Ma al sud sono la stessa cosa...poi è chiaro che ognuno ha la sua versione e le alternative sono infinite. P.e c'è chi il sugo lo fa solo con pomodoro e basilico, chi invece lo insaporisce anche con finocchietto selvatico e chi addirittura inserisce un battuto di verdure e un trito di carne che lo avvicina piuttosto al ragù.
@ Vanessa
Il grill finale deve essere leggero, giusto il tempo di fare un po' di crosticina...evidente che non debba arrivare al punto di bruciare il formaggio
"Dentro un grande uomo c'è sempre un bambino che vuole giocare"
"Non darmi del Voi prima di tutto. Quando parli con un interlocutore rivolgiti a lui e non generalizzare" (Il Fede)
Niente grill, è inutile e dannoso. Venti min. di forno bastano e avanzano per far fondere il grana. La "crosticina" è niente altro che formaggio bruciato.
Chiaro che se a te piace il formaggio bruciato...
non credo possa esistere una ricetta "vera" per le melanzane alla parmigiana... ogni ricetta popolana complessa ha delle sfaccettature diverse da regione e regione, spesso da città e città e ,per le piu' povere, da famiglia a famiglia...
io sapevo con l'uovo... e la salamandra finale (il così detto grill) ci sta, la gratinatura c'è in ogni (?) ricetta a base di formaggio... e poi se il parmigino è di qualità l'amarognolo non c'è... poi wè.. c'ha di bello che ognuno fa un po come cazzo gli piace di piu'... io le griglio, le cuocio porzionate, alla fine impiatto,besciamella leggeeeeeeeeera e foglia di basilico sopra... decoro con 3 crostoni di pane toscano... boccia di Montepulciano d'abruzzo e via... lo só...lo só... só troppo fiko
il martedì sera è la mia serata pesce, ne prendo tre tipi diversi, con due vado sul sicuro mentre uno è sempre nuovo, questa settimana ho provato a fare lo sgombro... c'è sempre un'aura di prostituzione intellettuale in pescheria, si tende sempre a proporre ed acquistare i soliti nomi noti (orata, salmone, branzino...l'immancabile tonno) e si trascurano pesci che spesso costano poco...come lo sgombro...
prendete i filetti già pelati ed eviscerati...tanto costa poco... ogni filetto vi viene a costare 1 eruo e cinquanta... se sono onesti... e con due filetti a testa ci fai il secondo... li ponete in una teglia unta d'olio... se c'è ancora la pelle posatelo dalla parte della pelle... alloro tritato, origano, sale, prezzemolo fresco tritato grosso (io ci metto un po di gambo che da un sacco di sapore), pomodoro a fette non troppo fini, spolverata di pan grattato e giro d'olio e via in forno a 180...200 gradi... per un tempo che varia in base alla grandezza...diciamo dai 20 ai 30 minuti... se lo accompagnate con delle patate novelle ci fate la vostra sporca, sporchissima figura!
Costa poco, tanta resa.... OCCHIO peró che è un pesce estremamente grasso, quindi vi torna il sapore se non è freschissimo e rischiate anche di azzerare il gusto del vino se non è abbastanza cazzuto.... Io ci ho bevito una bolla trentina con una bella acidità ... ma anche un verdicchio (MAGARI riserva) (MAGARI SARTARELLI) ha un ottimo potere sgrassante
anche il cif ammoniacal ha un ottimo potere sgrassante. quel retrogusto fruttato con note persistenti di limone poi... una sciccheria!
"Questa è l'Italia del futuro: un paese di musichette...mentre fuori c'è la Morte!" - Boris 3 -
Gastronomia operaia, cannibalizzazione, coltello, forchetta, magnammoce o' padrone - Daniele Sepe -
Blog rhum e cocaina per battere il sistema - Manuel Agnelli -
Quanti troppi anni ri e riciclando il peggio, tutte queste bestie a raschiare il fondo - Mau Mau -
Abbasso le fiche depilate, viva i cespuglioni anni '80 - scritta sul muro -
Senza rabbia non essere felice - scritta sul muro -
bigtitslover ha scritto:anche il cif ammoniacal ha un ottimo potere sgrassante. quel retrogusto fruttato con note persistenti di limone poi... una sciccheria!