certamente le leggi passano con la massima condivisione possibile.Squirto ha scritto:zio ha scritto:almeno si ricomincerebbe a fare politica, e non a ottenere concessioni per via legale come sta succedendo sulla L.40.
se mi passi la battuta... sempre meglio per via legale che per via illegale![]()
(più seriamente: non è che quando non passa qualche punto delle leggi che ci piacciono, è perchè c'è qualcuno che trama nell'ombra contro il popolo. in una democrazia esistono pesi e contrappesi)
quindi con parti condivise ed altre non condivise.
sul merito della battuta non è possibile non notare che il muro contro muro a cui ci avevano abituato i radicali in questo momento sta diventando una lenta e precisa operazione chirurgica tramite tribunali, poichè in italia non passerebbe mai una legge proeutanasia o per modificare la L.40.
almeno non a breve.
è la strada consigliata e scelta da Bepino Englaro per Eluana.
è la strada che si sta percorrendo per l'impianto di embrioni.
ora io capisco che la via politica sia molto difficile per chi sostiene le ragioni opposte alle mie, e che si cerchino strade alternative per arrivare al medesimo risultato. so benissimo che dietro (ai fatti, agli strateghi non saprei) non c'è un'idea, ma situazioni di dolore umanissime e spesso tragiche. peró occorre dire che questa strada non è politica e democratica.
cioè il parlamento fa una legge, il referendum la conferma, e allora si procede per sentenze. come se i tribunali formulassero la legge e non l'applicassero.
è un bel periodo squirto. i nodi vengono finalmente a galla. il cattolicesimo ha goduto di un'area protezionistica con la quale potevano essere salvaguardati i valori propri nell'ordinamento senza dover intervenire troppo.
oggi, come io ho capito da tempo e per fortuna non solo io, non basta un richiamo ai valori, perchè.....chissenefrega.... che c'entra quel valore con la mia vita, coi miei problemi...
oggi ogni parola va difesa, se vera. oppure mollata, se sovrastruttura.
sarà una bella stagione. la stagione dove le ragioni di una scelta devono essere giustificate e non sopportate o mantenute per tradizione.
ciauz.