scelte giuste.
IMHO per cominciare a fare qlcs bisogna sempre partire dalla strada più facile. Poi a imparare a usare strumenti più complicati, se uno ne ha voglia, c'è sempre tempo.
Quando a 10-11 anni volevo imparare a suonare la chitarra elettrica, tutti mi dicevo che si deve assolutamente partire dalla classica. La chitarra classica per un bambino è quasi impossibile, le corde sono dure e fanno male, le tue mani sono piccole e la tastiera invece è larghissima, e non riuscirai mai a fare un barrè.
Ho cominciato e smesso almeno 6 volte, avevo la passione ma non riuscivo a trovare nessuna soddisfazione nello sforzo che facevo.
Poi a 14 anni mi hanno regalato l'elettrica, una robaccia usata da 100.000 lire. Peró era morbida, piccola, con un suono pulito.
Ieri sera, in veneto, ho suonato la mia chitarra davanti a 6000 persone, anche se secondo gli organizzatori erano ancora di più. Forse se nessuno mi avesse comprato l'elettrica, ieri sarei stato a casa mia a guardare la tv.
La morale scontata è che il fatto di partire con cose difficili perchè poi te le ritrovi tutta la vita quando avrai di fronte cose più facili, è una gran cagata!