Qualche considerazione sul ''caso'' Ibra.
Bisogna dire che naturalmente tutto è soggettivo e opinabile nel calcio. Quindi non ritenendomi il depositario della verità assoluta non pretendo che tutti siano d'accordo.
Per me una squadra gioca bene se riesce a sfruttare i talenti dei suoi giocatori. Ora prendiamo ad esempio l'Inter di Ibra vista in campionato. Sul piano spettacolare altre squadra hanno fatto vedere di meglio negli ultimi tre anni ma nessuna ha dato dimostrazione, nei suoi momenti migliori, di essere quasi invulnerabile come l'Inter che aveva Ibrahimovic come perno del gioco offensivo. Con questo modo di giocare l'Inter ha vinto due campionati in maniera netta, rischiando di perdere quello in cui Ibra si infortunó giocando poco nel girone di ritorno. In tempo peró per tornare nell'ultima partita a Parma e con una doppietta vincere lo scudetto.
Ora questo modo di giocare era fatto su misura per Ibra e non ha certo prodotto danni all'Inter del campionato magari anche per colpa della modesta concorrenza. Il danno è stato prodotto in Europa, dove questo tipo di gioco non ha pagato, ma non per colpa di Ibra medesimo ma di chi metteva in campo la squadra senza rendersi conto che qualcosa bisognava cambiare se si giocava in Europa.
Insomma a un'Inter che aveva un centrocampo muscolare non si poteva chiedere di giocare in un'altra maniera. L'unica cosa da fare era puntare su un diverso assetto del centrocampo e lavorando anche su Ibra cambiare il modo di giocare. Anche col rischio di perdere qualche punto in campionato. Invece sia Mancini che Mourinho alla fine hanno scelto la via piu' comoda e sicura affidando il gioco d'attacco sulle spalle dello svedese. il quale ha risposto a meraviglia in campionato e invece ha deluso in Europa.
Ora le cose sono cambiate ma in partenza Mourinho non aveva nessuna intenzione di rinunciare a Ibra, era arrivato Milito e con Motta a centrocampo si puntava a una maggiore qualità . Senza l'offerta del Barcellona ibra sarebbe rimasto all'Inter e Mourinho avrebbe solo puntato ad avere un trequartista importante per completare la squadra. Il suo obiettivo era quello di cambiare gioco ma tenendosi lo svedese. Poi arriva l'offerta irrinunciabile del Barcellona che oltre ai soldi portava all'arrivo di Eto'o ed ecco che il tecnico portoghese si ritrova una squadra senza lo svedese.
Oggi l'Inter gioca piu' con palla a terra, in attacco cerca sempre le triangolazioni strette e in qualche maniera si avvicina al tipo di gioco che fa il Barcellona di Guardiola. Guarda caso quello che ha voluto l'arrivo di Ibra al posto di Eto'o. Ora i casi sono due: 1) Guardiola non conosce le caratteristiche di Ibra e si illude di poterlo inserire in un tipo di gioco che prevede la palla a terra 2) Guardiola sa che che per rivincere dei trofei importanti spesso bisogna cambiare gli interpreti, quindi con Ibra ha un giocatore abituato a un gioco diverso ma è convinto di saperlo modellare e renderlo piu' utile di Eto'o.
Proprio per questo la stagione è cosi stimolante, se Ibra abituato da anni a giocare in una certa maniera diventa protagonista importante del gioco del Barcellona allora la colpa del mancato gioco dell'Inter va addebitata a Mancini e Mourinho. Se fallisce allora uno dei motivi principali del mancato gioco dell'Inter era lui. Che ''costringeva' gli allenatori a giocare in una certa maniera.
Io penso che il motivo era dovuto al fatto che l'Inter aveva una squadra che non poteva che giocare cosi. Anche se, ad esempio, al posto di Ibra ci fosse stato Eto'o. La colpa non eera solo di Ibra ma anche dei centrocampisti interisti. Certo il discorso si fa piu' sottile e allora si puó anche dire che con Eto'o l'Inter sarebbe stata costretta a cambiare mezza squadra. Migliorando (forse) sul piano del gioco. Ma non credo che avrebbe vinto il campionato con cinquanta punti di vantaggio sulla seconda.
Se il male era solo dovuto alla presenza di Ibra non si capisce perchè l'Inter ha cambiato cosi radicalmente a centrocampo e in attacco. Bastava mantenere la vecchia squadra e mandare via Ibra. Io insisto su Ibra perchè è un giocatore tecnicamente completo che abbina una tecnica sopraffina a un fisico importante. Mi rifiuto di pensare che un giocatore come lui possa far giocare male le sue squadre. Piu' che altro penso che sia colpa della pigrizia tattica dei suoi allenatori. Vedremo se anche il Barcellona di Guardiola giocherà come la vecchia Inter di Ibra.
Scusate il pistolotto notturno, grazie per l'attenzione se avete avuto la pazienza di leggerlo fino alla fine.