Non e' quello il punto norrin.....lo sai bene.norrin2007 ha scritto:per uno che oggi, in italia, si dice fascista, vivere durante il ventennio sarebbe certamente più facile che vivere in cambogia sotto il regime khmer, o nella russia di stalin, o nella romania di ceausescu, per uno che oggi, in italia, si dice comunista.Husker_Du ha scritto:E' altrettanto facile fare il fascista senza aver vissuto durante il ventennio....oppure fare il nazista senza essere vissuti nella germania di Hitler, ma avendo una bella macchina, poter andare al supermercato a comprare quello che vuoi etc. etc.VIPERS ha scritto:si parla tanto di fascismo ma dei comunisti che in russia o in altri stati dove regna il regime comunista nn ci sono mai vissuti?
e facile fare i comunisti con i soldi o le spalle coperte...oppure xche fa moda......
e cmq se ci fosse il fascismo in italia magari qlk cambierebbe anche xche hai tempi il duce fece una grossa cavolata alleandosi con hitler ma fece tante cose buone che ancora oggi utilizziamo tutti...
riflettete gente
Il punto e' che in un paese democratico dove puoi fare quello che vuoi, consumare quello che vuoi, e' piu' facile essere ideologici perche' non si rischia nulla.
Questo vale per un fascista come per un comunista, come per un anarchico.
Questa tua cosa di dire implicitamente che il fascismo e' meglio perche' un fascista vivrebbe meglio durante il ventennio che un comunista in un paese comunista e' senza alcun senso logico.
Puoi forse dire che un militante fascista stesse meglio di un militante del partito comunista in Unione Sovietica?
Puoi dire che lo stesso fascista stesse meglio di un attivista dei Khmer rossi che aveva cibo gratis, non pagava le tasse (la moneta era stata eliminata per tornare al baratto) e poteva decidere a sua discrezione della vita e della morte di quelli che lavoravano nei campi di lavoro?
Ho come l'impressione che tu confonda il comunista, il fascista etc. etc. con i poveracci che lavoravano sotto padrone. Ma quelli non erano comunisti. Consideri forse comunisti gli schiavi nei campi di lavoro di Pol Pot? Cosa potevano scegliere loro?
Dal mio punto di vista si tratta della stessa merda, mentre tu implicitamente dici che c'e' merda piu' merda dell' altra....la cosa dal mio punto di vista non ha senso.