Feci un corso di 4 mesi secoli fa, ma di quello mi rimane ben poco. Poi altri 4 mesi la scorsa primavera. In pratica un cazzo.Barabino ha scritto:Leggendo fra le righe... ma allora da quanti mesi studi tedesco?Mavco Pizellonio ha scritto:E 10 anni di inferno me li faró solo per le bestemmie tirate per tutte le volte che avrei avuto bisogno di leggere testi in tedesco senza poterlo fare.
Un bel giorno poi un prof. qui da noi (il migliore peraltro) viene da me e mi fa ''Senta Pizellonio c'è in germania fra qualche mese un esame per una borsa di studio, lei ha le capacità per tentare di...'' - ''Lei è molto gentile ma io per allora non saró laureato, inoltre non conosco il tedesco...'' - ''E scusi allora come fa a leggere la bibliografia?'' - ''Ho intenzione di studiarlo prima o poi...'' - ''Lo faccia.''.
Al momento sto studiando da solo, a fine ottobre inizio dei corsi qui.
I miei amichetti krukki mi incoraggiano, e mi terrorizzano parlandomi di tutti i loro amici italiani che negli anni passati sono andati via di qui senza spiccicare una parola di tedesco. Mi assicurano che io ne so adesso più di quelli dopo un anno. Ma io sono spaventato lo stesso.
Vero è che poco fa, guardando una puntata de ''Die Simpsons'' (

In pratica per quel che so di questa lingua non sarei nemmeno potuto partire in erasmus. Ma chissene.