The best of Super Zeta 2009

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
pan
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#181 Messaggio da pan »

Pensiero Dominante ha scritto:
Berlino ha scritto:Di De Benedetti so poco e quindi vado OT. Dell'Olivetti questo so.

Mio padre aveva nel suo ufficio una macchina Olivetti. Era una calcolatrice meccanica. Faceva le somme con un rumore bellissimo tra-tra-trac. Una moltiplicazione impiegava molto di più e faceva tra-tra-tra-tra-tra-tra-tra-trac. Era stupenda.

La Olivetti nasce producendo macchine elettro-meccaniche. Nella meccanica di precisione l'italia aveva una grande tradizione. L'elettronica è venuta dopo e la trasformazione dalla elettro-meccanica all'elettronica è stata un triplo salto carpiato con avvitamento per l'olivetti. Salto eseguito magistralmente.

L'università  sfornava molti ingegneri meccanici e elettrotecnici e non ha prodotto ingegneri elettronici fino agli inizi degli anni settanta. Non parliamo degli informatici che cominciano a vedersi negli anni 80. Io stesso mi sono iscritto a ingegneria meccanica il primo anno e sono passato a elettronica al secondo. In qualche modo rappresento proprio quella transizione.

Ho lavorato per l'Olivetti a Ivrea appena finito il militare come consulente. Un periodo brevissimo. Ivrea era bellissima. Un gigantesco campus industriale. Palazzine, uffici, stabilimenti, laboratori. Tutto ruotava attorno all'Olivetti. La città  orgogliosa. Tutto pulito ordinato come una città  svizzera (anzi olandese mi viene da dire). Se penso a come è adesso mi viene da piangere.

Ivrea mi piaceva. C'erano parecchi visiting-professor da tutto il mondo. Non solo dall'inghilterra, dalla francia, dalla australia, giappone e usa compresi. A Ivrea si respirava la stessa aria che si respirava sulla one-o-one attorno a San Josè, CA.

Ma la nostra migliore infornata di tecnici non poteva competere con stati uniti e giappone (all'epoca sfornavano dieci volte più ingegneri di noi). La nostra capacità  di produrre tecnologia aveva questo incolmabile handicap. Come paragonare il MIT di Boston con il Politecnico di Torino? Eppure i nostri laureati (quella generazione di nerds che di fica non ne ha visto punto) nella media erano cazzuti quanto un jap o uno yankee. E' un fatto.

Una ragione dello smisurato svantaggio era anche la gigantesca quantità  di denaro che gli stati uniti e il giappone (chi si ricora il fantasmagorico finanziamento del ministero della industra giapponese per conquistare la leadership tecnologica?) buttavano per sostenere l'industria. Per non parlare del traino del militare e dei consumi negli stati uniti. Per noi c'era solo la Comunità  Europea e i pochi finanziamenti finivano ai soliti noti.

Nessuno avrebbe potuto compiere il miracolo di vincere la competizione. Per un sacco di motivi la nostra produzione tecnologica non poteva passare i confini nazionali. Quale altro mercato poteva esistere per l'Olivetti se non la pubblica amministrazione? Vi viene in mente qualcosa chesso' il manifatturiero o la moda?

Gli errori sono stati tanti. Non sto a elencare quelli commessi dai miei "colleghi". Ingegneri e tecnici con le contropalle alle prese con qualcosa più grande di loro che correva a velocità  tripla. Temo che il più grande errore di De Benedetti sia stato volere continuare a giocare una partita che non poteva essere vinta. Gli errori finanziari sono secondari.

L'Olivetti non è morta. Vive nei tecnici che si sono formati dentro quella grande esperienza umana e industriale. Vive in miriadi di micro società  che fanno information technology o semplicemente fabbricano idee. Qualcuno che sa progettare schede o scrivere programmi c'è ancora. Un olivettiano (inteso come un ex-dipendente olivetti) è sempre guardato con rispetto. E' come un john rambo che ha perso il vietnam per colpa di qualche politicante stronzo che non capisce un cazzo. E chi sa cosa è stata quella guerra si toglie il cappello.

Per contro l'italia (ossia tutti noi) ha ammazzato università  ricerca e motivazioni di una o due generazioni di persone brillanti condannandoli a una mediocrissima carriera dentro un microscopico mercato dove contano più le relazioni che i meriti.

Ma quella generazione di senza fica ha fatto quel che ha potuto. Anzi di più. De Benedetti non c'entra quasi un cazzo.

Tutto questo i miei 2 cents.

disclaimer: storia romanzata per come me la ricordo... senza pretese di ricostruzione storica o di verità  assoluta :wink:
Vorrei candidare "in toto" questo post che trovo molto bello dall'inizio alla fine, e superlativo qui:

Mio padre aveva nel suo ufficio una macchina Olivetti. Era una calcolatrice meccanica. Faceva le somme con un rumore bellissimo tra-tra-trac. Una moltiplicazione impiegava molto di più e faceva tra-tra-tra-tra-tra-tra-tra-trac. Era stupenda

e, come ho già  avuto modo di dire, qui:

Ma quella generazione di senza fica ha fatto quel che ha potuto. Anzi di più. De Benedetti non c'entra quasi un cazzo.
Anch'io sono rimasto colpito da un passaggio: Ivrea era bellissima. Un gigantesco campus industriale. Palazzine, uffici, stabilimenti, laboratori..

L'esatto opposto del mio concetto di bellezza.

Berlino
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#182 Messaggio da Berlino »

pan ha scritto:Anch'io sono rimasto colpito da un passaggio: Ivrea era bellissima. Un gigantesco campus industriale. Palazzine, uffici, stabilimenti, laboratori..

Immagino non ci sia un solo concetto di bellezza ;)

pan
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#183 Messaggio da pan »

Berlino ha scritto:
pan ha scritto:Anch'io sono rimasto colpito da un passaggio: Ivrea era bellissima. Un gigantesco campus industriale. Palazzine, uffici, stabilimenti, laboratori..

Immagino non ci sia un solo concetto di bellezza ;)
Come potremmo dubitarne? :wink:

Super Zeta
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#184 Messaggio da Super Zeta »

Pimpipessa ha scritto:
vieri è a NY per World Texas Poker tour.

Pizellonio risponde
Vieri probabile lost in traslation.

In francese ''fiches'' sono i gettoni del poker, ma è anche il termine colloquiale per dire ''fiche''.

Sono certo che a New York qualche anima pia saprà  chiarirgli il malisteso e indirizzarlo verso il più affidabile bordello.

Dovrebbe in ogni caso rimediare una coppia di donne.

Heth
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#185 Messaggio da Heth »

Super Zeta ha scritto:Pimpipessa ha scritto:
vieri è a NY per World Texas Poker tour.

Pizellonio risponde
Vieri probabile lost in traslation.

In francese ''fiches'' sono i gettoni del poker, ma è anche il termine colloquiale per dire ''fiche''.

Sono certo che a New York qualche anima pia saprà  chiarirgli il malisteso e indirizzarlo verso il più affidabile bordello.

Dovrebbe in ogni caso rimediare una coppia di donne.
fantastica!!!! :DDD :DDD :DDD
...e la ragazzina abbassò lo sguardo accorgendosi di non essere ancora una donna... (Heth)

"se ne parlava sul forum..." (frase ricorrente tra amici quando salta fuori un argomento qui trattato)

cristo sono in ritardo per il dominative fetish threesome del mercoledì!!!! dove ho messo la divisa da poliziotto sovietico? (Balkan Wolf)

danny
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#186 Messaggio da danny »

E' morto Patrick Swayze, ecco l'epitaffio di donegal:

donegal ha scritto:Ora è perfetto per il remake di Ghost.
Sono un forumista-immagine.

zio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#187 Messaggio da zio »

danny ha scritto: Slitta Ballaró per lasciare spazio ad una puntata speciale di Porta a Porta sulla consegna del culo del direttore della Rai a Berlusconi.

Salta pure Matrix.

Juve Bordeaux si gioca?
fatto, approfondimento del fatto e battuta.
partita.

danny
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#188 Messaggio da danny »

zio ha scritto:
danny ha scritto: Slitta Ballaró per lasciare spazio ad una puntata speciale di Porta a Porta sulla consegna del culo del direttore della Rai a Berlusconi.

Salta pure Matrix.

Juve Bordeaux si gioca?
fatto, approfondimento del fatto e battuta.
partita.
Ti ringrazio per la citazione zietto (lo sai che ti stimo molto i giorni in cui gioca la juve), anche se credo di non meritarla.

Voglio solo far notare che tecnicamente la vera battuta si risolve già  nella prima frase, alla fine.

SuSEr
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#189 Messaggio da SuSEr »

Ma è una battuta?
Io vedo solo fatto, fatto e non improbabile fatto :)

Mr. Viz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#190 Messaggio da Mr. Viz »

danny ha scritto: Voglio solo far notare che tecnicamente la vera battuta si risolve già  nella prima frase, alla fine.
grazie della precisazione, avevo riso sulla fiducia all'ultima frase e poi mi sono chiesto perchè... :blankstare:

Mavco Pizellonio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#191 Messaggio da Mavco Pizellonio »

Mr. Viz ha scritto: avevo riso sulla fiducia all'ultima frase e poi mi sono chiesto perchè... :blankstare:
:lol:
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore

CianBellano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#192 Messaggio da CianBellano »

E ci tengo a precisare che NON è la prima volta.

( :) )
Luttazzi sembra una di quelle cose che scappa quando sollevi una pietra. (Renato Schifani)
se hai tipo 40 anni e stappi lo spumante tutto convinto, senza tradire nemmeno una punta di ironia, ti trovo ridicolo. (Fuente)
Scrivi fistola anale (dboon)
Trez (Trez)

danny
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#193 Messaggio da danny »

CianBellano ha scritto:E ci tengo a precisare che NON è la prima volta.

Se ti riferisci alla battuta su Stasi sappi che ne ha parlato pure Letterman.

MiniMe
Bannato
Bannato

#194 Messaggio da MiniMe »

danny ha scritto:
CianBellano ha scritto:E ci tengo a precisare che NON è la prima volta.

Se ti riferisci alla battuta su Stasi sappi che ne ha parlato pure Letterman.
il Luttazzi ti ha pubblicato qualcosa?
no perchè qua il materiale umano c'è..
We get some rules to follow
That and this, these and those
No one knows

Pim
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#195 Messaggio da Pim »

la palestra avrà  pubblicata si un po' di forumisti!!!

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”