e se siete pigri i fantstici amici cinesi lo hanno tutto su tudou (LI ADORO.....

..rare volte uso l'aggettivo fantastico per questo paese..ma da questo punto di vista lo sono)
bello..bello bello..
segue le vicende della RAF dalla genesi (interessante l'intro con la visita dello sha di persia...e gli aspetti tipici anni 60 con gli sbirri che menano a comando..) fino al suo apice e cioe il dirottamente del lufthansa fatto dai palestinesi...
pur essendo un film che passa le due ore e sicuramente per esigenze taglia alcune parti, e' molto interessante e viaggia anche su alcune vicende personali dei protagonisti..
inoltre parecchi documenti originali e un montaggio accattivante con spesso sonoro originale e ricostruzioni cinematografiche..
uno spaccato di vita tedesca, fatta dai tedeschi...interessante per noi italiani che comunque col terrorismo abbiamo convissuto
una 'pecca' (ma non son tedesco e potrei sbagliarmi), la germania est non esiste..ne i suoi servizi..quando era abbastanza ovvio chi ci fosse dietro la RAF all'epoca...
non credo in itlaia sia mai stato fatto un film del genere (a parte qualche cosa che mi ricordo...ma non monografie sulle BR)
e credo che non si sia fatto per volonta' politica..(vecchio problema italico..)
in germania la RAF ha chiuso bottega tempo fa..l'itlaia e' l'unico paese dell'europa (occidentale e orientale) con ancora terrorismo politico non irridentista (eta..ceceni in russia ecc, sono appunto tali)
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.