bellavista ha scritto:TeNz ha scritto:fa bene a essere discreto.
se mai anni dopo troverebbe gente a parlare ancora di questa cosa ...
Dipende come imposti la cosa. Certo se fai quello che si nasconde e si fa beccare è giusto che vieni sputtanato.
Sei tu il primo a non doverti vergognare di quello che fai.
se uno poi torna a casa e nel paese deve ancora viverci (solo qualche anno, o tutta la vita), è comprensibile che l'idea di essere additato metta a disagio.
io mi sono trovato in qualche situazione simile, mi ricordo le occhiate di "disapprovazione", che poi non è altro che una grossa invidia malcelata da una cortina di ipocrisia. Uno deve sbattersene, e basta. Ma non sempre è facile, e molto dipende dal contesto di riferimento.
Questa è una delle stranezze della nostra cultura:
se uno va all'estero e si vanta di aver abusato di qualsiasi droga possibile (che da noi è illegale MA ANCHE nocivo per la salute), viene preso a pacche sulle spalle e accolto come minimo con simpatia, se non come un eroe;
se dice di aver fatto sesso a pagamento (che da noi non è nemmeno illegale, dipende, usufruitore finale, nella misura in cui ecc... e DI SICURO il sesso non fa male alla salute se fatto con un minimo di buon senso) scatta l'indice alzato e l'aria di condanna.
E' il solito cocktail letale di cultura maschilista (se scopi con diecimila donne va benissimo ma "le devi conquistare"), morale cattolica (il sesso è comunque tabù) e perbenismo provinciale itaGLiano (vizi privati e pubbliche virtù).
"Fantozzi, a causa di una terrificante stretta fiscale, era precipitato nella miseria più completa"