frase bellissimaMussolini era il dittatore più sfigato d'europa, reggente un totalitarismo maccheronico

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Antonchik ha scritto:Mussolini era il dittatore più sfigato d'europa, reggente un totalitarismo maccheronico. A sua detta voleva ricostruire l'Impero Romano.norrin2007 ha scritto:unico punto di contatto con gli altri citati (e con altri taciuti).Squirto ha scritto: Mussolini, in quanto totalitarista e capo di un sistema monopartitico, rimane insieme a tutti gli altri dittatori del Novecento: Hitler, Franco, Stalin, Castro, etc.
Ora mi chiedo, il fatto che non si siano raggiunti i livelli di potenza impositiva/governativa degli altri paesi, è stato una scelta di Mussolini oppure una costrizione dovuta alla sua inferiorità in termini di abilità politiche e umane rispetto ai vari Hitler, Franco, Stalin ecc..?
Io opto per la seconda ipotesi.
analisi superficiale e qualunquista.Squirto ha scritto:i punti di contatto sono tantissimi, invecenorrin2007 ha scritto:unico punto di contatto con gli altri citati (e con altri taciuti).Squirto ha scritto: Mussolini, in quanto totalitarista e capo di un sistema monopartitico, rimane insieme a tutti gli altri dittatori del Novecento: Hitler, Franco, Stalin, Castro, etc.
controllo del governo su tutti gli organi di informazione, chiusura di organi a stampa non allineati; cambiamento della costituzione a uso e consumo del capo e del partito; polizia segreta; persecuzioni e omicidi di avversari politici; militarizzazione dello stato; etc. etc. etc.
norrin2007 ha scritto:analisi superficiale e qualunquista.Squirto ha scritto:i punti di contatto sono tantissimi, invecenorrin2007 ha scritto:unico punto di contatto con gli altri citati (e con altri taciuti).Squirto ha scritto: Mussolini, in quanto totalitarista e capo di un sistema monopartitico, rimane insieme a tutti gli altri dittatori del Novecento: Hitler, Franco, Stalin, Castro, etc.
controllo del governo su tutti gli organi di informazione, chiusura di organi a stampa non allineati; cambiamento della costituzione a uso e consumo del capo e del partito; polizia segreta; persecuzioni e omicidi di avversari politici; militarizzazione dello stato; etc. etc. etc.
qualitativamente, vale esattamente "i comunisti mangiano i bambini".
norrin2007 ha scritto:squirto, fammi un piacere: trovami un solo mio post in cui sostengo qualcosa di diverso da quello che tu affermi. UNO SOLO.
ma il succo è un altro: ipocrita è la lezione di democrazia fornita da un comunista. a chiunque altro nell'universo.
p.s. è chiaro che ora tutti ironizzeranno, negando di essere mai stati comunisti. ma è tutto previsto.
Il fascismo è stato un progetto ambizioso almeno quanto gli altri progetti totalitaristici europei, ma fallito in parte per la pochezza intellettuale e umana del personaggio Dux, come io ho detto prima e come tu hai ripreso, ed in parte perchè ha rinnegato fin dall'inizio alcuni dei valori e delle strategie che si proponeva di portare avanti nella "teorizzazione" precedente alla presa del potere. Non mi stancheró mai di dire che si parlava di "anticapitalismo", e invece giù di leggi a favore dei latifondisti. Di un progetto economico che almeno come intenti, sogni, si avvicinava per importanza agli altri progetti europei, rimase perlopiù un celodurismo da periferia romana. Altro che impero.Squirto ha scritto:Antonchik ha scritto:Mussolini era il dittatore più sfigato d'europa, reggente un totalitarismo maccheronico. A sua detta voleva ricostruire l'Impero Romano.norrin2007 ha scritto:unico punto di contatto con gli altri citati (e con altri taciuti).Squirto ha scritto: Mussolini, in quanto totalitarista e capo di un sistema monopartitico, rimane insieme a tutti gli altri dittatori del Novecento: Hitler, Franco, Stalin, Castro, etc.
Ora mi chiedo, il fatto che non si siano raggiunti i livelli di potenza impositiva/governativa degli altri paesi, è stato una scelta di Mussolini oppure una costrizione dovuta alla sua inferiorità in termini di abilità politiche e umane rispetto ai vari Hitler, Franco, Stalin ecc..?
Io opto per la seconda ipotesi.
questa del 'totalitarismo maccheronico', se da un lato evidenzia gli aspetti più manifestamente ridicoli del personaggio "Dux", dall'altra non deve sminuire la portata effettiva della violenza fascista
le squadracce, gli incendi, i pestaggi, il confino e il carcere, la chiusura dei giornali, gli omicidi, le leggi razziali e i rastrellamenti, etc.
altrimenti sembra che il fascismo sia stato un giochetto
Antonchik ha scritto: Personalmente e ripeto personalmente, dei morti, dei feriti, della mancanza di libertà non mi interessa un granchè nella valutazione del fenomeno, se quest'ultimo è associabile a grandi rivoluzioni e/o miglioramenti economici (vedi piano quinquiennale di Stalin)
Norrin ti posto da wikipedia perchè mi rompo di scannerizzare dai libri, devo andare a studiare tra poco chimica, come Pontecorvo.norrin2007 ha scritto:Antonchik ha scritto: Personalmente e ripeto personalmente, dei morti, dei feriti, della mancanza di libertà non mi interessa un granchè nella valutazione del fenomeno, se quest'ultimo è associabile a grandi rivoluzioni e/o miglioramenti economici (vedi piano quinquiennale di Stalin)![]()
![]()
che fine umorista che sei, antó...
norrin, il mio vaffanculo è generico ed impersonale. non riferito a te.norrin2007 ha scritto:squirto, la mia frase era generica ed impersonale. non riferita a te.
ma è ben strano come chiunque si senta mortalmente offeso al solo pensiero di poter passare per comunista... (non è per te, squirto!).
per tenere fede ai suoi "piani" stalin affamó letteralmente la popolazione, antó. non lo dico io, lo dice la storia (non wikipedia...).Antonchik ha scritto: ... ora, o mi dimostri che i piani quinquiennali di Stalin (i primi tre in questo caso) furono dei disastri, oppure chiamandomi umorista hai detto na cazzata.
Sporco comunista, hai imparato bene l'uso della faccinaCianBellano ha scritto:Ma sul serio?
Un post che ti invitasse a rileggere questa pagina pensavo ti avrebbe gettato nello sconforto più totale.
Ammettilo, non l'hai letta tutta tutta
Oppure sei rimasto un coglione tale quale a prima, ammettilo