Ciao Super, in che senso?super_super ha scritto:evvai il mio account è di nuovo attivo
Bentornato

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
avevo cambiato la mail su cui mi arrivano le mail riguardo questo forum e per questo l'account mi era stato inattivato , poi se non sbaglio i mod erano in vacanza quindi nessuno ha potuto riattivarmi l'account ( ho sbagliato momento per cambiare mailEl Diablo ha scritto:Ciao Super, in che senso?super_super ha scritto:evvai il mio account è di nuovo attivo
Bentornato
Io mi sono interessato al verde in queste settimane, il finto gelsomino sul balcone era moribondo e ricoperto di afidi e formiche. Mi sono dato l'obiettivo di curarlo e ora, dopo la battaglia biologica, inizia a migliorare.pan ha scritto:Rispondo a danny e gaius.
La casa in cui abito dalla nascita ha un piccolo orto (saranno 200 mq) su cui, dopo la morte dei genitori, non ho mai coltivato nulla. In 15 anni era diventato una jungla. Quest'anno la mia compagna, approfittando di una frattura di polso, si è messa all'opera facendo togliere tutto il ciarpame e piantando fiori e ortaggi. A me non fregava nulla, ma non potevo fare a meno di ammirare la trasformazione in atto. Quando è partita per le vacanze m'è toccato il compito di innaffiare. All'inizio vivevo questa mansione come una condanna, ma poi piano piano, con l'aiuto della rete, la cosa ha preso a interessarmi, soprattutto il settore ortaggi. Vederli crescere e fruttificare, entrare in contatto con la loro vita, mi ha aperto una visione che mi mancava completamente.
Naturalmente - sono fatto così - vado a simpatie, e i pomodori mi hanno conquistato per la complessità della loro coltura. Tornata la compagna io ho ricevuto lodi, mentre lei una serie di critiche per una sfilza di errori commessi proprio sui pomodori, riproponendosi tra noi l'annosa diatriba tra razionalità e istinto.
Sul come procurarsi un terreno non sono in grado di dir molto, se non che dalle mie parti i prezzi sono vertiginosamente crollati, al punto che un ettaro (parlo dell'Abruzzo) nel 1986 costava più di 17.000.000 di lire e oggi lo si trova facilmente a 7.000 euro e mai sopra i 10.000. Naturalmente per gli appezzamenti urbani il discorso è diverso, poichè quasi invariabilmente fanno parte di un immobile comprendente l'abitazione che ne risulta valorizzata.
Una formula giuridica che puó tornare utile è quella del comodato d'uso da proporre a qualcuno che ha un orto e non lo coltiva. Il comodato prevede che colui che ha in uso il bene si impegna a tenere in buone condizioni e a sue spese il bene in questione, traendone in cambio il ricavato senza nulla dovere al concessore. Al questi spetta il diritto di risolvere il contratto in qualsiasi momento e senza dover addurre motivazioni di sorta.
Quanti mq di orto hai? Quest'inverno mi metto alla ricerca di un pezzetto di terra ma vorrei capire quanto ne potrebbe servire.Parakarro ha scritto:ecchime
quanto vorrei vedere l'ultima serie di Battlestar... uffa...dio...
ho letto della passione di Pan per gli ortaggi: FIKO!
da qualche anno l'anima bucolica ha preso il sopravvento su di me e ho cominciato da tre piante di pomodoro e del basilico fino ad arrivare ad un orto stracazzuto compresso in pochi metri quadrati, con costanza e fortuna (quella ci vuole) sono riuscito a raccogliere dieci kg di cuore di bue (è una specie di pomodoro) per ogni pianta... só soddisfazioni!
Poi ho cominciato a tenere le galline ma affranto dal non riuscire a farle riprodurre (CAZZO VOGLIO UN PULCINO) ho lasciato gran parte delle mansioni del pollaio al mio custode...uff...
St'anno ho comprato una piantina innestata di pomodoro... mi ha dato degli ottimi frutti e cresce due volte piu' veloce di quelle normali
con i terricci e una buona esposizione al sole puoi far crescere di tutto sul terrazzo... un mio amico ha preso una di quelle scaffalature d'alluminio con i ripiani che diventano piu' piccoli dal basso verso l'alto e in pochissimo spazio fa crescere di tutto e con una copertura di plastica riesce a fare qualche cosa pure d'inverno...GaiusBaltar ha scritto:Zucchine ed altri ortaggi nulla? Mi piacerebbe coltivare delle carote sul balcone, un mio collega dice che c'è riuscito, una qualità di carote nane crescono nei vasi quelli lunghi, lui dice che è abbastanza facile.
il pollaio sarà ...non so... 50 mqdanny_the_dog ha scritto: Quanti mq di orto hai? Quest'inverno mi metto alla ricerca di un pezzetto di terra ma vorrei capire quanto ne potrebbe servire.
Ma per depositare attrezzi e l'acqua come si fa nel caso riesca ad ottenere la terra?
![]()
![]()
Mhmmm, con il nonno che ti regala la verdura non vale peró...Parakarro ha scritto:con i terricci e una buona esposizione al sole puoi far crescere di tutto sul terrazzo... un mio amico ha preso una di quelle scaffalature d'alluminio con i ripiani che diventano piu' piccoli dal basso verso l'alto e in pochissimo spazio fa crescere di tutto e con una copertura di plastica riesce a fare qualche cosa pure d'inverno...GaiusBaltar ha scritto:Zucchine ed altri ortaggi nulla? Mi piacerebbe coltivare delle carote sul balcone, un mio collega dice che c'è riuscito, una qualità di carote nane crescono nei vasi quelli lunghi, lui dice che è abbastanza facile.
il pollaio sarà ...non so... 50 mqdanny_the_dog ha scritto: Quanti mq di orto hai? Quest'inverno mi metto alla ricerca di un pezzetto di terra ma vorrei capire quanto ne potrebbe servire.
Ma per depositare attrezzi e l'acqua come si fa nel caso riesca ad ottenere la terra?
![]()
![]()
l'orto ormai è piccolo... 5mq.. ma disposti in stile tetris![]()
le piante di peperoncini sono messe tutt'attorno, pure sotto i pomodori ai quali ho eliminato i rami piu' bassi dopo che hanno fruttificato, in un angolo la salvia gigante che uso per friggerla, il prezzemolo e il basilico sono in vaso appesi alla ringhiera che mi delimita parte del terreno sulla quale ho fatto arrampicare i fagioli (esperimento).. poi una pianta di zucchine, rucola selvatica e ravanelli... poca roba...in casa siamo in due e il nonno della mia donna ci regala kg di roba proveniente dal suo orto......
Ho sei vasi da fiori rettangolari, quelli classici che si appendono alla ringhiera.Parakarro ha scritto:e tu fai in modo di rialzare i vasi sopra il muro...